Ciao a tutti, sono nuova del forum, che tra parentesi non ho ancora potuto visitare completamente ma che trovo estremamente interessante.
Sto utilizzando per la prima volta un programma per la Legge 10 dove ho dovuto immettere vari materiali e strutture da costruzione, inserendo i dati relativi per ogni materiale.
Quando mi sono trovata ad installare i dati relativi ai vari vetri dei serramenti mi sono trovata dinnanzi il problema della RESISTIVITA' del vetro.
In pratica, dovrei immettere il numero delle lastre di vetro che compongono il serrametno, lo spessore delle varie lastre, e la relativa resistività (che il programma, per impostazione predefinita la inserisce sempre pari a 1.
Dopodichè il programma calcola in automatico l'emissività della superficie del vetro in base al tipo di resistenza termica dell'intercapedine impostata.
La resistività la posso lasciare pari a 1 oppure devo immeterne diverse?
E se devo immetterne diverse dove o come le trovo?
Grazie in anticipo per la vostra risposta.
RESISTIVITA' DEL VETRO
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il valore 1, che ti fornisce il programma, non è della resistività ma della conducibilità termica del vetro, ovvero 1 W/mK che è il valore utilizzato comunemente per vetri da finestre. Poi inserendo lo spessore della lastra il SW ti calcola la "resistenza termica" R=S/lambda, lambda = conducibilità termica.
PS Se devi fare dei lavori relativi a nuove costruzioni potresti richiedere direttamente la trasmittanza termica dell'infisso (telaio+vetro) al costruttore (in molti la forniscono) e quindi inserire il serramento come parametrizzato, evitando quindi calcoli e risparmiando tempo.
Lavorando su vecchi serramenti i dubbi possono essere molti e bisognerebbe comunque informarsi dal costruttore: materiale, intercapedine, spessore vetri......
Saluti
PS Se devi fare dei lavori relativi a nuove costruzioni potresti richiedere direttamente la trasmittanza termica dell'infisso (telaio+vetro) al costruttore (in molti la forniscono) e quindi inserire il serramento come parametrizzato, evitando quindi calcoli e risparmiando tempo.
Lavorando su vecchi serramenti i dubbi possono essere molti e bisognerebbe comunque informarsi dal costruttore: materiale, intercapedine, spessore vetri......
Saluti
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica