Se qualcuno ha voglia di farsi due risate:
http://www.tnt-audio.com/clinica/fase.html
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ide ... n-fase.htm
Però l'immaginazione è una gran bella cosa.
Impianti audio e messa in fase.
Moderatore:
IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Non riesco a capire se questa gente, preferisce fare suonare bene il proprio impianto, opure preferisce vantarsi delle proprie orecchie.
Quest' ultimo strumento di misura pare sia indispensabile in quanto di fronte a questa risorsa, impallidiscono anche i vari analizzatori UPA della R&S oppure i vari HP/Agilent.
Mi piacerebbe vedere le orecchie di quello che trovava la fase ed il neutro ascoltando l'impianto stereo.
Magari il famoso Spock di Star Trek nulla sarebbe in confronto ad esso.
Non ci sono in vendita degli appositi prodotti per poter tenere puliti questi insostituibili strumenti di misura ?
Naturalmente un volgare "togli cerume" della farmacia non potrebbe andare bene !
Il prodotto dovrebbe essere testato almeno su tre riviste del settore e venduto a prezzi analoghi a quello della polvere lunare, tramite appositi canali di distribuzione.
Ma se dopo tutte queste raffinatezze nei cavi e nell'ascolto (e nelle orecchie !), il vicino (a 5 m dall' impianto stereo) stesse saldando la ringhiera del proprio balcone, gli audiofili (quelli con le orecchie) se ne accorgerebbero ?
Ciao
Giorgio
Quest' ultimo strumento di misura pare sia indispensabile in quanto di fronte a questa risorsa, impallidiscono anche i vari analizzatori UPA della R&S oppure i vari HP/Agilent.
Mi piacerebbe vedere le orecchie di quello che trovava la fase ed il neutro ascoltando l'impianto stereo.
Magari il famoso Spock di Star Trek nulla sarebbe in confronto ad esso.
Non ci sono in vendita degli appositi prodotti per poter tenere puliti questi insostituibili strumenti di misura ?
Naturalmente un volgare "togli cerume" della farmacia non potrebbe andare bene !
Il prodotto dovrebbe essere testato almeno su tre riviste del settore e venduto a prezzi analoghi a quello della polvere lunare, tramite appositi canali di distribuzione.
Ma se dopo tutte queste raffinatezze nei cavi e nell'ascolto (e nelle orecchie !), il vicino (a 5 m dall' impianto stereo) stesse saldando la ringhiera del proprio balcone, gli audiofili (quelli con le orecchie) se ne accorgerebbero ?
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Sfido chiunque a riconoscere una distorsione dell' 1%
Mi ci gioco la casa.
Mi ci gioco la casa.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Ho dei file presi da CD e distorti pesantemente (cose tipo 5% di seconda armonica, 5% di terza armonica, sia con coefficienti positivi e negativi, seconda e terza insieme...) di solito le orecchie d'oro rifiutano di ascoltarli. Quelli che ci hanno provato non sono riusciti a sentire nessuna differenza 
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Ad esempio io. A proposito, se un giorno hai tempo e voglia di fare un archivio dove sono ordinati per distorsione quei files (li ho ascoltati e visto che mi sono sembrati tutti uguali, non so quali siano sani e quali no), sarei ben lieto di proporli a qualche mio amico.
Comunque, considerate che la definizione di "audiofilo" è alquanto aleatoria. Io ritengo che tante persone che si definiscono così vogliano solo atteggiarsi da bambini volenterosi di dimostrare che "il mio orecchio è meglio del tuo".
E chissene della fedeltà della riproduzione musicale... Che desolazione...
Comunque, considerate che la definizione di "audiofilo" è alquanto aleatoria. Io ritengo che tante persone che si definiscono così vogliano solo atteggiarsi da bambini volenterosi di dimostrare che "il mio orecchio è meglio del tuo".
E chissene della fedeltà della riproduzione musicale... Che desolazione...
0
voti
beh, per la serie "una str...verità relativa al giorno leva il portafoglio di torno" c'è chi sostiene che UNO CHASSIS IN MOGANO SCHERMA MEGLIO DI UNO IN MULTISTRATO... ovviamente siamo tutti consapevoli che il legno è una lega metallica... 
vorrei comunque cercari di capire una cosa:
su uno dei link postadi a inizio pagina, ho letto questo:
ora, o mi sono perso un capitolo del libro di elettrotecnica intitolato "messa a terra, sinonimo di fase", o i troiai che loro spacciano per HIFI son fatti talmente male che scaricano continuamente a terra, oppure questo è un criminale che ha collegato la fase (quella vera) al telaio dell'amplificatore
.
io voto la 3

vorrei comunque cercari di capire una cosa:
su uno dei link postadi a inizio pagina, ho letto questo:
Occorrente: 1 giravite cercafase (costo € 1,50 dal ferramenta).
Collegate il cavo di alimentazione (SOLO QUELLO), appoggiate il giravite cercafase su un punto del telaio (ad esempio una vite) e avendo l’accortezza di non toccare niente (apparecchio, muri e pavimento di casa, altrimenti scarichereste tutto a terra e sarebbe tutto inutile) accendete il cercafase poggiando un dito sulla parte metallica superiore. Fatto ciò vedete che intensità luminosa ha la piccola lampada inserita nel cercafase.
Ora girate la spina del cavo di alimentazione. Ripetete la procedura e verificate l’intensità della lampadina.
Bene l’apparecchio è in fase nella posizione della spina in cui l’intensità luminosa della lampadina è MINORE.
ora, o mi sono perso un capitolo del libro di elettrotecnica intitolato "messa a terra, sinonimo di fase", o i troiai che loro spacciano per HIFI son fatti talmente male che scaricano continuamente a terra, oppure questo è un criminale che ha collegato la fase (quella vera) al telaio dell'amplificatore
.io voto la 3
-

Peppazzz91
0 2 - Messaggi: 47
0
voti
Credo siano i filtri emi di ingresso. Ci sono tipicamente due condensatori, detti condensatori Y, collegati fra ciascuno dei fili di alimentazione e la massa (=chassis). Su tutte le apparecchiature moderne, se manca il collegamento di terra ti ritrovi con 110V sulla massa rispetto a terra. Fortunatamente questa tensione ha in serie una impedenza elevata e quindi anche in caso di distacco del conduttore di terra il sistema non diventa pericoloso.
Comunque si metta la spina sono sempre 110V, a meno che il filtro non sia fatto con i primo componenti trovati nel cassetto, oppure ci siano altre capacita` parassite (ad esempio quelle del trasformatore).
Comunque si metta la spina sono sempre 110V, a meno che il filtro non sia fatto con i primo componenti trovati nel cassetto, oppure ci siano altre capacita` parassite (ad esempio quelle del trasformatore).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Più che altro, in molti sostengono che -dal momento che i costruttori indicano spesso F e N nei loro trasformatori- un'inversione fase-neutro in un trasformatore ne potrebbe alterare alcune fantomatiche caratteristiche. Pare che la tensione misurabile tra lamierini e terra vari di alcuni mV a seconda di come venga collegato alla rete (e questo sarebbe pure normale per la geometria di un trasformatore), ma la cosa ridicola è che c'è chi sostiene che tutto questo cambi sensibilmente il suono (come quelli che credono di individuare la fase ad orecchio).
Poi c'è chi ipotizza che quella tensione di alcuni mV sul chassis sia dannosa, senza ricordare che quando va a collegare le elettroniche, il chassis viene portato a potenziale di terra.
Comunque, sì. C'è gente che è convinta che il mogano scherma bene.
Forse non hanno cellulari in casa...
Poi c'è chi ipotizza che quella tensione di alcuni mV sul chassis sia dannosa, senza ricordare che quando va a collegare le elettroniche, il chassis viene portato a potenziale di terra.
Comunque, sì. C'è gente che è convinta che il mogano scherma bene.
Forse non hanno cellulari in casa...
0
voti
Ritornando al "preziosissimo" cavo di alimentazione (quello che ha bisogno di 200-300 ore per dare il meglio di sè):
Gli esoterici (quelli delle "orecchie") si preoccupano di schermare 1m di cavo che va dalla rete al loro impianto.
Ma gli altri 2 km di cavo che vanno dalla cabina alla loro abitazione vanno bene così ?
Probabilmente per fare un buon lavoro bisognerebbe realizzare una linea apposita tenendo conto delle migliorie che questi "amanti del suono" saprebbero consigliare !
Ciao
Giorgio
Gli esoterici (quelli delle "orecchie") si preoccupano di schermare 1m di cavo che va dalla rete al loro impianto.
Ma gli altri 2 km di cavo che vanno dalla cabina alla loro abitazione vanno bene così ?
Probabilmente per fare un buon lavoro bisognerebbe realizzare una linea apposita tenendo conto delle migliorie che questi "amanti del suono" saprebbero consigliare !
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Ho messo in fase l' impianto.
Ora si sente che e' 'na bellezza!

Ora si sente che e' 'na bellezza!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettronica e spettacolo