Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

richiesta informazioni per riduzione circuito

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] richiesta informazioni per riduzione circuito

Messaggioda Foto UtenteViule » 17 ott 2008, 11:32

Buongiorno a tutti,
non sono pratica di elettronica ma sto realizzando la mia tesi di laurea e vorrei realizzare un prototipo funzionante!
Vi spiego...

L'idea è di utilizzare il funzionamento delle "luci psichedeliche" (per cui una semplice suddivisione in frequenze alte, medie e basse) con un ingresso audio diretto per accendere dei piccoli motorini ad asse eclettico.

Ho un circuito di partenza relativamente semplice:
ingresso audio con unione destro, sinistro e comune da stereo a mono. (con 3 resistenze e un condensatore)
suddivisione delle 3 frequenze con finale in 3 trimmer
ultima sezione con motore+ e transistor

teoricamente un semplicissimo circuito per luci psichedeliche...

ora vengo alla mia domanda:

il progetto che sto realizzando dovrebbe essere di dimensioni più ridotte possibile e ho trovato alcuni prodotti con il circuito miniaturizzato e l'impiego di un integrato per assolvere alla divisione delle frequenze.

Qualcuno mi sà indicare se è a conoscenza di un prodotto (magari già realizzato e da "rubargli" l'elettronica) di piccole dimensioni che suddivide le frequenze o in alternativa qualche dritta su come prendere in considerazione l'utilizzo di un integrato per ovviare ad un po di ferramenta?

Io spero che nonostante la mia ignoranza sia riuscita a spiegarmi, [-o<
vi ringrazio,

buona giornata!
Foto UtenteViule
0 2

0
voti

[2] Re: richiesta informazioni per riduzione circuito

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 ott 2008, 13:49

In effetti io ho capito poco:
Le luci psichedeliche non fanno uso di motori, a cosa ti servono i motori?
Li vuoi montare al posto delle lampade?
Cosa è un asse eclettico!?!
Una curiosità: in cosa ti stai laureando?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: richiesta informazioni per riduzione circuito

Messaggioda Foto UtenteViule » 17 ott 2008, 17:22

allora,

mi sto laureando in disegno industriale, non do vrei occuparmi degli aspetti tecnici ma mi sembra giusto farlo...

l'idea è di avere dei motorini ad asse eclettico (forse il nome non è corretto, intendo quelli che permettono la vibrazione dei cellulari per esempio) che rispondano e che vengano attivati al posto delle luci in un circuito che mi divida le frequenze audio in ingresso (che è il circuito di funzionamento delle luci psichedeliche)

voglio proprio sostituire alle luci i motori!
Foto UtenteViule
0 2

0
voti

[4] Re: richiesta informazioni per riduzione circuito

Messaggioda Foto UtenteViule » 17 ott 2008, 18:43

Vorrei aggiungere un'informazione.
In internet ho trovato gli accessori per l'ipod robotici come Idog, Icat, Icy, ecc...ecc...

sono robot che reagiscono in svariati modi attraverso sensori e Idog ad esempio prevede sicuramente l'ingresso audio (hanno poi anche svariate altre funzioni..)

è possibile secondo voi ricavare e isolare da uno di questi apparecchi la sezione di circuito che controlla l'ingresso audio e l'accensione dei led?

io credo che questo tipo di oggetti, essendo prodotti in serie abbiano circuiti miniaturizzati, così potrei ovviare al problema dimensionale..
Foto UtenteViule
0 2

0
voti

[5] Re: richiesta informazioni per riduzione circuito

Messaggioda Foto Utentedavidde » 19 ott 2008, 15:59

Ciao,

forse intendevi dire ad asse eccentrico.
Se vuoi procedere devi specificare i dati ai quali sei vincolata ad esempio le massime dimensioni del circuito e la taglia dei motori che vuoi pilotare (o forse è meglio che ci spieghi cosa vuoi fare vibrare) insomma tutti i parametri di massima del tuo progetto.

Ti consiglio di evitare l' utilizzo di complicati ed ingestibili circuiti come quelli che hai proposto, sono troppo specifici ed adattarli alla tua applicazione è molto difficile se non impossibile.
Spiegaci nel dettaglio cosa vuoi fare, probabilmente saremo in grado di consigliarti vie alternative per giungere al risultato.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo