Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riscaldamento pavimento

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteGuerra, Foto Utentepaolo a m

0
voti

[1] Riscaldamento pavimento

Messaggioda Foto UtenteLumen » 7 nov 2019, 18:13

Buongiorno a tutti,
spero che qualcuno possa darmi una mano..ho un problema con il mio impianto a pavimento e vorrei provare a risolvere la situazione senza chiamare un tecnico e senza dover spaccare muri..
Praticamente ho un problema con la cameretta, dove non parte quasi mai il riscaldamento.
Non parte perché il termostato sta nella camera più grande che è sempre più calda e di conseguenza non scatta quasi mai (potrei aumetare la temperatura, ma poi avrei la cameretta calda il giusto e la camera grande con clima tropicale).
Attualmente ho due termostati, uno che cestisce le zone giorno (più il bagno in camera grande, ed è anche per questo che quella camera è sempre più calda) ed uno che gestisce corridoio e due camere da letto.
Le soluzioni che ho individuato potrebbero essere:
1) spostare il bagno piccolo sul termostato della camera grande (l'ho scartata perché con questa configurazione mi trovo abbastanza bene quando vado a dormire. la camera non è mai troppo calda)
2) spaccare il muro e portare un secondo termostato nella cameretta in modo da gestirla a parte
3) usare uno shelly + un sensore di temperatura per crearmi delle scene ad hoc per la sola cameretta (con home assistant)
Detto questo vorrei provare ad effettuare la terza scelta, ma ho un dubbio sui collegamenti.
Nella foto c'è il mio attuale impianto (spero di non aver scritto cavolate):
1) dovrebbe essere la fae principale con tutte le fasi delle valvole e i due viola che arrivano dai due termostati
2) cavo bianco arriva da un termostato e i marroni sono quelli delle termovalvole della zona 1
3) cavo bianco dell'altro termostato e marroni della zona 2
4) secondo cavo nero di fase delle valvole e cavo rosso che va al relè sotto
5) dovrebbe essere il rele con il quale scatta la caldaia (centralizzata)
6) neutro impianto e netro valvole
Detto questo, cosa devo fare per collegare uno shelly e comandare la sola valvola della cameretta?
Lo schema che ho postato è corretto?

Se avete altre idee scrivetemi pure.

grazie
Allegati
nuovo collegamento.jpg
schema.jpg
Foto UtenteLumen
0 2

0
voti

[2] Re: Riscaldamento pavimento

Messaggioda Foto UtenteLumen » 14 nov 2019, 17:57

non so se a qualcuno potrà mai interessare, ma oggi ho fatto il collegamento come da schema postato precedentemente e funziona tutto correttamente.
chiudete pure la discussione saluti
Foto UtenteLumen
0 2

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica