richiurci ha scritto:No, ma non credo possa variare del 10% in pochi minuti...
Tra le ipotesi:
- Altro elettrodomestico energivoro in funzione e conseguente calo di tensione su quella linea
- nuovo misuratore di Wh by ebay impreciso
- fattore di potenza molto diverso da 1
- misura in temperatura errata
aggiorno.. ho rifatto le misure con un po' di attenzione in più, quando la realtà smentisce leggi consolidate prima di gridare al miracolo meglio rifare le misure
Precisione del wattmetro: l'ho confrontato con altro nel box...sbaglia di circa 30W su 1500 (e non so l'altro quanto sia preciso

), quindi ipotizzo che intorno ai 3 kW segni circa 50W meno del reale
Indicazioni di V e I: la tensione di rete è sempre rimasta tra 217 e 220 V, il valore basso è probabilmente dovuto alla caduta di tensione sulla prolunga utilizzata ma è stabile.
Corrente indicata intorno ai 15,5A
Le misure di temperatura sembrano ragionevoli e stabili, anche fatte in altro modo.
Aggiungendo i 50W e rimisurando il tutto con più attenzione alla portata il rendimento risulta circa 96-103%...la Fisica sembra salva o quasi
In realtà la misura di potenza è evidentemente imprecisa, il fatto "curioso" è che il meter indica in
PF pari a un misero 0,02!
A me non è mai successa una cosa del genere, con altri apparecchi (es phon) indica PF=0,98-0,99, quindi sembra che lo strumento venga ingannato da una modulazione PWM o qualcosa del genere.
E' strano, perché la P praticamente costante al variare della portata sembra indicare un semplice azionamento ON/OFF... non mi resta che provare ad alimentarlo con acqua caldae scoprire se P si riduce.
Aggiungo una considerazione sulla sicurezza: dopo 10' di uso continuato la temperatura dell'involucro ha raggiunto in un punto ben 65°C... quindi a parte ulteriori discorsi "elettrici" non mi sembra un oggetto abbastanza affidabile e sicuro, visto il rischio di surriscaldamento se usato per lunghi periodi (anche se non è fatto per questo impedirlo rigorosamente è difficile...)