Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caldaia a legna - collegamento pompe

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[41] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 29 mag 2025, 21:32

GioArca67 ha scritto:La mia tesi è che le utenze condominiali relative agli impianti di cui alla lettera a) sono tutte sotto obbligo di progetto del professionista a prescindere dalla potenza e dalla superficie.

Allora sono 100% con te.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[42] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 29 mag 2025, 21:35

angus ha scritto:Riferendomi al post #1, ammesso che entrambe le soluzioni sono uguali dal punto di vista funzionale, voi quale realizzereste? e perché? anche facendo delle ipotesi aggiuntive se le ritenete necessarie...

Come già detto, la pompa non deve essere mai fermata, per nessuna circostanza, e anzi ci deve essere una catena di sicurezza fatta da un termostato limite e dal contatto di allarme della pompa, che in caso di contatto aperto, spegne la caldaia e apre una solenoide di scarico termico o chiude una VIC.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[43] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 29 mag 2025, 21:38

angus ha scritto:
Provo a tornare nei binari:
Riferendomi al post #1, ammesso che entrambe le soluzioni sono uguali dal punto di vista funzionale, voi quale realizzereste? e perché? anche facendo delle ipotesi aggiuntive se le ritenete necessarie...

La prima che hai indicato, quella con un contattore.
Costa di meno e ci sono meno probabilità di guasto.

Il tutto senza entrare nel merito della sicurezza della caldaia se si ferma la pompa e l'acqua non circola.

Aggiungo
Se ci sono più pompe l'uscita della caldaia ha la potenza sufficiente per alimentarle?
Le pompe vanno comandate aprendo la fase, non hanno un ingresso di comando?
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[44] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 mag 2025, 21:48

Anche io sono per tornare sui binari e cercare di recuperare capra e cavoli.
Quindi dopo 40 messaggi direi che servirebbe anche uno schema di principio idraulico di cosa si vuole realizzare.
Poi va capito se comanda la caldaia o i termostati e perché ad esempio la pompa non è modulante.
Ciao
P. S.
Esistono pompe (elettroniche e programmabili) che volendo funzionano a pressione costante o a portata costante o modulano in funzione della temperatura del fluido o sotto a una certa temperatura si mettono in modalità basso consumo.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 29 mag 2025, 22:02

Scusate la digressione, ma tornando alla domanda principale: senza schema funzionale e logiche di controllo non si può far nulla.
Io ti potrei dire che le testine sono comandate dalla caldaia in parallelo ai termostati ambiente: se la caldaia ha troppo caldo le testine si aprono e i terminali di emissione funzionano come un radiatore ed è meglio avere 30° in casa piuttosto che una bomba sotto al sedere.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[46] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utenteangus » 29 mag 2025, 22:31

Avete ragione, manca uno schema, ma per ovvi motivi non posso postare il "progetto".
Metto invece lo schema dell'impianto realizzato che mi è stato consegnato e che è liberamente scaricabile anche da internet.
Screenshot_2025-05-29_22-20-53.png

Nel progetto del termotecnico, in più rispetto a quello che vedete qui sopra, per quanto riguarda la parte elettrica c'è solo il collegamento delle testine e dei termostati.
lo riassumo a parole, semplificando il tutto per UNA pompa:
ho X termostati e Y testine con la bobina a 230V e il microswitch.
Ogni termostato, in base alle zone che deve comandare, chiudendo il suo contatto da tensione alle relative testine di zona.
Tutti i contatti dei microswitch delle testine sono in parallelo.
Con il parallelo dei microswitch viene interrotta la fase alla bobina di un relè
il contatto NO di questo relè interrompe la fase della pompa.

Questo è il metodo indicato sul progetto termotecnico.
E concordo con chi dice che la pompa non deve essere fermata, ma la pompa che porta l'acqua calda nell circuito di riscaldamento sì (spero), altrimenti come controllo la temperatura ambiente?

La cosa che mi sembra strana è che non ci sia in HKM.2 un ingresso per un consenso da parte delle testine. C'è solo un ingresso a BUS per i telecomandi digitali e un ingresso per dei 'telecomandi analogici', che però non credo siano un semplice contatto aperto-chiuso :roll:

La pompa è alimentata direttamente dalla scheda HKM.2.
C'è anche una valvola miscelatrice, sempre comandata ha HKM.2.
Nel mio impianto NON sono previsti i controlli FR35

In realtà c'è anche una pompa di calore, ma è ininfulente per il problema in esame.
Chiedete pure altri dettagli, se posso cerco di rispondere!
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 29 mag 2025, 23:53

angus ha scritto:E concordo con chi dice che la pompa non deve essere fermata, ma la pompa che porta l'acqua calda nell circuito di riscaldamento sì (spero), altrimenti come controllo la temperatura ambiente?

La pompa non è un organo di regolazione.
La temperatura ambiente si regola con degli attuatori (nello specifico le testine) non con la pompa di circolazione
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[48] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 30 mag 2025, 0:00

Io vedo:
Caldaia con valvola di sicurezza e circuito di scarico termico di emergenza.
Circuito primario con circolatore e valvola a tre vie motorizzata
Puffer con funzione di separatore idraulico ed accumulo termico
Collettore e circuiti secondari con circolatori e valvole a tre vie motorizzate.
Centralina di controllo caldaia e circuito primario
Centralina (HKM.2) di controllo circuiti miscelati
Sonda climatica.
I termostati intelligenti FR35 assenti.
Bus di comunicazione fra le centraline
Alimentazione circolatori e valvole deviatrici motorizzate.
Sonde di temperatura su linea separata.

Dallo schema intendo che i sistemi di controllo già ci sono e che HKM.2 da sola comanda quando serve l'alimentazione dei circolatori e la deviazione delle valvole.
I finecorsa delle valvole deviatrici non mi sembra che siano utilizzati, se non per interrompere l'alimentazione una volta raggiunto il fine corsa.
Da quel che appare sembra servano valvole con ritorno a molla (normalmente chiuse).

Recupera il manuale dell'HKM.2 in modo da capire meglio, ma quei relè di cui parli per il momento non mi sembra che servano.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[49] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 mag 2025, 7:46

NoNickName ha scritto:La pompa non è un organo di regolazione.
La temperatura ambiente si regola con degli attuatori (nello specifico le testine) non con la pompa di circolazione

Sì, hai ragione. Abbi pietà di un povero tirafili.
Certamente sono le testine che 'regolano' la cosa, ma se DA PROGETTO mi viene chiesto di interrompere la fase della pompa quando non viene richiesto di scaldare...
O forse mi sto perdendo qualcosa?
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Caldaia a legna - collegamento pompe

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 mag 2025, 7:52

GioArca67 ha scritto:Recupera il manuale dell'HKM.2 in modo da capire meglio, ma quei relè di cui parli per il momento non mi sembra che servano.

Il manuale di HKM.2 ce l'ho.
Ci sono le uscite per entrambe le pompe e per le relative valvole miscelatrici.
C'è una uscita per una generica pompa esterna.
Ci sono gli ingressi via BUS per i telecomandi FR35 (che non ci sono)
Ci sono gli ingressi per i telecomandi analogici FR25 (che non sono previsti)
NON c'è nessun ingresso per un "consenso" che arriva dalle testine/termostati

Sul progetto del termotecnico sono segnati questi benedetti relè come da schema del mio ultimo post e vengono chiamati relè di 'protezione'. Avendo già il contatto pulito dai microswitch, capisco anche io che non servirebbero, ma se da progetto me li fa mettere... e il tecnico della caldaia a voce mi ha detto di metterli... io li metterei.

Il mio dubbio invece è di come gestire l'alimentazione della pompa in sostanza. La prendo, come da istruzioni dalla HKM.2 oppure uso l'uscita pompa di HKM.2 come comando per attivare un relè e la pompa la alimento con una linea esterna?

Se avessi avuto solo 2 pompe, come da schema, il problema non me lo sarei nemmeno posto.
Ma siccome di pompe ne ho in totale 5 (le due come da schema e altre 3 dirette senza valvola miscelatrice) e le devo comandare con l'uscita "pompa esterna" il dubbio mi è sorto. Se non altro perché ho il dubbio che l'uscita pompa ext di HKM.2 non eroghi abbastanza corrente per tre pompe... inoltre volendo mettere delle protezioni magnetotermiche per l'alimentazione della pompa (utili anche per manutenzione) mi sembrava più logico alimentarle tutte con delle linee esterne protette da MT. Altrimenti cosa faccio? metto dei MT in uscita a HKM.2? :roll:
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica