Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

aiuto! utilizzo mixer spirit folio 4... ppm e vu meter

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] aiuto! utilizzo mixer spirit folio 4... ppm e vu meter

Messaggioda Foto Utenteggovo » 17 giu 2008, 17:09

salve a tutti ho comprato un mixer un po' vecchiotto della soundcraft il modello è uno spirit folio 4.....
però ho i primi dubbi e chiedo a voi se mi potete aiutare....
qui c'è il manuale d'uso ma è in inglese.... :shock:
http://www.soundcraft.com/download.asp?filename=pdf/user_guides/spirit_folio_4/spirit_folio4_user_guide.pdf

i miei dubbi sono questi: (andate a pagina 9 e 10)

quando seleziono lo switch pfl di un canale i led del solo riquadro in alto (ppm meter) si illuminano ma il fatto è che vanno solo quelli di destra.... vuol dire che quelli di sinistra sono rotti o è così che deve andare????

altro problema:

la scala dei led nella parte sotto ,i vu meter per intenderci, si devono illuminare seguendo tutti i segnali in uscita giusto?? il problema è che si illuminano appena i primi 3 max 4 con il fader "mix" al massimo... è normale??

poi il terzo problema è che ancora non ho capito come funziona la sezione "stereo listen" però questo passa in secondo piano ma se mi aiutate anche in questo mi date una grossa mano...

grazie mille!!

Giacomo
Foto Utenteggovo
0 2

0
voti

[2] Re: aiuto! utilizzo mixer spirit folio 4... ppm e vu meter

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 18 giu 2008, 10:01

Ciao!
Per quanto riguarda il PFL, se leggi a pagina 6 del tuo manuale, sotto la voce PFL, spiega che quando è premuto questo switch, nel canale destro del meter PPM viene visualizzato il livello del canale (o della somma dei canali) in cui è attivo il Pre-Fade Listening.Per cui non c'è nulla di rotto.

Per quanto riguarda il Vu-meter......beh.....ti visualizza la somma dei canali, quindi il "numero dei led che si accendono" dipende direttamente dal numero di canali che il mixer va a sommare, e soprattutto dal livello a cui sono i singoli canali.
E' fondamentale fare una giusta regolazione del guadagno per avere lo stadio di somma finale che lavora nel range ottimale per cui è progettato.
Ti pongo adesso io una domanda: come fai la regolazione del guadagno del singolo canale?(manopolina Gain)
Questa è l'operazione fondamentale per avere una buona somma in uscita.....ed è importantissimo saperla fare.
Spero di esserti stato utile e aspetto tue notizie :)

Senio
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: aiuto! utilizzo mixer spirit folio 4... ppm e vu meter

Messaggioda Foto Utenteggovo » 18 giu 2008, 21:23

grazie per il chiarimento...
ingkawa ha scritto:nel canale destro del meter PPM viene visualizzato il livello del canale

ma allora quelli di sinistra sono li per bellezza? a cosa servono?

ingkawa ha scritto:come fai la regolazione del guadagno del singolo canale?(manopolina Gain)

seleziono lo switch pfl di solo quel canale in modo che gli altri non interferiscano, faccio entrare al mixer il segnale del microfono e infine regolo il gain in modo che il massimo del segnale non superi il valore 0/+3 dei led ppm meter!

faccio bene?? però ancora non mi spiego i led di sinistra..............
Foto Utenteggovo
0 2

0
voti

[4] Re: aiuto! utilizzo mixer spirit folio 4... ppm e vu meter

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 22 giu 2008, 16:33

Beh....se leggi bene a pagina 9 del manuale il PPM meter quando sei in modalità PFL funziona solo per metà (solo la fila destra).Però può funzionare anche in altre modalità per monitorare altre cose (ex: 2 Track Tape Retrn, Groups, Auxs, Stereo Returns) in cui vengono usati sia il meter destro che quelo sinistro....

Ok per la regolazione del guadagno.
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: aiuto! utilizzo mixer spirit folio 4... ppm e vu meter

Messaggioda Foto Utentefatar » 29 nov 2008, 2:35

Ciao stai tranquillissimo

Io posseggo questo mixer dal 1995 è un ottimo prodottoci faccio la qualsiasi la prima volta pure io ho avuto paura del fatto che
battessero solo i leds del lato destro poi ho cpaito che fosse normale quando hai bisogno qualche chiarimento a disposizione ciao. :D
Foto Utentefatar
0 1

Torna a Elettronica e spettacolo