Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

AGGIUNGERE INGRESSO CUFFIE

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: AGGIUNGERE INGRESSO CUFFIE

Messaggioda Foto Utentedavidde » 12 gen 2008, 15:45

La foto la ho guardata ma non riesco a vedere i particolari costruttivi.

Provo a rispondere alle tue domande

la massa sulla presa del jack qual è?

su questo sito si vede qual è la massa del jack, con l'aiuto del tester verifica quale teminale della presina fa contatto con la massa (chiaramente a jack inserito): http://www.dreamvideo.it/elettronica/co ... k_mono.htm

all'altoparlante arriva un filo rosso ed uno nero. devo dissaldare il rosso e saldarlo al terminale lungo di dx.?

Parlando in riferimento alla foto che ti ho postato io il filo rosso (dopo averlo dissaldato dall' altoparlante) devi stagnarlo sul contatto relativo al comune della presa, cioe sul contatto più lungo, quello che quando inserisci il jack va a toccare la sua parte anteriore (quella a punta).

poi devo collegare il connettore sx al positivo dell'altoparlante?

Devi poi stagnare il terminale relativo al contatto sottostante il più lungo al positivo dell' altoparlante.

Chiaramente devi cercare con l' aiuto del tester o a occhio quale sono i contatti relativi ai terminali da stagnare.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: AGGIUNGERE INGRESSO CUFFIE

Messaggioda Foto Utentebluesrumba » 16 gen 2008, 19:53

Bella idea! A seperlo avrei aggiunto anche io l'uscita alla mia tv invece di cambiarla cn quella che avevo in cucina (li le cuffiette non servono mai, in camera da letto si :roll: :roll: :roll: ) :wink:
Ma non è mai troppo tardi... da quanto ho capito la massa si collega in modo "diretto" alla massa della presa jack mentre il segnale (volgarmente chiamato + per intenderci) viene interrotto da quel deviatore, giusto? Quindi all'altoparlante deve andare un filo che parta dal polo che resta staccato inserendo lo spinotto, vero?
Se è come ho capito mi sorge spontanea una domanda: E per le tv stereo? Si interrompe la massa per togliere il segnale ad entrambi i canali forse :?: :?: :?:
Grazie per l'attenzione
Bluesrumba :mrgreen:
Il solito G R A Z I E

\:D/ :-({|= \:D/
Bluesrumba
Foto Utentebluesrumba
0 4
New entry
New entry

2
voti

[13] Re: AGGIUNGERE INGRESSO CUFFIE

Messaggioda Foto Utentedavidde » 16 gen 2008, 20:55

Sì bluesrumba, tutto ok.
Per le televidioni stereo la massa rimane sempre collegata (come per la versione mono),però nella presa invece che esserci un singolo deviatore ve ne sono due, uno per ogni canale.

Questo è il componente che si utilizza: http://www.elettronica-hobby.com/catalo ... hp?pID=282
altrimenti puoi fare con un normale deviatore a levetta

Ciao,

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: AGGIUNGERE INGRESSO CUFFIE

Messaggioda Foto Utentebluesrumba » 17 gen 2008, 14:30

Scusa ma per l'impedenza come si fa? le cuffiette hanno tutte piu o meno la stesa impedenza? (sono pur sempre degli altoparlanti, no?) e possono supportare tutta la potenza erogata dall'ampli della tv? Perché quel segnale amplificato andava ad un altoparlante piu grande di una cuffietta, no?
Grazie per l'attenzione
Bluesrumba
Il solito G R A Z I E

\:D/ :-({|= \:D/
Bluesrumba
Foto Utentebluesrumba
0 4
New entry
New entry

2
voti

[15] Re: AGGIUNGERE INGRESSO CUFFIE

Messaggioda Foto Utentedavidde » 17 gen 2008, 16:40

Questo è un' interruttore a levetta a due vie, come quello che servirebbe nel caso dei due canali (stereo):
http://www.audiokit.it/itaeng/Interrutt ... 2948-1.jpg

Per le altre domande non sono la persona più adatta a risponderti, prendi quello che dico con il beneficio del dubbio.

Le cuffie non hanno tutte la stessa impedenza, se controlli sulle casse della tv dovresti notare la scritta che riporta il valore degli altoparlanti solitamente 4 o 8 ohm.
A quel punto prendi un paio di cuffie con lo stesso valore di impedenza e non dovresti avere problemi. Controlli la potenza degli altoparlanti della tv, se è superiore a quella delle cuffie non potrai alzare al massimo il volume poiché rischieresti di danneggiare le cuffie. Alzando il volume l'effetto che produci è quello di aumentare la tensione picco-picco del segnale audio.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo