vi chiedo scusa ma non ritrovando l'argomento da me inserito lo devo riscrivere.
Chiedevo e chiedo se il calcolo delle frequenze modali si può applicare all' interno di un box acustico in modo da riuscire ad ottenere una frequenza di accordo desiderata.
Riguardo all'argomento frequenze modali cerco link e informazioni, si accetta tutto, grazie.
calcolo frequenze modali
Moderatore:
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il calcolo delle frequenze modali è un argomento piuttosto complesso.Se fai riferimento al procedimento di calcolo per stanze riconducibili ad un parallelepipedo rettangolo, lo puoi applicare anche al box.
La formula che normalmente viene utilizzata per il calcolo è quella introdotta da Rayleigh:

dove
f= Frequenza Modale
c= Velocità del Suono
p,q,r = sono numeri utilizzati per la descrizione del modo (Assiale, Tangenziale od Obliquo)
L= Lunghezza della stanza
W= Larghezza della stanza
H= Altezza della stanza
La formula che normalmente viene utilizzata per il calcolo è quella introdotta da Rayleigh:

dove
f= Frequenza Modale
c= Velocità del Suono
p,q,r = sono numeri utilizzati per la descrizione del modo (Assiale, Tangenziale od Obliquo)
L= Lunghezza della stanza
W= Larghezza della stanza
H= Altezza della stanza
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
0
voti
-in merito alle incognite p,q,r che valori gli posso dare?
-quando trovo la frequenza modale posso annullarla con i risuonatori se mi da fastidio,rinfrangerla con altro metodi oppure mi consigli di utilizzarla in qualche altro modo visto che sono sempre del parere che bisogna cercare di riciclare al max!?!
-per ultimo, conosci qualche buon libro a riguardo?
grazie
-quando trovo la frequenza modale posso annullarla con i risuonatori se mi da fastidio,rinfrangerla con altro metodi oppure mi consigli di utilizzarla in qualche altro modo visto che sono sempre del parere che bisogna cercare di riciclare al max!?!
-per ultimo, conosci qualche buon libro a riguardo?
grazie
-

virilex
10 2 4 - Frequentatore

0
voti
Se desideri dimensionare un condotto di accordo, puoi semplicemente scaricarti le guide Ciare.
Se visiti il sito Ciare puoi:
Scaricarti la guida al diffusore con relativi dimensionamenti.
Scaricarti un software apposito per la realizzazione di box acustici.
Ed altre dispense per appassionati di elettroacustica. Ciao.
Se visiti il sito Ciare puoi:
Scaricarti la guida al diffusore con relativi dimensionamenti.
Scaricarti un software apposito per la realizzazione di box acustici.
Ed altre dispense per appassionati di elettroacustica. Ciao.
0
voti
si Matteo quello l'ho fatto ma a me serviva qualcosa di + particolare e nel campo delle frequenze modali la ciare, coral ed altre non fanno veri e propri studi. Il discorso è più complesso perché entriamo nel mondo dei tecnici del suono e dei dimensionamenti ambientali.
Grazie comunque dell'intervento
Grazie comunque dell'intervento
-

virilex
10 2 4 - Frequentatore

0
voti
Beh.....un buon libro è "Handbook for sound Engineers".....lo trovi anche in versione elettronica.
Altrimenti puoi prenderti :
Acustica
Elettroacustica
Entrambi di Silvio Santoboni.
Questi però sono un po' più complicati, e presuppongono un po' di conoscenze matematiche.
Spero di esserti stato utile
Altrimenti puoi prenderti :
Acustica
Elettroacustica
Entrambi di Silvio Santoboni.
Questi però sono un po' più complicati, e presuppongono un po' di conoscenze matematiche.
Spero di esserti stato utile
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo