Buongiorno.
Vedo che si è scatenato un putiferio.
Il fatto che, a favore di un minor inquinamento, vengano vietate alcune tecnologie ormai obsolete, mi trova pienamente d'accordo. E' stato così anche per le lampade ad incandescenza.
Probabilmente incoraggiare la produzione di lampade LED ne farebbe anche abbassare il prezzo.
Al momento non mi sembra ci siano campi di applicazione in cui non è possibile utilizzare LED e, quindi, continuo a non vedere il motivo di opporsi a questa cosa.
Inoltre per casi specifici in cui effettivamente non si potrà usare il LED, si potrà continuare a usare lampade di altro tipo. D'altronde, per fare un esempio banale, il mercurio lo hanno eliminato dalle applicazioni 'popolari' (per esempio termometri o misura pressione), ma in tecnologici/scientifici è pienamente utilizzato.
regolamentazione lampade LED ed altre tecnologie
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
0
voti
TizianoLappa ha scritto:D'altronde, per fare un esempio banale, il mercurio lo hanno eliminato dalle applicazioni 'popolari' (per esempio termometri o misura pressione)
E' uscito dalla porta e rientrato dalla finestra, nelle lampade a risparmio energetico. E il grande pubblico spesso ignora che le "nuove" lampadine ne contengano
Ultima modifica di
edgar il 31 gen 2015, 12:08, modificato 1 volta in totale.
0
voti
TizianoLappa ha scritto: ... Al momento non mi sembra ci siano campi di applicazione in cui non è possibile utilizzare LED ...
Vuoi un elenco ?
Potenze superiori a 70-80W (parlo di E27)
Alte (forni) e Basse (congelatore) temperature.
Dove c'è un dimmer di vecchia generazione (Triac); solo alcune sono compatibili con quelli recenti (IGBT)
Accensione e spegnimento rapido (lampeggianti).
Dove i disturbi emessi (EMC) danno fastidio (studi di registrazione, laboratori di misura, radio-ascolto ...)
Basta ?
DiPaceGiudice
-

GiudiceDiPace
587 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
beh ma anche il ripiegamento del tubo, e il circuito di accensione rapido, fanno parte della tecnologia e sono "nuovi".
Fino a pochi anni fa le CFL in E14/E27 per raggiungere la piena luminosità (scarsa...) ci mettevano qualche minuto...
Fino a pochi anni fa le CFL in E14/E27 per raggiungere la piena luminosità (scarsa...) ci mettevano qualche minuto...
0
voti
GiudiceDiPace ha scritto:Basse (congelatore) temperature.
praticamente tutte le celle frigorifere hanno oggi illuminazione a LED. L'efficienza delle lampade fluo alle basse temperature è infima e i LED hanno risolto il problema.
GiudiceDiPace ha scritto:Accensione e spegnimento rapido (lampeggianti).
oggi tutte le automobili hanno indicatori di direzione a LED. Così come i lampeggianti degli allarmi e dei mezzi di emergenza.
GiudiceDiPace ha scritto:Dove i disturbi emessi (EMC) danno fastidio (studi di registrazione, laboratori di misura, radio-ascolto ...)
oggi la totalità degli alimentatori per lampade alogene è switching, producendo lo stesso rumore dei convertitori per LED. Se si devono alimentare i LED per applicazioni speciali (studi di registrazione o simili) si possono utilizzare convertitori lineari.
GiudiceDiPace ha scritto:Basta ?
Anche no. Ci sono lampade a LED per qualsiasi applicazione.
0
voti
richiurci ha scritto:Ho sempre annotato sulle lampade costo e data di messa in opera, parlo di quelle ad accensione rapida per casa.
Fino a un paio di anni fa era veramente vergognoso, anche quelle di marche note duravano massimo un paio di anni, la media era intorno 1 anno e mezzo se ricordo bene.
Anche io. Devo dire che tutto dipende dal numero di on off. Ho alcune lampadine Philips SL anni 80 che vanno ancora in giardino. Una accensione appena fa buio, spente attorno a mezzanotte, per cento giorni all'anno. Certo la luce e fioca, ma vanno sempre.
Non ho notato una differenza significativa tra le varie marche.
0
voti
GiudiceDiPace ha scritto:TizianoLappa ha scritto: ... Al momento non mi sembra ci siano campi di applicazione in cui non è possibile utilizzare LED ...
Vuoi un elenco ?
Potenze superiori a 70-80W (parlo di E27)
Parzialmente vero. Ormai si trovano da 100 W equivalenti. Per esempio quelle di Philips 100 W eq aono in offerta da Esselunga proprio in questi giorni. A 70-80 W la scelta si amplia.
Alte (forni) e Basse (congelatore) temperature.
Be', ma non c'è nessuna messa al bando per lampadine per forni, ecc. Si continuano a trovare a incandescenza presso i negozi di fai da te.
1
voti
angel99 ha scritto:oggi la totalità degli alimentatori per lampade alogene è switching, producendo lo stesso rumore dei convertitori per LED.
Non mi risulta. Del resto buona parte delle lamapde alogene (quelle di oggi) si collega direttamente alla tensione di rete. Dov'è l'alimentatore?
0
voti
6367 ha scritto: Dov'è l'alimentatore?
Si, infatti, mi sono fatto la stessa domanda.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica