Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[31] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 16 nov 2012, 22:10

Il vento "strappa" letteralmente il calore dalla tua casa purtroppo.
Forse però l'essere esposta ti aiuterà quando nelle mezze stagioni spunta il sole :D
Anche quello serve, oltre al morale ovviamente :ok:
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 16 nov 2012, 22:20

Ho dimenticato un pezzo.
Stai attenta al differenziale.
Se lo imposti troppo alto ti può creare delle situazioni sgradevoli.
Set a 22°C, diff. di 3°C.
Limpianto si spegne sopra i 22° e si riaccende solo sotto i 19°. Può voler dire aver raffreddato troppo l'acqua nei tubi se la temperatura impiega molto tempo a scendere.
Differenziale troppo ridotto vuol dire accendere spegnere le pompe più spesso, che nel tuo caso potrebbe essere più vantaggioso di far scendere troppo la temperatura.
Hai il fine settimana per tprovare tutte queste cose :D
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto UtenteElectro » 16 nov 2012, 22:32

La sonda potresti comunque installarla. Non è una grossa spesa. Io nella mia non ho comprato quella opzionale del marchio della caldaia ma una sonda ntc 10k "economica".
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 18 nov 2012, 1:52

tenendo 21,5 gradi da termostato e l'acqua di mandata a 32 oggi, dalle 10.30 alle 19.30 il contatore non si è mosso.
ovvero sono andata via con 565mc e sono tornata a casa con 565 mc e qualche decimo spostato.

Temperatura dell'aria zona giorno 21. Nella mia camera 19,4, nel bagno saranno altrettanti, in cameretta 20,5.
Rilevati tutti con l'oregon.

Spogliarmi in camera o in bagno mi vengono i brividi. c'è quasi un grado e mezzo di differenza e si sente.

I miei flussometri vanno dall'altro verso il basso dove l'alto è 0 il basso 4. Se giro la valvola verso il + il gallegiante si abbassa verso i numeri maggiori, quindi penso che per avere più caldo in una stanza io debba fare tale operazione. L'area giorno sta tutta su 1, la camera mia su 2, il bagno su 2, la cameretta su 1. Ho provato anche a mettere i 2 sul 3 ma non cambia molto. Fuori ci sono 4 gradi, assenza di bora.

La situazione era diversa quando tenevo la pompa 24/24 con i miei 3mc al giorno.

Eppure non c'è niente da fare, una camera più calda non la si riesce ad avere :-x
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 18 nov 2012, 13:36

stamattina mi sono svegliata molto tardi...ho lasciato ieri all'una di notte 22 gradi sul termostato visto che la temp era a 21.8. Poco fa, alzata dal letto, in camera ho 20.5 mentre nella zona giorno è addirittura scesa a 21,4, quindi la mia pompa non ha mai staccato per tutta la notte. Mah io non so che dire. Oggi proverò a tappare il buco di ventilazione per il gas nel muro, dal quale entra parecchia aria.

Per il resto, mi sa che acquisterò la sonda e chiamerò di nuovo un altro idraulico.
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[36] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 18 nov 2012, 13:44

stamattina mi sono svegliata molto tardi...ho lasciato ieri all'una di notte 22 gradi sul termostato visto che la temp era a 21.8. Poco fa, alzata dal letto, in camera ho 20.5 mentre nella zona giorno è addirittura scesa a 21,4, quindi la mia pompa non ha mai staccato per tutta la notte. Mah io non so che dire. Oggi proverò a tappare il buco di ventilazione per il gas nel muro, dal quale entra parecchia aria.

Per il resto, mi sa che acquisterò la sonda e chiamerò di nuovo un altro idraulico.
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 18 nov 2012, 15:16

Ho paura che il problema camere non lo risolvi con la sonda in più.
Per come è la tua situazione e come è strutturata la tua casa, la cosa migliore sarebbe stata avere due termostati con due impianti distinti: reparto giorno e reparto notte.
Se non riesci a convogliare più acqua nella parte più fredda della casa e non vuoi modificare il tuo impianto, non puoi che tenere accese le pompe.
Prova ad abbassare la temperatura di mandata. Con 32°C probabilmente porti in temperatura il reparto giorno e non riesci a scaldare il reparto notte. Poi rimane in temperatura il reparto giorno e quello notte non si sclada ovviamente.
tanjama ha scritto:Oggi proverò a tappare il buco di ventilazione per il gas nel muro, dal quale entra parecchia aria.

In che stanza è?
Non è molto sicuro farlo.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 18 nov 2012, 15:28

è nella zona giorno da 30mq cucina e salotto...calcola che ho il tavolo difronte e sento fresco ai piedi soprattutto quando c'è vento. Ho gatti in casa, se un giorno tornando non li vedo entrambi alla porta...non apro la luce :D

adesso per dirti, le camera ha raggiunto i 20,5....la zona giorno invece da ieri notte è passata da 21,8 a 21,4 e vedo che non vuole salire benchè la pompa stia lavorando. I flussometri stanno a 1 nella zona giorno, 2 nella camera fredda e bagno, 1 nella cameretta. Se mi resta tutto invariato cosi, per me va anche bene.

Stacca a 21,5.
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[39] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 18 nov 2012, 15:34

La zona giorno 20,4 misurati con il temrostato o con l'oregon?
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: riscaldamento a pavimento, dubbi sull'uso

Messaggioda Foto Utentetanjama » 18 nov 2012, 16:23

oregon misura: 20.6 nella camera, 21,4 zona giorno
termostato misura: 21.6 zona giorno
acqua mandata 30 gradi, i termometri la delle valvole segnano in mandata 25 in ritorno 25
Foto Utentetanjama
30 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica