Qalcuno sa consigliarmi un adatto preamplificatore per esaltare le buone caratteristiche di questo microfono.
Il mio utilizzo e' principalmente nel campo musicale voce e chitarra.
Ho provato a collegarlo all'ingresso microfono di una scheda audio del PC
ed anche con lo slide al massimo si sente pianissimo.
Probabilmente occorre un'adattamento di impedenza ed un maggiore guadagno.
Caratteristiche della versione (super) MD441U
Super-cardioid studio microphone, hum compensating coil, five position bass control, brilliance switch, integral pop filter, frequency response 30 - 20,000 Hz, sensitivity (free field, no load) 1.8 mV/Pa ± 2 dB at 1 kHz, nominal impedance 200 Ohm, min. terminating impedance 1 kohm, dimensions 270 x 33 x 36 mm, weight approx. 450 g.
la mia versione "N" non si dovrebbe scostare di molto.
http://www.sennheiser.com/sennheiser/ic ... 41_BDA.pdf
grazie
uscita microfono dinamico Sennheiser MD441N
Moderatore:
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho fatto un brutale collegamento del microfono alla scheda audio di cui non conosco le caratteristiche di impedenza di ingresso microfono.
Da quello che ne so' io spesso su questi ingressi vengono collegati microfoni ad elettrete ampllificati e che quindi non hanno nessun problema di guadagno e di adattamento di impedenza.
Cosa intendi per impedenza minima?
Da quello che ne so' io spesso su questi ingressi vengono collegati microfoni ad elettrete ampllificati e che quindi non hanno nessun problema di guadagno e di adattamento di impedenza.
Cosa intendi per impedenza minima?
0
voti
Non e' detto che ci sia sempre compatibilita' fra qualsiasi
tipo di microfono e qualsiasi amplificatore.
In quanto all'impedenza di terminazione, nelle specifiche
c'e': min. terminating impedance 1 kohm
Segnalo anche questo:
http://www.epanorama.net/circuits/sbmicamp.html
tipo di microfono e qualsiasi amplificatore.
In quanto all'impedenza di terminazione, nelle specifiche
c'e': min. terminating impedance 1 kohm
Segnalo anche questo:
http://www.epanorama.net/circuits/sbmicamp.html
0
voti
Grazie del link.
Da quello che ho capito la sound blaster o la scheda audio in genere prevede l'alimentazione dei microfoni preamplificati a elettrete quindi tip e ring vanno collegati insieme nel centrale del mini-jack ed il body alla massa.
Quei 5v tramite la resistenza r3 da 4,7K alimentano il circuito ed il segnale
amplificato viene disaccoppiato da c2 e mandato in ingresso alla scheda audio.
Da quello che ho capito la sound blaster o la scheda audio in genere prevede l'alimentazione dei microfoni preamplificati a elettrete quindi tip e ring vanno collegati insieme nel centrale del mini-jack ed il body alla massa.
Quei 5v tramite la resistenza r3 da 4,7K alimentano il circuito ed il segnale
amplificato viene disaccoppiato da c2 e mandato in ingresso alla scheda audio.
0
voti
Ciao!Innanzi tutto sappi che hai un bel microfono!
Non ho capito il discorso che hai fatto sull'alimentazione dei microfoni a elettrete...comuqnue il tuo è dinamico, e quindi non ha bisogno di essere alimentato.
Il motivo per cui non senti nulla(o comunque senti avolume basso) è che hai bisogno di un pre-amplificatore...esterno(la Sound Blaster, come la maggior parte delle schede "consumer" non ne ha).
Se vuoi costruirtene uno....beh....io ho avuto ottimi risultati costruendo un pre a singolo stadio, utilizzando un banalissimo op-amp, alimentato a batterie da 9 V...Per la precisione ho usato un NE5532, che è studiato appositamente per l'audio.
Spero di esserti stato utile.
A proposito.....hai detto che il 441 lo usi anche per la chitarra.....ma è un acustica o un elettrica?Se devi amplificare direttamente una chitarra acustica.....un microfono dinamico non è il massimo: sarebbe meglio utilizzare un microfono a condensatore.Se microfoni invece l'amplificatore della chitarra è un'ottima scelta.
Non ho capito il discorso che hai fatto sull'alimentazione dei microfoni a elettrete...comuqnue il tuo è dinamico, e quindi non ha bisogno di essere alimentato.
Il motivo per cui non senti nulla(o comunque senti avolume basso) è che hai bisogno di un pre-amplificatore...esterno(la Sound Blaster, come la maggior parte delle schede "consumer" non ne ha).
Se vuoi costruirtene uno....beh....io ho avuto ottimi risultati costruendo un pre a singolo stadio, utilizzando un banalissimo op-amp, alimentato a batterie da 9 V...Per la precisione ho usato un NE5532, che è studiato appositamente per l'audio.
Spero di esserti stato utile.
A proposito.....hai detto che il 441 lo usi anche per la chitarra.....ma è un acustica o un elettrica?Se devi amplificare direttamente una chitarra acustica.....un microfono dinamico non è il massimo: sarebbe meglio utilizzare un microfono a condensatore.Se microfoni invece l'amplificatore della chitarra è un'ottima scelta.
0
voti
Grazie dei consigli comunque mi serve per prendere il segnale dall'ampli che e' un piccolo roland DAC15XD;
Il microfono e' della serie N non U comunque e' ottimo anche lui.
Una della mie chitarre e' una semiacustica della Santander (discreta per quello che l'ho pagata) simile ad una es335.
Ha un bel suono.
Il discorso sull'elettrete era a riguardo l'interpretazione dello schema di pre a un solo transistor del link precedente che prevedeva l'alimentazione del circuito direttamente dalla scheda audio o almeno cosi' io ho inteso.
Ciao
ecco la foto:

Il microfono e' della serie N non U comunque e' ottimo anche lui.
Una della mie chitarre e' una semiacustica della Santander (discreta per quello che l'ho pagata) simile ad una es335.
Ha un bel suono.
Il discorso sull'elettrete era a riguardo l'interpretazione dello schema di pre a un solo transistor del link precedente che prevedeva l'alimentazione del circuito direttamente dalla scheda audio o almeno cosi' io ho inteso.
Ciao
ecco la foto:

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo