In questi giorni mi hanno portato un amplificatore valvolare con un canale che non funziona.
E' un amplificatore made in Cina, ma considerato di buon livello e sinceramente funziona bene. Il circuito audio che controlla due EL34 è molto semplice e curato in vari particolari,anche come materiale e assemblaggio veramente buono!
Ma come sempre accade, non tutti i buchi delle ciambelle vengono bene ! ( * )
-----------------------
Controllo il circuito per trovare il guasto e su un canale un resistore di catodo 10R 2W è arrostito e il resistore da 1k 2W sulla G2 è dissaldato dal piedino dello zoccolo da quanto ha scaldato.
Sostituisco i due resistori e provo l'apparecchio con il tester sul catodo e monitor in uscita, ma appena l'altro canale comincia ad amplificare, anche questo difettoso amplifica, ma non ho tensione su quel catodo e l'ampiezza è bassa. Deduco che la valvola non è più buona, le sostituisco tutte e due ed il canale ritorna nelle sue condizioni ideali, controllo le tensioni di G1, G2, catodi e placche , sono giuste. l'apparecchio è in funzione già da più di 2 ore.
( * )
Il cliente, mi aveva fatto presente che sentiva l'audio spostato su una parte, l'apparecchio non ha il balance.
Metto una nota ad 1kHz, azzero gli ingressi dell'oscilloscopio e controllo l'uscite, su carico fittizio, effettivamente un canale è più ampio dell'altro, provo ad invertire le uscite e si inverte il difetto, ha un canale più basso !
Controllo i pochi componenti dalla controreazione alle finali e non trovo valori sballati.
L'audio non è distorto, continuo nelle misure e vado sul trasformatore di uscita, qui trovo i valori diversi tra i due trasformatori e sulle uscite dei 4 Ohm ho 23 mH su uno e 33 mH sull'altro.
Non è pensabile di smontare un trasformatore e portarlo uguale all'altro, credo che se fosse da doverlo riparare, è da smontare tutti e due i trasformatori e riavvolgere i secondari facendoli identici, ma sarà una scelta del cliente.
Come ho rimediato nel frattempo ? Ho cambiato l'incidenza della controreazione, il resistore da 150 k che va sui catodi della preamplificatrice, l'ho portata a 240 k , questo sul canale che era più basso di ampiezza.
Cosa mi dite a riguardo? Posso lasciare così ?
Allego una parte dello schema dove si vede l'intervento ed i valori d'induttanza dei trasformatori di uscita e dove ho messo il resistore da 240 k.
Grazie !!!!
PrimaLuna, un canale non va.
Moderatore:
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Hai provato a scambiare le due valvole 12ax7 degli stadi d'ingresso?
I componti dello stadio d'ingresso sono tutti buoni?
I componti dello stadio d'ingresso sono tutti buoni?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ciao Leonardo,
si ho provato a scambiare le valvole, ma non cambia niente, hai visto sullo schema che ho messo, quanto c'è di diversità nelle due uscite ? Ci sono 10 mH su 30 mH.
Chissà come è possibile che ci sia così tanto e senz'altro non ci sono delle spire in corto-circuito, credo che abbiano avuto dei problemi al momento che lo hanno avvolto.
si ho provato a scambiare le valvole, ma non cambia niente, hai visto sullo schema che ho messo, quanto c'è di diversità nelle due uscite ? Ci sono 10 mH su 30 mH.
Chissà come è possibile che ci sia così tanto e senz'altro non ci sono delle spire in corto-circuito, credo che abbiano avuto dei problemi al momento che lo hanno avvolto.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ma se il trasformatore, anche a volume basso, influsce sul guadagno totale, per me ci sono problemi nell'ingresso o nella rete di retroazione
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:come sta andando?
Sta funzionando bene, l'ho gia reso.
La modifica che gli ho apportato, si vede nello schema che ho messo, Ho portato a 240 k Ohm il resistore di controreazione che va sul catodo del triodo.
In questo modo sono riuscito ad avere un'uscita identica sui due canali con la stessa sorgente.
A riguardo del tuo amplificatore , ho guardato su un datasheet della EL34 e mi riporta una impedenza del trasformatore di uscita di 4,3 k Ohm, Con 250V di anodica e di G2.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo