Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenze, decibel ecc.

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Potenze, decibel ecc.

Messaggioda Ospite » 17 feb 2006, 1:44

Tanto per avere ordini di grandezza: quali potenze sono in gioco in un concerto rock, delle luci, dell'impianto di amplificazioni, effetti speciali; inoltre quanti decibel si raggiungono? C'è normativamente un limite ai decibel?
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[2] Decibel e ordini di grandezza

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 17 feb 2006, 16:33

Beh per quanto riguarda gli ordini di grandezza delle potenze....Tutto dipende dalle dimensioni dell'evento...Per l'impianto audio, un concerto di media grandezza,all'aperto,si oscilla fra i 20000W e i 40000W(all'aperto, chiaramente)...Tutto dipende dalle dimensioni del palco, dal pubblico che assisterà alla manifestazione.....Poi devi tenere conto dell'amplificazione sul palco, per i musicisti...Ogni monitor sono circa 500W in più....Ad esempio io d'estate lavoro per una rassegna Jazz, che prevede circa 500 spettatori a sera, all'aperto ed utilizzo senza problemi, senza sfruttarlo al massimo, un impianto da 4500W..molto dipende anche da come riesci a tarare l'impianto per la situazione...Ho sentito suonare impianti enormi mal tarati meno di impianti più piccoli, ma ben tarati.
Per quanto riguarda poi le luci...Beh qui è un po' più complessa la storia: tuto dipende dalle dimensioni del palco: considera che ogni faretto(sia che sia un banalissimo PAR o che sia una testa motorizzata) assorbe dai 500W ai 2000W...Quindi con un palco grande, può capitare di usarne 20, 30....(io per la rassegna di cui ti parlavo ne uso 6 da 1000W, ma il palco è piccolo, e la luce serve solo ad illuminare, non a fare spettacolo)
Come puoi vedere si fa molto presto a salire con le potenze, specie quando si parla di luci(e soprattutto se vuoi effetti particolari: più effetti=più faretti=più assorbimento)
Per quanto riguarda infine le emissioni sonore.....Si va dai 90 dB ai 115dB, anche se quest'ultimo valore è fuori norma.....Non mi ricordo sinceramente il limite per gli spazi aperti consentito dalla legge(mi sembra sia o 100dB o 105dB:ci guardo e ti faccio sapere, comunque:)), però in ambienti chiusi non può superare i 90dB.Per esperienza ti dico che difficilmente si rientra in questi valori(mi raccontava un mio amico che ha lavorato come fonico per il tour italiano di Stewart Copeland di aver visto arrivare il fonometro a 130dB!)

Chiaramenti questi valori sono solo indicativi: tutto dipende dalle dimensioni del concerto.
Un'ultima cosa(per la quale sembrerò noioso, lo so:))........:come ha fatto notare admin, sarebbe auspicabile una registrazione:)))))

Ciao
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3]

Messaggioda Ospite » 21 feb 2006, 15:18

Be', un po' di idee me le hai date. Ti ringrazio.
Ospite
327 2 4 5
---

Torna a Elettronica e spettacolo