Molti anni fa in seguito al defungere del potenziometro del Crybaby Dunlop presi come economico sostituto un Behringer Hellbabe HB 01 di seconda mano, lo usai forse un paio di volte e poi essendo passato per cause di forza maggiore dalla chitarra al basso non lo toccai più; negli ultimi tempi mi sono ritrasformato in chitarrista

e per una serata ho deciso di rispolverare il suddetto wahwah ma al momento del sound chek, dopo un paio di "pedalate" l'effetto non andava più in bypass (potenziometro e bypass sono ottici) al che rinunciai a usarlo; ieri in un raro momento di tempo libero ho provato ad aprirlo e controllarlo senza però vedere nulla di evidentemente difettoso (in un primo momento avevo pensato che qualcosa, magari polvere, ragnatele et similia avessero potuto disturbare il LED o il fotoresistore) e perplesso lo ho lasciato perdere, poi stamattina mi sono ricordato che tra le varie funzioni e i vari controlli (è un pedalino complesso

) c'è anche un trimmerino, accessibile tramite un foro sotto l'effetto, che permette di regolare il tempo di entrata in bypass dell'effetto quando si rilascia il pedale (francamente non ho idea della utilità di tale funzione

ma c'è e tant'è) e ho pensato: "
visto mai che... "

ruotato completamente tre o quattro volte il trimmer, provato e... ora funziona

sabato ho una serata e riproverò a inserire il wahwah nella catena per vedere se la "riparazione" regge

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)