RUMORE D'ARIA NEI CALORIFERI
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
B
uongiorno a tutti, ho un problema da un anno nel mio appartamento. Vivo in un monolocale e l'anno scorso ho notato che almeno una volta ogni 20 giorni dovevo togliere l'aria dai caloriferi dato che si sentiva un continuo gorgoglio. La casa è stata costruita l'anno scorso e l'idraulico che ha messo la caldaia mi dice che è normale dato che nel locale ho un piccolo calorifero e uno scaldasalviette in bagno. Hanno messo all'esterno una caldaia beretta mod.meteo mix 24 csi ag box da 23,70 kW. A me sembra un po troppo potente come caldaia ma lo stesso idraulico mi dice che meno potente la beretta non le fa. L'unica soluzione che mi prospetta è quella di immettere nel circuito un liquido che non si sa cosa debba fare. un altro idraulico mi dice che l'aria è normale perché gli scaldasalvette la producono da sole. Non mi sembra giusto che se esiste un problema mi si dica che è normale, voi che ne dite? Ciao
0
voti
La potenza della caldaia va più che bene per un appartamento.
Lo scadasalvette ha il difetto di acumulare aria perché solitamente è quello che ha l'altezza da terra maggiore rispetto agli altri caloriferi.
Ti consiglio di installare su questo scaldasalviette uno scaricatore d'aria automatico che risolverà il problrma da solo. Se hai un modello sul quale questo non sia possibile fanne installare uno in un calorifero magari quello che nel collettore e preso subito sopra l'attacco dello scaldasalviette. Di scaricatori d'aria o valvole jolli che si installano nei caloriferi ne trovi della caleffi e costa una trentina di euro. Basterà togliere la valvolina di scarico aria e nella stessa posizione mettere questa valvolaq jolli. Non è bellissima ma almeno funziona.
Lo scadasalvette ha il difetto di acumulare aria perché solitamente è quello che ha l'altezza da terra maggiore rispetto agli altri caloriferi.
Ti consiglio di installare su questo scaldasalviette uno scaricatore d'aria automatico che risolverà il problrma da solo. Se hai un modello sul quale questo non sia possibile fanne installare uno in un calorifero magari quello che nel collettore e preso subito sopra l'attacco dello scaldasalviette. Di scaricatori d'aria o valvole jolli che si installano nei caloriferi ne trovi della caleffi e costa una trentina di euro. Basterà togliere la valvolina di scarico aria e nella stessa posizione mettere questa valvolaq jolli. Non è bellissima ma almeno funziona.
-

kelettrica
0 2 - Messaggi: 18
0
voti
Scusa ma dove la prende tutta sta aria?
Non è che il rumore che senti è piuttosto dovuto ad una pressione bassa dell'impianto? Il circuito è chiuso quindi non è possibile scaricare aria in continuazione...ad un certto punto non dovrebbe più essercene.
ciao Giiulio
Non è che il rumore che senti è piuttosto dovuto ad una pressione bassa dell'impianto? Il circuito è chiuso quindi non è possibile scaricare aria in continuazione...ad un certto punto non dovrebbe più essercene.
ciao Giiulio
-

giannimazzoleni
0 2 - Messaggi: 13
0
voti
L'aria non è che si crea dal nulla, ma ricordati che nell'acqua si trovano disciolti una quantità di gas notevoli che variano a seconda delle località. Questi gas in un impianto di riscaldamento, subisce continue varazioni di temperatura che ne facilitano L'acumulo, visto che poi in circuito chiuso non può uscire da nessuna parte a meno che non ci sia qualcuno o qualcosa che lo fa uacire. Dopo di che visto che scaricando pressione dallo scaricatore saremo costretti a rimettere acqua nell'impianto. Acqua che come ho detto contine gas disciolti, e siamo punto a capo. 
-

kelettrica
0
voti
Tutto quello che vuoi, keletrica, ma se la frequenza di scarico è quella che dice il nostro amico, vuol dire che non è quello il problema vero. altrimenti sarebbe cosi per chiunque e sai bene che non è così.
lo so anch'io che nell'acqua di carica c'è anche aria, ma in un impianto, lungo che sia, (e non è questo il caso) non ci stanno mica dei metri cubi d'acqua. Continuo a pensare che il problema del rumore, se causato dalla presenza dell'aria, ( e anche su questo ho già espresso il mio dubbio) va risolto sì togliendo aria ma anche capire perché della presenza di tanta aria. Per esempio : se ci fosse una perdita da qualche parte (penso nel vano caldaia perché una perdita da altre parti sarebbe stata notata e non glielo auguro) e se la caldaia fosse dotata di un sistema di riempimento automatico che continua a caricare per sopperire alla perdita, allora ti darei ragione...
tu sai sicuramente che l'aria si scalda all'istante mentre l'acqua ci mette il suo tempo: con una quantità di aria tale da dover essere scaricata ogni 20 giorni avrebbe anche problemi di funzionamento a causa di repentini interventi del termostato limite dovuti all'aumento istantaneo della temperatura in caldaia nel momento in cui la bolla d'aria arriva li. Questo è quello che penso per la mia esperienza sul campo, poi...
ciao
Giuulio
lo so anch'io che nell'acqua di carica c'è anche aria, ma in un impianto, lungo che sia, (e non è questo il caso) non ci stanno mica dei metri cubi d'acqua. Continuo a pensare che il problema del rumore, se causato dalla presenza dell'aria, ( e anche su questo ho già espresso il mio dubbio) va risolto sì togliendo aria ma anche capire perché della presenza di tanta aria. Per esempio : se ci fosse una perdita da qualche parte (penso nel vano caldaia perché una perdita da altre parti sarebbe stata notata e non glielo auguro) e se la caldaia fosse dotata di un sistema di riempimento automatico che continua a caricare per sopperire alla perdita, allora ti darei ragione...
tu sai sicuramente che l'aria si scalda all'istante mentre l'acqua ci mette il suo tempo: con una quantità di aria tale da dover essere scaricata ogni 20 giorni avrebbe anche problemi di funzionamento a causa di repentini interventi del termostato limite dovuti all'aumento istantaneo della temperatura in caldaia nel momento in cui la bolla d'aria arriva li. Questo è quello che penso per la mia esperienza sul campo, poi...
ciao
Giuulio
Ultima modifica di
giannimazzoleni il 16 nov 2006, 14:23, modificato 1 volta in totale.
-

giannimazzoleni
0 2 - Messaggi: 13
0
voti
Vi ringrazio per l'interessamento e ribadisco che di perdite non ne ho notate dato che quando vado a scaricare l'aria dal calorifero del soggiorno la pressione della caldaia è di 1,5 - 1,8 bar e di acqua ne scarico. La caldaia non è mai andata in protezione per mancanza d'acqua e penso che si crei da qualche parte. Non è che lo scaldasalviette è fatto di un materiale che provoca la formazione d'aria come l'alluminio?
Ciao
Ciao
0
voti
E' VERO CHE L'ARIA SI SCALDA ALL'ISTANTE, MA E' ANCHE VERO CHE L'ARIA NON SI FORMA MAI NELLA CALDAIA MA BENSI' NEGLI SCAMBIATORI, SOPRATTUTTO QUANDO L'IMPIANTO E' A RIPOSO. l'ARIA CHE SI PUO' FORMARE NELLA CALDAIA CHE COMUNQUE E' POCHISSIMA VIENE ESPULSA DALLO SCARICATORE CHE SI TROVA APPUNTO NELLA CALDAIA. COMUNQUE IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA CONSIGLI DI INVESTIRE QUEI TRENTA EURO PER UNA VALVOLA JOLLI DA METTERE SEL TERMOSIFONE. PER QUELLO CHE RIGUARDA L'ALLUMINIO PRODUCE DEI GAS SOLO IN PRESENZA DI SOSTANZE CHE REAGISCONO CON QUESTO, CHE NELL'ACQUA SI POSSONO SEMPRE TROVARE.
-

kelettrica
0
voti
ragazzi penso che non si formi talmente tanta aria in un impianto solamente da reazioni dell'alluminio o da altre cose. Io penso a due possibili cause:
1: c'e qualche valvola di sfiato montata nella tubazione di ritorno dell'impianto, e quindi se la pompa dovrebbe andare in cavità può aspirare aria
2: che la pompa ha una velocità elevata
La prima vorrei escluderla perché la pressione dell'impianto ho capito che va da 1.5 a 1.8 bar.
la seconda mi sembra più probabile, perche i produttori di caldaie lasciano la pompa sempre a velocità massima, e spesso gli istallatori non regolano niente. Io consiglio di controllare se la pompa ha il commutatore per le velocità e se l'impianto e piccolo e in unico piano mettila alla velocità minima. se senti ancora rumore regola la portata dei caloriferi e scaldasalviette dal detentore. fammi sapere. ciao
1: c'e qualche valvola di sfiato montata nella tubazione di ritorno dell'impianto, e quindi se la pompa dovrebbe andare in cavità può aspirare aria
2: che la pompa ha una velocità elevata
La prima vorrei escluderla perché la pressione dell'impianto ho capito che va da 1.5 a 1.8 bar.
la seconda mi sembra più probabile, perche i produttori di caldaie lasciano la pompa sempre a velocità massima, e spesso gli istallatori non regolano niente. Io consiglio di controllare se la pompa ha il commutatore per le velocità e se l'impianto e piccolo e in unico piano mettila alla velocità minima. se senti ancora rumore regola la portata dei caloriferi e scaldasalviette dal detentore. fammi sapere. ciao
0
voti
Sono d'accordo sulla verifica della velocità della pompa, controlla se la pressione dell'impianto subisce forti variazioni tra quando è spento e quando è a temperatura
-

sergioconte
0 2 - New entry

0
voti
grazie per l'interessamento. la pompa è a velocità fissa e quindi non posso variarne la velocità. ho provato a montare un disareatore sullo scaldasalviette ma dopo poco più di un mese il problema si è ripresentato. pero' devo dire che ho la sensazione che l'aria si senta prima nell'elemento del soggiorno. mi sa che dovro' montare un disareatore anche sull'altro elemento. che dite? ciao
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica