Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dispositivo Risparmio Energetico Caldaia (Mogli sprecone)

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[51] Re: Dispositivo Risparmio Energetico Caldaia (Mogli sprecone

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 23 ott 2018, 14:31

No, ma non credo possa variare del 10% in pochi minuti...

Per una variazione del 10% sulla potenza assorbita da una resistenza, ne basta una del 4-5 %

Poi potrebbe essere che con flusso più elevato la temperatura del elemento resistivo sia più bassa e con essa il valore ohmico..

Se è una resitenza, proprio 1 non sarà a causa dell'induttanza parassita, ma comunque molto vicino.

Tra le due misure, le più critiche sono quelle di portata e temperatura, salvo che il wattmetro non sia proprio farlocco...
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

2
voti

[52] Re: Dispositivo Risparmio Energetico Caldaia (Mogli sprecone

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 ott 2018, 17:43

richiurci ha scritto: ... da rifare...facendo due conti mi viene rendimento 120%...

:-) Ma no, è normale in termoidraulica ottenere rendimenti superiori all'unità...
si chiama rendimento apparente :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[53] Re: Dispositivo Risparmio Energetico Caldaia (Mogli sprecone

Messaggioda Foto Utentepusillus » 23 ott 2018, 21:16

fpalone ha scritto:...consumi energetici per lavarsi i denti con acqua calda, 3 kW potrebbero bastare a scaldare quel po' di acqua che serve alla temperatura sufficiente a non dare fastidio ai denti...

C9ntinuo a chiedermi come si fa a lavarsi i denti con l acqua calda ?% ...a meno che non si viva in Groenlandia!
...anche perché dalle mie parti non fa freddo x niente!
Secondo me si potrebbe ottenere l annullamento del matrimonio alla sacra Rota per questo... Ma io mi sono sposato in comune :cry:
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[54] Re: Dispositivo Risparmio Energetico Caldaia (Mogli sprecone

Messaggioda Foto Utentefpalone » 23 ott 2018, 21:29

Un'amica, durante l'inverno, ha difficoltà anche a bere acqua di rubinetto per via della sensibilità dentale al freddo :? .
Quanto pesi l'aspetto psicologico e quanto quello fisico non te lo saprei dire, ma non stento a credere che ci siano persone che si lavano i denti con l'acqua calda!
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Dispositivo Risparmio Energetico Caldaia (Mogli sprecone

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 ott 2018, 1:00

Eccomi ! Calda proprio no ma se mi lavo i quattro denti miei che mi sono rimasti con l'acqua fredda vedo le stelle... devo usare acqua tiepida a circa 35 °C e la fredda del rubinetto, anche d'estate, fatta scorrere generalmente non supera la ventina di gradi; inoltre dopo infanzia e adolescenza "felici" dall'84 al '97 in famiglia ci siamo ritrovati a non disporre di acqua calda in casa :-| (a dirla tutta io nel '97 sono andato a convivere con la mia attuale consorte e i miei genitori e mia sorella minore sono rimasti senza ACS ancora per diversi anni... ); per lavare i piatti e per lavarci ci si lavava "a pezzi" scaldando l'acqua con la pentola o, d'inverno, sulla stufa; per avere un bagno caldo una volta a settimana a turno ci recavamo a casa di una mia zia; avendo anche problemi di artrosi da quando posso permettermelo personalmente mi lavo anche semplicemente la faccia con l'acqua tiepida !
Peraltro non è affatto vero che se non ci si lava la faccia con l'acqua fredda al mattino non ci si sveglia, anzi... d'altra parte è anche vero che per molte cose usare acqua calda corrente è un vero spreco sia idrico che energetico; molte volte bastano un pochino di buonsenso e una semplice bottiglietta...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[56] Re: Dispositivo Risparmio Energetico Caldaia (Mogli sprecone

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 ott 2018, 11:04

richiurci ha scritto:No, ma non credo possa variare del 10% in pochi minuti...

Tra le ipotesi:

- Altro elettrodomestico energivoro in funzione e conseguente calo di tensione su quella linea
- nuovo misuratore di Wh by ebay impreciso
- fattore di potenza molto diverso da 1
- misura in temperatura errata

aggiorno.. ho rifatto le misure con un po' di attenzione in più, quando la realtà smentisce leggi consolidate prima di gridare al miracolo meglio rifare le misure :D

Precisione del wattmetro: l'ho confrontato con altro nel box...sbaglia di circa 30W su 1500 (e non so l'altro quanto sia preciso :mrgreen: ), quindi ipotizzo che intorno ai 3 kW segni circa 50W meno del reale

Indicazioni di V e I: la tensione di rete è sempre rimasta tra 217 e 220 V, il valore basso è probabilmente dovuto alla caduta di tensione sulla prolunga utilizzata ma è stabile.
Corrente indicata intorno ai 15,5A

Le misure di temperatura sembrano ragionevoli e stabili, anche fatte in altro modo.

Aggiungendo i 50W e rimisurando il tutto con più attenzione alla portata il rendimento risulta circa 96-103%...la Fisica sembra salva o quasi :mrgreen:

In realtà la misura di potenza è evidentemente imprecisa, il fatto "curioso" è che il meter indica in PF pari a un misero 0,02!

A me non è mai successa una cosa del genere, con altri apparecchi (es phon) indica PF=0,98-0,99, quindi sembra che lo strumento venga ingannato da una modulazione PWM o qualcosa del genere.

E' strano, perché la P praticamente costante al variare della portata sembra indicare un semplice azionamento ON/OFF... non mi resta che provare ad alimentarlo con acqua caldae scoprire se P si riduce.

Aggiungo una considerazione sulla sicurezza: dopo 10' di uso continuato la temperatura dell'involucro ha raggiunto in un punto ben 65°C... quindi a parte ulteriori discorsi "elettrici" non mi sembra un oggetto abbastanza affidabile e sicuro, visto il rischio di surriscaldamento se usato per lunghi periodi (anche se non è fatto per questo impedirlo rigorosamente è difficile...)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Dispositivo Risparmio Energetico Caldaia (Mogli sprecone

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 24 ott 2018, 18:21

Procurati un amperometro TRMS, per fare 3,1kw con 15,5 A il PF deve essere 1 o un pelino meno, non 0,02.
Mi stupisco dello strumento...
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[58] Re: Dispositivo Risparmio Energetico Caldaia (Mogli sprecone

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 ott 2018, 18:41

Strumento è una parola grossa :D
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Dispositivo Risparmio Energetico Caldaia (Mogli sprecone

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 ott 2018, 9:12

aggiungo qualche altro dato sperando di non annoiare..

Ieri ho provato a farci entrare acqua calda: non subentra nessuna modulazione della potenza, quindi questo oggetto NON DEVE essere usato con acqua calda in ingresso, perché sicuramente surriscalderebbe.

Quindi da scartare l'idea di usarlo in serie alla caldaia a gas.

Resta la curiosità della misura sballata, vi viene in mente qualche altra possibilità oltre a quella di un PWM, SCR o simili che lavorano a potenza costante ?

Mi sfugge proprio perché si debba usare una regolazione "sporca" per ottenere una potenza costante, che tra l'altro non sembra neanche stabile ma variabile con la tensione di rete.

Non ho modo di procurarmi un amperometro TRMS, potrei accrocchiare qualcosa per fare una misura col mio oscilloscopio cinese da 15 €...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Dispositivo Risparmio Energetico Caldaia (Mogli sprecone

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 ott 2018, 18:33

richiurci ha scritto: ...vi viene in mente qualche altra possibilità oltre a quella di un PWM, SCR o simili che lavorano a potenza costante ?...

Sì... che la tua solita malefica taccagner... aehm... oculata parsimonia ti ha spinto a comprare la più economica cinesoneria che si trovasse sul mercato :mrgreen: ergo quell'accrocchio è già tanto se non esplode :lol: e chissà in che modo è ottenuto il funzionamento (a proposito di surriscaldamento, possibile che non ci sia alcun sistema di sicurezza in tal senso ?); ma il wattmetro oltre al PF non ti indica se lo sfasamento è in anticipo o ritardo ?
magari l'elemento riscaldante è alimentato a tensione ridotta tramite partizione capacitiva :roll: ...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica