salve a tutti. dovrei risolvere il problema di un faretto con sensore, che nonostante sia spento, alcuni led rimangono accesi con luce fioca.
per ovviare a questo problema ho provato a invertire la spina, o staccare il cavo di massa ma senza risolvere.
secondo voi è possibile ovviare a questo inconveniente mettendo in parallelo tra fase e neutro un condensatore o una resistenza?
Come ovviare ai led accesi di un faretto con sensore
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ultima modifica di
Franco012 il 14 gen 2025, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Accorciato il titolo per evitare la troncatura
Motivazione: Accorciato il titolo per evitare la troncatura
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

1
voti
Penso che con un condensatore X2 dovresti risolvere
Prova
-----
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=89154&hilit=+Condensatore
K
Prova
-----
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=89154&hilit=+Condensatore
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
ok grazie kagliostro.
mettendo questo condensatore x2 che capacità e tensione dovrei mi consigli di rispettare? una volta installato il condensatore tra fase e neutro essendo questo sempre in tensione in caso di avaria del suddetto cosa potrebbe succedere? non è che mi va a fuoco l'impianto elettrico?
mettendo questo condensatore x2 che capacità e tensione dovrei mi consigli di rispettare? una volta installato il condensatore tra fase e neutro essendo questo sempre in tensione in caso di avaria del suddetto cosa potrebbe succedere? non è che mi va a fuoco l'impianto elettrico?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
I condensatori di classe X sono fatti per essere installati tra fase e neutro senza andare a fuoco. Sempre che non li si comprino su AliExpress o su Amazon.
Ma nel tuo caso ti puoi risparmiare la fatica perché non serve a nulla.
I LED non si accendono per accoppiamento capacitivo di cavi nel muro come succede a volte. Qui sembra esserci una perdita all'interno del circuito che gestisce il sensore.
Sembrerebbe essere un difetto (o un errore di design) al faretto stesso. Marca e modello?
Boiler
Ma nel tuo caso ti puoi risparmiare la fatica perché non serve a nulla.
I LED non si accendono per accoppiamento capacitivo di cavi nel muro come succede a volte. Qui sembra esserci una perdita all'interno del circuito che gestisce il sensore.
Sembrerebbe essere un difetto (o un errore di design) al faretto stesso. Marca e modello?
Boiler
0
voti
marca V-TAC modello VT-4830-1 PIR 30W
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
Se è in garanzia restituiscilo.
Se pensi che ne valga la pena si può provare a guardarci dentro, ma probabilmente c'è un circuito impiastrato di resina.
Boiler
Se pensi che ne valga la pena si può provare a guardarci dentro, ma probabilmente c'è un circuito impiastrato di resina.
Boiler
0
voti
il faretto è vecchio ho dovuto sostituire dei led perché bruciati, è o dovuto cambiare il sensore perché danneggiato mettendone uno non diverso dal suo originale che non sia quello il problema?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

1
voti
È possibile che il nuovo sensore utilizzi un triac per commutare e che quindi ci sia un po' di leakage sufficiente ad accendere fievolmente i LED. Se poi c'è uno snubber in parallelo al triac non parliamone!
Se hai un relé che ti avanza puoi provare a pilotare il relé con il sensore e usare il relé per interrompere l'alimentazione ai LED.
Boiler
Se hai un relé che ti avanza puoi provare a pilotare il relé con il sensore e usare il relé per interrompere l'alimentazione ai LED.
Boiler
0
voti
quindi non serve a niente il condensatore tra neutro e fase, ma meglio un relè in parallelo con il sensore che dovrei comprare, dovrei risolvere così giusto? sempre che riesca a collocarlo spazio permettendo.
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica