Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led 220 V on Chip

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[21] Re: Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 feb 2018, 10:42

richiurci ha scritto:lele ma che dici? Secondo te una lampada LED è inefficiente come una a incandescenza? La gran parte dei 50W viene emessa come LUCE, quindi NON è da dissipare, per fortuna direi!

dici?
non ne sono convinto però può essere, magari sbaglio valutazione.

se i led hanno una resa decisamente superiore alla lampada ad incandescenza significa che hanno un rendimento superiore alla lampada ad incandescenza, (questo non lo metto in dubbio), non significa che abbiano un rendimento prossimo all'unità.

sono l'unico a pensarla così?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[22] Re: Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 feb 2018, 10:47

oddio mi fai venire i dubbi

Diciamolo in soldoni: se una incandescenza emette molti meno lm/W è perché buona parte della potenza in ingresso la trasforma in calore (e infatti il nome parla chiaro).

Le lampade più efficienti come i LED trasformano una parte molto maggiore dei W consumati in luce, quindi scaldano meno.

Proverò a cercare dei dati quantitativi
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 feb 2018, 10:54

richiurci ha scritto:oddio mi fai venire i dubbii

se ti dico che la mia lamada da 50W a led, l'ho realizzata su basetta vetronite di 10x15cm, per ora faccio test del circuito di alimentazione senza dissipatore, ma dopo qualche minuto la basetta inizia a fumare.....per me sono più di pochi watt dissipati, dovrei però realizzare una misura più accurata per povarlo.

comuque ho trovato questo link https://www.dial.de/en/blog/article/efficiency-of-ledsthe-highest-luminous-efficacy-of-a-white-led/, li darebbero per un efficienza del 48%, decisamnete più alta di quanto mi sarei aspettato.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[24] Re: Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 feb 2018, 11:03

considera per esempio che un signor radiatore per TO220 come questo

https://it.rs-online.com/web/p/dissipatori/2212176/

offre una R termica di 8 °/W, ammesso di usarlo al meglio (con grasso conduttivo per es).

Per mandare a 70°C il componente basta fargli dissipare 6W... e la giunzione nel componente andrebbe ancora più su.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[25] Re: Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 feb 2018, 12:06

capisco Foto Utenterichiurci, ora rimarrebbe da montargli un led magari TO220 e vedere dove arriva, per avere una idea quantitativa di quanto scalda.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 feb 2018, 12:09

esatto, considerando anche che tipicamente da mie misure i radiatori usati hanno R termiche maggiore del dichiarato. Credo perché i dati ipotizzano una T costante su tutta la superficie di scambio col componente.

I LED oggetto del 3d sono mostrati con dissipatori enormi e ventilati, proverò a testarli con radiatori "normali" e vediamo
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica