Buongiorno a tutti,
spero di aver beccato la sezione giusta.
Ho un lampadario con 24 luci attacco G4 ad incandescenza 12v
Il trasformatore supporta corrente Ac e DC.
Voglio sostituire queste lampadine che consumano un botto con led g4. Volevo però inserire sia led G4 a luce calda che luce fredda tipo
(2700k/3000k) e 4000k e fare qualcosa come 8 lampadine luce calda e 16 luce fredda (comunque bianca).
Il problema è che non riesco a trovare led g4 di piccole dimensioni, ci sono certe che sono 5cm lunghe mi sembra esagerato e comunque che siano sia luce calda che luce fredda.
mi potete aiutare??
grazie,
Led G4 luce calda e Fredda quali prendere?
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Convenzionalmente, secondo la norma UNI 12464 :
Bianco Caldo o luce calda (in inglese WARM WHITE) se la temperatura di colore è minore di 3300 K,
Bianco Neutro o luce naturale (in inglese NATURAL) se la temperatura di colore è tra i 3300 e i 5300 K,
Bianco Freddo o luce fredda (in inglese COOL WHITE) se la temperatura di colore è superiore ai 5300 K.
Comunque non ho capito cosa intendi con : Il trasformatore supporta corrente Ac e DC ed inoltre non dici di che potenza vorresti i LED (o almemo di che potenza sono le lampadine attuali).
Bianco Caldo o luce calda (in inglese WARM WHITE) se la temperatura di colore è minore di 3300 K,
Bianco Neutro o luce naturale (in inglese NATURAL) se la temperatura di colore è tra i 3300 e i 5300 K,
Bianco Freddo o luce fredda (in inglese COOL WHITE) se la temperatura di colore è superiore ai 5300 K.
Comunque non ho capito cosa intendi con : Il trasformatore supporta corrente Ac e DC ed inoltre non dici di che potenza vorresti i LED (o almemo di che potenza sono le lampadine attuali).
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
il trasformatore è un 12V AC/DC quindi i led 12v dovrebbero essere AC-DC quindi che supportano corrente continua ed alternata.
Le lampade attuali sono da 10w l'una quindi vorrei i led di almeno egual potenza mi pare che dovrebbero essere quelli da 1.2w però anche se mettiamo led da 1.5w 2w va bene comunque
Per i colori mi piacerebber warm white e natural
Le lampade attuali sono da 10w l'una quindi vorrei i led di almeno egual potenza mi pare che dovrebbero essere quelli da 1.2w però anche se mettiamo led da 1.5w 2w va bene comunque
Per i colori mi piacerebber warm white e natural
0
voti
bircastri ha scritto:il trasformatore è un 12 V AC/DC
Non ha senso, dal "trasformatore" o esce tensione alternata o continua, non entrambe.
Se tale trasformatore ha una targhetta posta una foto leggibile oppure riporta tutto quel che c'è scritto sopra. Bisogna vedere se è un semplice trasformatore ferromagnetico (pesante) oppure un trasformatore elettronico (più leggero). Quest'ultimo potrebbe dare problemi mettendo i LED.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Il problema di fondo è la dimensione delle lampadine LED? Non è che ci siano vie di fuga. Tutto il resto sono scelte personali. Al limite controlla che l'attuale alimentatore lavori anche con le nuove lampadine, con i filamenti va tutto bene, con i LED no.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
il trasformatore è compatibile, mi servono le lampadine led.
Questi sono i dati del trasformatore chiedo venia avevo sbaglaito prima
Output 11.5 V a c MAX 105w eff 8.75a
Questi sono i dati del trasformatore chiedo venia avevo sbaglaito prima
Output 11.5 V a c MAX 105w eff 8.75a
0
voti
Come vuoi.
Non ti resta che cercare su siti di e-commerce le lampade che ti sfagiolino. non ho tempo di farlo per te.
Fai una ricerca con G4 LED AC DC.

Non ti resta che cercare su siti di e-commerce le lampade che ti sfagiolino. non ho tempo di farlo per te.
Fai una ricerca con G4 LED AC DC.

-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
La migliore, a mia conoscenza, è questa http://www.ledmania.it/shop/g4-lampadin ... -p869.html ma non costa poco.
Comunque se si potesse sapere se dal "trasfomatore" esce tensione alternata o continua potresti risparmiare parecchio. Ma fai come credi.
A quale storia ti riferisci?
Comunque se si potesse sapere se dal "trasfomatore" esce tensione alternata o continua potresti risparmiare parecchio. Ma fai come credi.
A quale storia ti riferisci?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
ok e ti ringrazio molto per la risposta. Avevo individuato le lampadine della VTac, ma il negoziante pur avendone qualcuna me le ha sconsigliate perché avevano problemi.
Facendo io qualche ricerca ho trovato queste
http://www.ledlamp.it/lampadine_G4_G9.html
però non so se sono buone o meno
Facendo io qualche ricerca ho trovato queste
http://www.ledlamp.it/lampadine_G4_G9.html
però non so se sono buone o meno
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica