Ciao a tutti voi, ho questo autoradio da molti anni e devo dire che non mi ha mai dato problemi.
Ultimamente noto che i CD e DVD masterizzati mi saltano anche con veicolo fermo, quindi senza vibrazioni.
Premetto che ho gia pulito la lente con opportuno cottonfiocc ma il problema è ancora presente.
Sentivo dire che potrebbe essere starato il laser e che occorrerebbe ritarare i due trimmer (uno per il CD e uno per il DVD), mettendo ai poli di ciascuno di essi un tester in lettura ohm e di tararlo con i dovuti valori di resistenza, ma purtroppo non conosco i due valori di fabbrica.
Qualcuno potrebbe dirmi quali sono i due valori di ohm dei due trimmer?
Grazie
Taratura autoradio Kenwood KDC-W4527
Moderatore:
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
massimoxl ha scritto:occorrerebbe ritarare i due trimmer ... con i dovuti valori di resistenza
Mi viene un'osservazione: se la resistenza ottimale fosse di un valore fisso, il costruttore ci metterebbe una resistenza fissa. Risparmierebbe il costo del trimmer, della sua taratura e migliorerebbe l'affidabilità generale.
Per venire al tuo problema: se i due trimmer non sono stati toccati, potresti misurare il valore impostato (in modo da poter tornare al punto di partenza se necessario), regolare delicatamente i due e vedere se il problema si risolve
0
voti
Sono d'accordo con te, resistenza fissa e basta...
Ma molto probabilmente inseriscono i trimmer perché il laser col passare del tempo invecchiando o a causa delle vibrazioni del veicolo...potrebbero appunto modificare il raggio laser e occorre appunto una ricalibrazione.
Si avevo pensato pure io a registrare il valore dei due trimmer e a vedere pian piano come va... ma per effettuare una singola prova dovrei perdere tutto il tempo a smontare la meccanica...modificare il valore...rimontare e verificare... ma essendoci molte verifiche da fare non ne vale la pena.
Era meglio poter sapere il valore delle due resistenze e nel caso fossero differenti regolarle appunto.
Ma molto probabilmente inseriscono i trimmer perché il laser col passare del tempo invecchiando o a causa delle vibrazioni del veicolo...potrebbero appunto modificare il raggio laser e occorre appunto una ricalibrazione.
Si avevo pensato pure io a registrare il valore dei due trimmer e a vedere pian piano come va... ma per effettuare una singola prova dovrei perdere tutto il tempo a smontare la meccanica...modificare il valore...rimontare e verificare... ma essendoci molte verifiche da fare non ne vale la pena.
Era meglio poter sapere il valore delle due resistenze e nel caso fossero differenti regolarle appunto.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo