Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

effetto cuscino tv sinudyne 32d6a

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] effetto cuscino tv sinudyne 32d6a

Messaggioda Foto Utentepeppe85 » 17 dic 2007, 22:44

Salve a tutti come da titolo qualcuno di voi sa a cosa è dovuto l'effetto cuscino ai lati dello schermo in una tv? inoltre sapete dove posso reperire gli schemi elettrici di questo modello? Grazie
Foto Utentepeppe85
145 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: effetto cuscino tv sinudyne 32d6a

Messaggioda Foto Utentedavidde » 18 dic 2007, 11:33

Ciao,
l' effetto cuscino è conosciuto anche come est-ovest.
Il circuito che compensa questo difetto geometrico agisce correggendo la corrente che scorre nelle bobine di deflessione orizzontale, poiché il fascio elettronico che "disegna" l' immagine si trova a compiere distanze superiori man mano che si avvicina alla zona centrale dello schermo.
Il correttore est-ovest aumenta la corrente che scorre nelle bobine di deflessione in corrispondenza della parte centrale dello schemo riducendola in prossimità della zona superiore ed inferiore.
Il guasto di un componente di tale circuito correttore implica l' anomalia che riscontri poiché il fascio elettronico non viene più deviato dal modulatore est-ovest.

Per provare a riparare il televisore devi trovare lo schema elettrico. Ho provato a reperirlo io ma con la dicitura : sinudyne 32d6a non ho trovato nulla. Dovresti se ti è possibile recuperare il numero di chassis (al quale corrisponde lo schema elettrico). Per farlo dai un' occhiata alla targa che riporta i vari dati che solitamente trovi dietro al televisore, dovresti notare anche la scritta chassis. Se non dovesse essere riportata allora la cosa si complica leggermente poiché dovresti aprire la tv e cercare questo codice direttamente sulla scheda elettronica.

Quando sei in possesso di tale codice cerca in questo sito: http://www.eserviceinfo.com/è uno dei più forniti per quel che riguarda schemi elettrici dei televisori.

Ciao,

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: effetto cuscino tv sinudyne 32d6a

Messaggioda Foto Utentepeppe85 » 18 dic 2007, 16:18

Grande, grazie davidde appena posso ti faccio sapere, grazie ancora per la risposta esauriente
Foto Utentepeppe85
145 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica e spettacolo