Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ottiche per illuminazione

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ottiche per illuminazione

Messaggioda Foto UtenteMich » 15 mar 2006, 10:26

Ciao!

Avrei bisogno di imparare qualcosa sulla progettazione/definizione delle ottiche per apparecchi di illuminazione di vario genere.

Ogni informazione a tema, anche la più piccola è ben gradita!! :lol:

Grazie dell'aiuto (se arriverà)
Grazie lo stesso (se non arriverà)

Ciao
Mich
Foto UtenteMich
0 2

0
voti

[2] definizione ottiche

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 16 mar 2006, 16:45

Per quanto riguarda la progettazione, sinceramente non so dirti molto (a meno che tu per progettazione non intenda l'utilizzo delle varie ottiche a seconda delle esigenze) in quanto progettare un ottica non è una cosa così banale(ed anche alquanto insolita come cosa).
Per quanto riguarda le definizioni diciamo che bisogna prima di tutto fare distinzione fra proiettori e diffusori.
Fanno parte dei proiettori:
-SAGOMATORI:emettono un fascio di luce con bordi definiti che forma un disegno perfettamente circolare.Utilizzano una lente che fa da condensatore e una o due lenti piano-convesse aggiuntive che permettono di realizzare la funzione di zoom.Nella parte centrale, dopo la lente condensatrice, sono inserite quattro lamelle sagomatrici che tagliano il raggio di luce su quattro lati.
-PROIETTORI A LENTE DI FRESNEL:utilizzano una lente piano-convesso con il lato piano zigrinato e il lato convesso inciso(la lente di Fresnel, appunto), in modo da presentare una serie di gradini circolari.Questi apparecchi producono un fascio di luce dai margini molto morbidi, con un centro luminoso che sfuma molto dolcemente.
-PROIETTORI A LENTE PIANO-CONVESSA:utilizzano un'unica lente piano-convessa leggermente zigrinata sul lato piano per addolcire i margini(bordi meno definiti dei sagomatori).L'angolo di emissione del raggio di luce viene regolato spostando la lampada più lontano o vicino alla lente.
-PAR CANS:utilizzano una lampada PAR, con una lente davanti e un riflettore sul lato posteriore.Non c'è modo di regolare il fascio di questo tipo di proiettori(se non ruotandoli),così come non esiste modo di effettuare una messa a fuoco.Producono un fascio di luce con margini morbidi e il centro del fascio è molto luminoso, denso e particolarmente concentrato.

I DIFFUSORI invece sono costituiti semplicemente da una lampada e da uno specchio riflettore.Lo specchio sta dietro la lampada e può essere simmetrico o asimmetrico.Producono una luce molto morbida e omogenea che si estende su una larga area anche a distanza ravvicinata.Non ci sono lenti, quindi non è possibili effettuare regolazioni sul fascio.
Questi sono i principali tipi di ottiche utilizzati.Se poi vuoi sapere qualcosa di più particolare posso consigliarti qualche libro o comunque fornirti del materiale aggiuntivo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Ciao
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteMich » 17 mar 2006, 19:49

Sei stato chiarissimo ed esaustivo...

Sono io ad essermi spiegato male. Io voglio realizzare ottiche per proiettori... non mi prendere per matto o per lo studentello strafottente... io mi rendo conto di cosa si parla

Mi servirebbe qualcosa sulla sagomatura delle parabole e sulle ottiche in generale...

Intendo dire: grandezze delle parabole, recuperatori di flusso, curvatura su parabole a settori, lamelle frangiluce, schermi per ottiche dark o batwing... Mi servirebbe, se possibile, un po' di base seria sulle tecniche...

Beh se mi puoi aiutare, altrimenti non importa, sei già stato gentilissimo a inviare il tuo lumghissimo post! :D
Mich
Foto UtenteMich
0 2

Torna a Elettronica e spettacolo