Salve,avrei bisogno di un grande aiuto visto che non sono molto pratico... vorrei fare lampeggiare una serie di led ad alta luminosita' (circa 20 led) con un ne555 e 12v di corrente.
Chiedevo se qualcuno mi aiuta con uno schema per fare questo circuito possibilmente con i dettagli dei componenti.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare in questo.
led alta luminosita' lamp. con ne555
Moderatore:
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
La tensione arriva da un alimentatore da parete da 12v 1200 mA, i led ad alta luminosita dovrebbero avere 200 mA 3V,e non ne so molto in questo campo se mi potreste aiutare vi ringrazio.
0
voti
L'aiuto lo avrai senz'altro ma le caratteristiche dei led ce le devi dire tu e con precisione; altrimenti non e' possibile stabilire la loro configurazione.
Certo e' che con 1200mA non andiamo molto lontano.
Certo e' che con 1200mA non andiamo molto lontano.
marco
0
voti
le caratteristiche sono quelle dei led ad alta luminosita' che si trovano nei negozi dove vendono materiale e elettrico elettronico e come ho gia detto non ne capisco molto in questo campo e dato che chiedo anche un consiglio su quale e' il tipo di led che puo' andare bene per fare questa cosa e se ce bisogno mando anche lo schema per capirsi meglio ed eventualmente lascio la mail.
0
voti
questo e cio che sono riuscito a mettere insieme ma non so come metterte altri led e regolare il lampeggio dei led
- Allegati
-
- led-schema-elettrico alta intensita part1.jpg (11.7 KiB) Osservato 6468 volte
0
voti
plutone70 ha scritto:i led ad alta luminosita dovrebbero avere 200 mA 3V
I classici LED ad alta luminosità da 5mm si pilotano con una corrente di 20mA e NON 200mA che è una corrente davvero elevata tipica dei power LED e che comporterebbe un'analisi dettagliata sul sistema di smaltimento del calore se non vuoi rischiare di bruciarli.
Verifica dunque per bene le caratteristiche del LED come ti è già stato chiesto...
Inoltre su questo forum gli schemi elettrici si inseriscono utilizzando fidocadj (puoi trovare tutte le informazioni a riguardo nella sezione help del sito), questo consente agli altri utenti di importare lo schema e di apportare eventuali modifiche facilmente e in breve tempo...

0
voti
Come gia' ti e' stato detto (lo avevo richiesto due volte anch'io) per dimensionare il circuito occorre conoscere con precisione le caratteristiche dei led e non basta dire "quelli che vendono nei negozi di elettronica".
Di led ormai se ne trovano di centinaia di tipi diversi e, senza sapere qual'e' la tensione di lavoro e la corrente cui devono essere alimentati, non e' possibile stabilire il valore degli altri componenti.
Questo e' lo schema in fidocadj sulla base della tua richiesta :
Ora, non conoscendo i valori sopra richiesti, e' impossibile stabilire quello delle resistenze indicate come R4/R5 ed R6 (che mi sono dimenticato di indicare).
Si suppone poi che i tre led debbano lampeggiare; pero' se non dici a quale frequenza questo lampeggio deve avvenire, non si puo' dare valore alle resistenze R1/R2/R3 ed al condensatore C1.
Spero di essermi spiegato a sufficienza.
Di led ormai se ne trovano di centinaia di tipi diversi e, senza sapere qual'e' la tensione di lavoro e la corrente cui devono essere alimentati, non e' possibile stabilire il valore degli altri componenti.
Questo e' lo schema in fidocadj sulla base della tua richiesta :
Ora, non conoscendo i valori sopra richiesti, e' impossibile stabilire quello delle resistenze indicate come R4/R5 ed R6 (che mi sono dimenticato di indicare).
Si suppone poi che i tre led debbano lampeggiare; pero' se non dici a quale frequenza questo lampeggio deve avvenire, non si puo' dare valore alle resistenze R1/R2/R3 ed al condensatore C1.
Spero di essermi spiegato a sufficienza.
marco
0
voti
I led sono come avete detto voi e cioe' da 20 mA e non da 200 mA come avevo scritto io.
ho provato ad scaricare il programma fidocadj ma non ci sono riuscito,se eventualmente mi potreste dire sulla base dei led da 20 mA quali resistenze devo mettere e quanti led posso aggiungere e quale alimentatore serve per fare illuminare i led ( 20 led ) che vorrei mettere in questo circuito.
Vi ringrazio di queste "lezioni" visto che non ne so molto in questo campo e
credo che mi aiuteranno in futuro in questa materia particolarmente vasta.
Se possibilmente mi potreste aiutare con uno schema dettagliato come avete fatto fino ad ora
Grazie a tutti.
ho provato ad scaricare il programma fidocadj ma non ci sono riuscito,se eventualmente mi potreste dire sulla base dei led da 20 mA quali resistenze devo mettere e quanti led posso aggiungere e quale alimentatore serve per fare illuminare i led ( 20 led ) che vorrei mettere in questo circuito.
Vi ringrazio di queste "lezioni" visto che non ne so molto in questo campo e
credo che mi aiuteranno in futuro in questa materia particolarmente vasta.
Se possibilmente mi potreste aiutare con uno schema dettagliato come avete fatto fino ad ora
Grazie a tutti.
0
voti
Se i LED sono 20 · 20mA il 555 non ce la fa. Dovresti ridurre il consumo a 10mA per LED e già così staresti tirando per il collo l'integrato, ma anche con 20mA è molto probabile che tu stia tirando già per il collo i LED. Devi usare un transistore esterno.
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo