Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

saltato il prefinale....perché???

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: saltato il prefinale....perché???

Messaggioda Foto Utentedavidde » 6 giu 2009, 10:57

Ciao a tutti,

qui c' è lo schema elettrico dell' amplificatore.

qui trovi i transistor che ti interessano: 2SC2238 , 2SA968 .

Per i valori delle resistenze segui lo schema elettrico, attento però, prima di sostituire i transistor devi risolvere il guasto che, come ti hanno gia detto i miei illustri colleghi, potrebbe essere a valle o a monte della scheda danneggiata.
Un' altro consiglio che potrebbe sembrare banale; se compri i componenti on-line prendine più di uno per tipo, potrebbe succedere che una volta sostititi i transistor danneggiati si verifichi istantaneamente una nuova fumata e dover aspettare altri tre o quattro giorni per le successive prove è piuttosto frustrante....... esperienze dirette :mrgreen: !

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: saltato il prefinale....perché???

Messaggioda Foto Utentedisperso51 » 6 giu 2009, 11:36

di uno dei due transistor ho trovato un equivalente, ma è un po diverso...cosa ne pensate??

quello che c'è sull'ampli

http://www.mcmelectronics.com/product/2SA968B

quello che ho trovato

http://www.mcmelectronics.com/product/2SA1011
Foto Utentedisperso51
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13]

Messaggioda Anonymous » 6 giu 2009, 11:40

Post eliminato per la cancellazione dell'autore
Anonymous
327 2 4 5
---

0
voti

[14]

Messaggioda Anonymous » 6 giu 2009, 11:42

Anonymous
327 2 4 5
---

0
voti

[15] Re: saltato il prefinale....perché???

Messaggioda Foto Utentedisperso51 » 6 giu 2009, 13:52

perfetto!!!
trovati gli equivalenti dei transistor (anzichè essere da 1,5A li ho trovati da 2A, sempre a 200v e per il resto identici) e ne ho presi 3 di ciascuno...mi secca far altri 60km per un transistor!

Grazie 1000 per lo schema...anzi 2000!!!!!
domattina che sono libero mi metto all'opera...vi farò sapere.

Una domanda: è possibile che il guasto sia stato causato da un corto circuito all'ingresso dell'amplificatore?...il pre è il primo stadio a cui arriva il segnale ed il crossover ha i suoi anni anche lui....
Foto Utentedisperso51
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: saltato il prefinale....perché???

Messaggioda Foto Utentedisperso51 » 7 giu 2009, 15:04

notizie bomba!!

confrontando schema e scheda mi accorgo che sia sul driver saltato che su quello intero alcune cose non combaciano:

al posto di MJE 15033 (complementare a MJE 15032, robe da 250v 8A) è montato 2sc2238b (complementare a 2sa968b, questi da 200v 1,5A)

al posto di C104 (100pF-10%-50Vdc-T/C, in entrata al piedino sinistro del primo transistor) è montata un resistore [marrone nero marrone oro] (scusate ma non conosco le tabelle). stessa cosa dicasi per l'altro transistor (C sostituita con R)

qui la cosa non mi convince!!!!

io l'ampli l'ho acquistato usato 3 anni fa e sulle schede del driver ho trovato vari numeri scritti con uni-posca blu........inoltre i BJT di una scheda sembrano di marca differente dall'altro (la scrittura è diversa).

secondo voi, questa sostituzione può essere opera della stessa peavey??
il mio ampli è del 94, lo schema risale al 92.
sto uscendo pazzo!!!!! appena posso contatto il tizio che me l'ha venduto per vedere se sa qualcosa....
Foto Utentedisperso51
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17]

Messaggioda Anonymous » 7 giu 2009, 16:07

Anonymous
327 2 4 5
---

0
voti

[18] Re: saltato il prefinale....perché???

Messaggioda quenci » 7 giu 2009, 16:45

appena posso contatto il tizio che me l'ha venduto per vedere se sa qualcosa....

ho quasi la sensazione che ti dirà che non ne sa nulla :-"

Per il condensatore che sembra una resistenza può essere appunto... un condensatore che esternamente sembra una resistenza.
Basta che lo verifichi con un tester sulla portata 200ohm ma anche secondo me non può essere una resistenza ma un semplice condensatore messo solo per prevenire autooscillazioni.

Assicurati di avere lo schema aggiornato in base al modello e numero di serie prima di tentare una riparazione sennò rischi di peggiorare qualcosa.

Inoltre, stacca pure i pre-finali saltati e verifica che non ci siano altre stranezze (corti) in giro per la scheda che magari c'è qualcos'altro che li ha fatti saltare.

Controlla tutti i componenti, possibilmente, dopo un'accurata pulizia delle schede dalla polvere e con una lente guarda anche che non ci siano saldature bucate sotto i pezzi più grossi (te ne accorgi muovendoli leggermente).
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[19] Re: saltato il prefinale....perché???

Messaggioda Foto Utentedisperso51 » 7 giu 2009, 18:57

cinque ha scritto:
Assicurati di avere lo schema aggiornato in base al modello e numero di serie prima di tentare una riparazione sennò rischi di peggiorare qualcosa.

....sembra lui....

cinque ha scritto:Inoltre, stacca pure i pre-finali saltati e verifica che non ci siano altre stranezze (corti) in giro per la scheda che magari c'è qualcos'altro che li ha fatti saltare.

Controlla tutti i componenti, possibilmente, dopo un'accurata pulizia delle schede dalla polvere e con una lente guarda anche che non ci siano saldature bucate sotto i pezzi più grossi (te ne accorgi muovendoli leggermente).

fatto...nessuna "stranezza" ne componenti dissaldati...

eccovi alcune foto

qui si vede Q200 (questo è il canale intero, manca C224 perché l'ho tolto io per acquistare l'uguale per l'altra scheda quando ero ancora senza schema) potete vedere la resistenza "sostitutiva" confrontando col dettaglio dello schema sotto...correggo rosso-nero-rosso-oro-bianco

Immagine

qui si vedono i componenti sotto Q100 e la solita resistenza...potete confrontare col dettaglio dello schema..

Immagine

Q104 e resistenze.....potete confrontarlo col 204 (si vede che son diversi)

Immagine

ed eccovi i dettagli dello schema su cui mi sono basato

Immagine
Immagine
Immagine

spero d'essere riuscito a spiegarmi

qui si vede Q204 e la resistenza "sostitutiva"
Foto Utentedisperso51
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0