Ho sempre trovato in voi del forum persone preparatissime, pronte a rispondere a qualsiasi domanda; per questo vi pongo un altro quesito.
Vorrei acquistare dei LED alta luminosità blu, per farne alcune serie da collegare ad un accumulatore al piombo 12V. La loro caduta è di circa 3,2V quindi potrei fare una serie da 4 LED, dato che 4*3,2=12,8V perfetti considerando che se non erro le batterie al piombo hanno una tensione di circa 12,6V. Ora mi domando: devo comunque mettere in serie una resistenza? E in tal caso di quale valore? Pongo questa domanda perché conosco la formula R=Vcc-Vled/Iled e quindi verrebbe 12-12/0,025
Ho qualche dubbio....Altra domanda, questa credo più difficile. Un led da 13000 mcd quale luminosità produce? A quanti watt di una lampadina a filamento corrisponde all'incirca?
So già che i watt sono un'unità per misurare la potenza, e che le candele sono per la luminosità, quindi quest'ultima tiene conto di altri parametri e non può essere paragonata con una potenza. Se non sbaglio, ad esempio una lampadina a filamento da 100W emette meno luce di una lampada a basso consumo di potenza equivalente.
Questo se non ridordo male... Comunque mi serve sapere la luminosità dei LED, paragonata con quella di una lampadina a filamento, per sapere di quale tipo comprarne (i LED blu).Spero di essermi spiegato chiaramente.
Grazie
Saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)