Secondo me, nel caso specifico, nessun materiale fonoassorbente applicato sulla parete è utile.
Quei materiali migliorano il "comfort acustico" all'interno della stanza, riducono echi e riverberi... ma fanno poco o niente per rumori e suoni che si propagano attraverso la struttura del muro.
Rumori trasmessi dalle pareti divisorie delle stanze
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ho l' impressione che un prodotto del genere eviti echi indesiderati sui suoni generati nell' ambiente stesso e che forse aiuti ad evitarne il diffondersi ma sono perplesso su una eventuale efficacia nel limitare in modo efficace i rumori provenienti da ambienti confinanti
Solo materiali pesanti come il piombo hanno un effetto fonoassorbente deciso
K
Solo materiali pesanti come il piombo hanno un effetto fonoassorbente deciso
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Ok ma l'uso del piombo è escluso, il cartongesso coibentato pare la migliore soluzione ma è un lavoro invasivo e è pur sempre una pezza a un problema strutturale, quindi che si fa? Si eliminano i tramezzi o i coinquilini? 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Piombo e tagli scordateli, come tappezzeria porto solo un esempio (c'è anche il calcolatore in cui inserire le misure per avere il prezzo, ovviamente del solo materiale) ma ce ne sono tanti.
Questa sembra una soluzione sicuramente bella, però funzionerà?
La mia preoccupazione è che il rumore risalga dalla soletta e poi venga diffuso dal muro. Questa soluzione potrebbe essere sufficiente?
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Ok ma l'uso del piombo è escluso, il cartongesso coibentato pare la migliore soluzione ma è un lavoro invasivo e è pur sempre una pezza a un problema strutturale, quindi che si fa? Si eliminano i tramezzi o i coinquilini?
Tieni conto che quando ho parlato con i miei vicini continuavano a scusarsi che li sento...chiaramente non è colpa loro.
Dovrò provare a sentire uno studio che mi faccia una perizia forense acustica seria.
1
voti
se il rumore proviene da sotto, penso che isolare il muro porterà pochi benefici, il rumore si propagherà bene anche attraverso il piano, sempre che questo non sia a sua volta insonorizzato, ma lo credo difficile.
se il rumore proviene dal muro, quindi dalla parte opposta alla parete, un siolamento della stessa porta vantaggi..
come isolamentio anche io ero rimasto ad isolante e piombo, ottimo isolamento, ma non potendosi piu fare c'è da adattarsi e cercare altro....
io come siolamento sia termico che acustico ho usato il sughero, da buoni risultati in entrambe le situazioni.
se il rumore proviene dal muro, quindi dalla parte opposta alla parete, un siolamento della stessa porta vantaggi..
come isolamentio anche io ero rimasto ad isolante e piombo, ottimo isolamento, ma non potendosi piu fare c'è da adattarsi e cercare altro....
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
Helpme25 ha scritto:Visto chela casa è nuova del 2021 voglio cercare di capire se ho modo di rivalermi sul costruttore. Pensavo però prima, per avere delle carte da giocarmi, di far eseguire dei test acustici forensi da professionisti.
Visto che si tratta di una costruzione relativamente recente il costruttore dovrebbe aver depositato in sede di richiesta del permesso di costruire il progetto acustico edilizio. Si tratta di una documentazione obbligatoria per le nuove costruzioni che dovrebbe definire le condizioni per assicurare l'isolamento dal rumore, esterno, interno, da impianti, da calpestio, ecc.
Il suggerimento è di accedere a questa documentazione per acquisire eventuali elementi di confronto con lo stato di fatto e, se del caso, chiedere conto al costruttore di eventuali mancanze.
0
voti
infatti voglio muovermi in questa direzione. Sai per caso dove posso richiederlo? Al costruttore o a qualche ente comunale?
La mia preoccupazione è che il progetto dica una cosa, ma poi in fase realizzativa sia stato eseguito qualcosa di diverso e quindi non riscontrabile dalla documentazione.
La mia preoccupazione è che il progetto dica una cosa, ma poi in fase realizzativa sia stato eseguito qualcosa di diverso e quindi non riscontrabile dalla documentazione.
0
voti
Direi che la documentazione non la chiederei proprio al costruttore (che potrebbe darti quel che gli pare) chiedi invece in comune e se non la hanno loro ti diranno dove recuperarla
Per verificare è ovvio che dopo aver visto quali sono gli accorgimenti adottati dovrai fare eseguire dei controlli di corrispondenza tra progettato e realizzato e la cosa è presumibile non sarà indolore
K
Per verificare è ovvio che dopo aver visto quali sono gli accorgimenti adottati dovrai fare eseguire dei controlli di corrispondenza tra progettato e realizzato e la cosa è presumibile non sarà indolore
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Provo a muovermi in questa direzione allora.
Grazie
Grazie
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica