Riprendo aggiungendo una modifica (non ho letto tutto forse già discusso nelle pagine precedenti...)
Quanto complicato potrebbe essere utilizzare la stessa idea ma con un recupero calore dalle acque di scarico (Docce lavastoviglie lavatrice) Un piccolo accumulo locale che scalda l'acqua recuperando da quella di scarico. Forse non sevirebbe nemmeno l'elettricità.
Dispositivo Risparmio Energetico Caldaia (Mogli sprecone)
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
0
voti
Ci avevo pensato anche io, ma non l'ho mai messo in pratica.luxinterior ha scritto:Quanto complicato potrebbe essere utilizzare la stessa idea ma con un recupero calore dalle acque di scarico
diciamo nella doccia, quando consumiamo acqua calda e la preleviamo fredda dal tubo di ingresso....
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
credo esistano pure degli scambiatori in commercio per tale scopo, ma l'energia recuperata sarebbe trascurabile...
Molto più efficace (e comunque si risparmia poco) abbassare la temperatura di mandata dell'ACS in uscita caldaia per ridurre le dispersioni nei tubi, eppure tanti regolano la caldaia a temperature da ustione
Molto più efficace (e comunque si risparmia poco) abbassare la temperatura di mandata dell'ACS in uscita caldaia per ridurre le dispersioni nei tubi, eppure tanti regolano la caldaia a temperature da ustione
1
voti
Aggiornamento!
Dopo ben 4 anni il mo scaldino resiste, nonostante calcare abbondante e sabbiolina, e non l'ho mai lavato!
Quest'anno tra l'altro, forse grazie anche alle temperature finora miti, non l'ho ancora disattivato. In casa sembrano gradire la disponibilità immediata dell'acqua anche se in quantità abbastanza ridotte.
A volte si scopre che delle comodità ritenute irrinunciabili hanno anche degli svantaggi...
Insomma, soddisfatto della scelta!
Dopo ben 4 anni il mo scaldino resiste, nonostante calcare abbondante e sabbiolina, e non l'ho mai lavato!
Quest'anno tra l'altro, forse grazie anche alle temperature finora miti, non l'ho ancora disattivato. In casa sembrano gradire la disponibilità immediata dell'acqua anche se in quantità abbastanza ridotte.
A volte si scopre che delle comodità ritenute irrinunciabili hanno anche degli svantaggi...
Insomma, soddisfatto della scelta!
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica