Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema spegnimento Testata per chitarra

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema spegnimento Testata per chitarra

Messaggioda Foto UtenteSdroghino » 16 set 2008, 20:37

Salve a tutti. Da un po' di tempo ho qualche problema con la mia testata, una Laney Gh100l valvolare (4 El34 in finale e 4 ECC83 in pre). Da fine luglio mi da parecchi problemi, in pratica dopo che suona per 5/10 minuti (o anche meno) si spegne come se andasse in standby (le valvole i led rimangono accese, si sente il classico tic di quando l'amplificatore si accende dallo standby e il suono decresce velocemente fino a sparire).
Alcune persone mi hanno consigliato di controllare i fusibili (che non facessero falso contatto), ma gli ho sostituiti e controllati e non sembra essere questo il problema.
Altri mi hanno detto che possono essere le valvole del finale che riscaldano troppo e l'amplificatore va in protezione e questo sembra anche a me la possibilità più plausibile.
Adesso, prima di affrontare la spesa di 4 nuove valvole (se non tutte e otto) volevo sapere se secondo voi è questo il problema.
Grazie
Foto UtenteSdroghino
0 2

0
voti

[2] Re: Problema spegnimento Testata per chitarra

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 set 2008, 20:38

Ciao,
per formulare qualche ipotesi è necessario lo schema elettrico.
Puoi postarlo?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema spegnimento Testata per chitarra

Messaggioda Foto UtenteSdroghino » 18 set 2008, 1:05

allora, ho trovato questo, spero sia giusto:

http://www.freeinfosociety.com/electron ... gh100l.pdf
Foto UtenteSdroghino
0 2

0
voti

[4] Re: Problema spegnimento Testata per chitarra

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 18 set 2008, 16:36

Bene, se lo schema è quello giusto e hai un minimo di esperienza possiamo provare a verificare se le valvole sono in ordine ma se non sei esperto o se il guasto non dipende dalle valvole la vedo dura.
Inoltre ti ricordo che, se non sei esperto, è pericoloso intervenire su circuiti a valvole a causa delle alte tensioni.
Se te la senti dovresti anzitutto, quando il difetto è presente e senza segnali in ingresso, verificare con un multimetro tutte le tensioni segnalate nello schema elettrico all'interno dei riquadri .
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo