Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Decreto Rilancio - Isolamento Termico

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteGuerra, Foto Utentepaolo a m

0
voti

[1] Decreto Rilancio - Isolamento Termico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 25 mag 2020, 19:33

Salve nel D. Rilancio alla voce efficientamento energetico si parla di detraz. al 110% per isolamento termico eseguito sulla superficie di un condominio > 25% della sup. lorda disperdente.
La domanda è: se faccio l'isolamento a cappotto, non sono obbligato a isolare tutte le superfici disperdenti disponibili, o posso farlo anche solo sul tetto o solo su una parete ?
Sempre che il tutto mi faccia scalare di 2 classi ovviamente
Grazie
Foto UtenteDuracell
420 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Decreto Rilancio - Isolamento Termico

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 26 mag 2020, 12:56

Puoi farlo sulle superfici che vuoi, purché complessivamente per un valore superiore al 25% della superficie disperdente totale dell'edificio e che porti al risultato dell'incremento di due classi.
Non va dimenticato che dovranno comunque essere rispettate le normative, nazionali e regionali in materia di efficientamento energetico, in particolare le verifiche in funzione del livello nel quale ricade l'intervento.
Foto Utentepaolo a m
4.848 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Decreto Rilancio - Isolamento Termico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 26 mag 2020, 13:21

Grazie Paolo ma ricordo male oppure se fai l'isolamento su una facciata, sei obbligato a farla su tutte le facciate disperdenti dell'edificio? Stesso per il tetto, se decidi di isolarlo lo fai su tutta la sua superficie
Corretto?
Foto UtenteDuracell
420 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Decreto Rilancio - Isolamento Termico

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 26 mag 2020, 13:28

Quello cui ti riferisci sono le verifiche, in particolare la verifica dell'H't per la quale, se intervieni su una facciata la verifica va fatta per l'intera facciata, se intervieni su una falda del tetto la verifica va fatta per l'intera falda e così via. Visto che operi in Lombardia vedi il punto 5.1 del DDUO.
Foto Utentepaolo a m
4.848 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Decreto Rilancio - Isolamento Termico

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 26 mag 2020, 13:34

Me ne sto informando anche io...

Da come ho capito, gli interventi trainanti sono due.

1- pompa di calore
2- cappotto termico
A questi abbini n interventi fino a salire almeno di due classi energetiche per aver diritto al 110%.

Ovviamente serve una APE prima e dopo gli interventi e l'elenco dei lavori da effettuare con tanto di spese documentate.

Per quanto riguarda il cappotto, al momento si sa solamente che deve ricoprire almeno il 25% della superficie opaca lorda.

Nel mio caso (esempio) la casa è libera su due lati (più il tetto). La mia intenzione sarebbe fare il cappotto sulla parete nord e coibentare il tetto (aggiungendo magari anche il fotovoltaico).
Per ora sto aspettando a procedere, anche con il geometra. La legge è stata approvata, ma ancora mancano parecchie informazioni (soprattutto sulla parte di cessione del credito).

Prova a cercare "soluzioni green" su YouTube e guardati gli ultimi video pubblicati. Sta spiegando molto bene (secondo me) tutto quanto, sicuramente meglio di quello che potrei fare io.
Foto UtenteDavideChinelli
55 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Decreto Rilancio - Isolamento Termico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 28 mag 2020, 10:14

Grazie Paolo :ok:

Davide, sei sicuro che la tua abitazione così come me l'hai descritta rientri nella definizione di Unifamiliare?
Penso che isolare solo la parete Nord e il tetto non sia sufficiente per scalare 2 classi :roll:

ciao
Foto UtenteDuracell
420 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Decreto Rilancio - Isolamento Termico

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 28 mag 2020, 12:24

Appunto voglio sentire il geometra prima. Tanto in ogni caso lo devo chiamare per altri lavori.

Scalare 2 classi non è un problema (relativamente). Parete nord e tetto sono da coibentare sicuramente (al di là del discorso 110%), resterebbe la parete sud "scoperta". Est e ovest sono in aderenza con altre 2 abitazioni.

Questo, se vogliamo ragionare in ottica 110%, con cessione del credito, come intervento trainante, come secondario aggiungere un fotovoltaico (e con la scusa richiedere finalmente la trifase) e il solare termico.

Se non si ragiona un ottica 110% invece, la mia idea rimane la stessa, ma diluita in più interventi, in modo da poter comunque dilazionare i pagamenti e non dover fare un secondo mutuo / prestito (ho ancora 22 anni di mutuo acquisto prima casa da pagare).
55 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Decreto Rilancio - Isolamento Termico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 28 mag 2020, 13:24

DavideChinelli ha scritto:......Se non si ragiona un ottica 110% invece, la mia idea rimane la stessa, ma diluita in più interventi, in modo da poter comunque dilazionare i pagamenti e non dover fare un secondo mutuo / prestito (ho ancora 22 anni di mutuo acquisto prima casa da pagare).

Adesso anche con Bonus casa o ecobonus (50/65%) puoi richiedere lo sconto in fattura o la cessione del credito ;-)
Foto UtenteDuracell
420 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Decreto Rilancio - Isolamento Termico

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 29 mag 2020, 12:17

Questa non la sapevo, grazie.

Mi sto informando solo per il 110% al momento... Speriamo riaprano la Lombardia (sono sul confine), così faccio venire il geometra di fiducia (Emilia) e ne posso finalmente discutere con un tecnico
55 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Decreto Rilancio - Isolamento Termico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 29 mag 2020, 14:44

beh ma il geom. può già venire da te in quanto lo fa per lavoro, non mi sembra ci siano problemi.
ciao
Foto UtenteDuracell
420 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica