Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito alimentazione NEON 12v

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito alimentazione NEON 12v

Messaggioda Foto UtenteelQuero » 24 dic 2010, 2:03

Dai ragazzi proprio niente? Mi sembra tanto strano...
Foto UtenteelQuero
0 2

0
voti

[12] Re: Circuito alimentazione NEON 12v

Messaggioda Foto Utentesylar » 27 dic 2010, 23:24

ciao,
il circuito su cui stai lavorando è chiamato alimentatore o ballast elettronico.
anche se funziona a 12V non è un dispositivo selv poiché sul secondario (per accendere il tubo fluorescente) arriva a tensioni superiori a 500V. per questo motivo farlo funzionare senza un involucro plastico è pericoloso.
potrebbe essersi bruciato perché l'alimentazione che gli arriva è "disturbata" o comunque non corretta.
questi dispositivi compatti ed economici sono molto delicati
per rispondere alla tua ultima domanda: non puoi "amplificare" l'uscita della corrente. ogni tubo fluorescente necessita di una specifica corrente per cui deve essere abbinato ad un idoneo alimentatore (vedi scheda tecnica di quello in tuo possesso). diversamente il "neon" non si accende oppure funziona male e/o si danneggia irreparabilmente.
O_/
Foto Utentesylar
0 2

0
voti

[13] Re: Circuito alimentazione NEON 12v

Messaggioda Foto UtenteelQuero » 31 dic 2010, 14:29

Intanto grazie dalla risposta, mi hai spiegato proprio le cosucce che volevo sapere ;-) comunque, visto e considerato quello che hai detto, mi sembra di capire che è impossibile modificare questo ballast in modo da adattarlo al neon, mi sbaglio? nemmeno se conoscessi le specifiche tecniche?
Oppure avete qualche circuito generale da personalizzare in base alle richieste del neon... anche se lo dovessi creare da capo questo reattore, non ho problemi... o meglio: l'unico problema sono i componendi da utilizzare :D

Spero che sia qualcosa di possibile... grazie intanto delle risposte e auguri a tutti per il nuovo anno!
Foto UtenteelQuero
0 2

0
voti

[14] Re: Circuito alimentazione NEON 12v

Messaggioda Foto Utentesylar » 2 gen 2011, 12:42

ciao, solo chi costruisce ballast elettronici può darti maggiori informazioni, sapendo le caratteristiche del tubo fluorescente che devi alimentare. non so quanto convenga poi, credo che il ballast di cui hai bisogno non sia particolarmente costoso.
in alternativa potresti considerare l'idea di utilizzare striscie led che funzionano direttamente a 12Vdc.
Foto Utentesylar
0 2

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo