Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utente89gio » 12 mar 2012, 22:29

Mi è stato dato un suggerimento per quando effettuerò l'acquisto, ovvero quello di fare attenzione ai cosiddetti "clouding" (coni di luce) e mi è stato inoltre consigliato di collaudare l'apparecchio in negozio per assicurarmi che lo schermo in modalità di assenza segnale sia tutto nero omogeneo ed in caso contrario di farmelo sostituire immediatamente onde evitare problemi, e devo dire che dal mio punto di vista non ha poi tutti i torti ed è meglio prevenire che curare voi che dite?
Foto Utente89gio
0 2

0
voti

[12] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utentesolderman » 13 mar 2012, 0:28

Sinceramente non ho mai sentito parlare di "coni di luce" ecc... Se acquisti prodotti di marca (Samsung, Panasonic, Philips, LG, ecc...) credo che puoi andare sul sicuro. Magari con marche strane qualche controllo in più non sarebbe da escludere: tieni conto che in un LCD il nero non sarà mai un nero-nero uniforme come quello dei TV a tubo catodico, specialmente quelli con retroilluminazione a lampade.

Per il budget, se non ti interessa un FULL HD (1080 linee orizzontali per 1920 verticali-ormai sono tutti così), potresti optare per uno con una definizione inferiore, (1280 X 720, i "vecchi" telvisori HD-Ready), oramai destinati solo per policiaggi fino a 32. Se giri magari ne trovi ancora qualcuno sui 40 pollici, magari qualche fine serie. Tieni conto che se non vedi video o tv in HD (Blu-ray, Sky HD, Mediaset Premium HD..), un HD-ready va benissimo: il segnale video TV digitale terrestre normale è in definizione standard, quindi un FULL HD è praticamente sprecato.. E' come avere una Ferrari e farla funzionare con il motore di una 500...
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 mar 2012, 0:34

solderman ha scritto:policiaggi

#-o

Foto UtenteTardoFreak ha ucciso per molto meno. :lol:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utentesolderman » 13 mar 2012, 2:12

angus ha scritto:
solderman ha scritto:policiaggi

#-o

Foto UtenteTardoFreak ha ucciso per molto meno. :lol:

Egr. Ing. MacGyver,

dalla Sua citazione del precedente post da me inserito, si evince che a Lei non interessa il contenuto del mio testo, ma piuttosto di contarmi i peli del culo.

O mio dio... mi scuso per essermi iscritto ad un forum dove sono presenti anche geni imparati pignoli con la puzza sotto il naso, che stanno solo a vedere se qualcuno sbaglia a scrivere una parola...

Sa, senza vantarmi, ma il sottoscritto non è come quelli che si iscrivono e al primo post dicono "....premetto che non ho nessuna esperienza di elettronica, quindi..." scrivendo strafalcioni e strampalate dove gente come Lei ci va a nozze per attaccare come avvoltoi.

Lavoro nel settore elettronico da diversi anni, (e di aziende ne ho girate...) ho fondato anche da solo un'azienda sempre nel settore (e non sono uno di quelli che apre la P.IVA e poi va a lavorare per il vecchio datore di lavoro, ma si fa il culo a cercarsi i clienti...), quindi gradirei da Lei e da qualche Suo illustre collega un pochino più di rispetto, come ho sempre avuto nei confronti di Lei e degli altri utenti durante la stesura dei miei pochi interventi sinora. Sono entrato in questo forum in "punta di piedi", come un normalissimo utente, senza "tirarmela".

Frequento altri forum, anche non di elettronica: questo, dai fatti, mi è risultato personalmente il peggiore come trattamento dei nuovi iscritti.

Se Lei vuole far decrescere il mio seppur "ridicolo" punteggio, faccia pure: preferisco piuttosto non averne affatto, essere in negativo ma comunque essere rispettato. Sino a prova contraria dalla mia tastiera non sono mai uscite strampalate o discorsi da incompetente, come si evince dai miei interventi. Cerco sempre di dare il mio contributo, magari pecco di essere un po' "prolisso", ma mi sforzo di non uscire dal seminato. Se una cosa non la so, mi fermo: non parlo mai di quello che non so. Sono comunque aperto a critiche costruttive, non a prese per il culo.

Nella speranza che Lei abbia recepito il messaggio, Le porgo cordiali saluti.
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 mar 2012, 2:20

Guarda, (io ti do del tu perché nei forum si fa così e dare del Lei è quasi una presa in giro) sbagli proprio persona per questo genere di uscite, perché:

Non sono ingegnere

Non sono un genio e se c'è una cosa che non ho è proprio la puzza sotto al naso.

Quoto in toto il tuo messaggio, che ritengo molto completo, chiaro ed esauriente.

Ho letto altri tuoi post e ti ritengo competente e sicuramente più ferrato di me.

Se tu non avessi preso la cosa come un insulto personale (che non è) e ti fossi sforzato di leggere qualche post in più, avresti capito che non è una mia fissazione/pignoleria ma un quasi "gioco" sull'uso dei termini corretti, portato avanti da molti utenti del forum. Tra l'altro, se ben ricordo, tempo fa ho postato qualcosa proprio per cercare di mitigare questa "crociata"...
Ti invito a cercare, con l'apposito motore del forum, i termini "v oltaggio" e "a mperaggio" (senza spazi) per capire cosa voglio dire.

Spero che anche tu abbia recepito il messaggio...
Con cordialità e simpatia ;-)
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utentesolderman » 13 mar 2012, 2:44

Essendo nuovo forse non ho ancora capito lo "spirito" di questo forum, e da quello che mi hai spiegato, comincio a capire... anche a me capita nel mio lavoro di sentire gente dire "stupidate" come "drimmer" anziché trimmer, "la corrente di 220 volt", "la tensione in continuità"... e simili...., ma devo stare attento a farlo notare se no rischio di perdere i clienti :cry: allora faccio finta di niente nel limite del possibile. Ho tirato fuori un termine poco usato e quasi inesistente, "polliciaggio" (tra l'altro dimenticandomi una "l"...) per non ripetermi nel testo (come avrai capito mi piace scrivere e ci tengo alla forma). La finta lettera formale era solo un po' ironica... :mrgreen: , non era mia intenzione irritarti.
Seguirò il tuo consiglio e mi leggerò altri post vecchi per farmi un'idea :ok:
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 mar 2012, 2:53

Guarda che non mi sono irritato :ok:
Mi sono solo un po' stupito per la reazione ad un messaggio che ritenevo scritto in senso bonario e non polemico.

Tra l'altro, se provi a scrivere "v oltaggio", noterai che il correttore automatico scrive "tensione" in automatico :mrgreen: e forse per questo troverai pochi post...
viewtopic.php?f=4&t=29697

In ogni caso, da parte mia l'incidente è concluso qui.
Ah... non ho MAI votato negativamente.

Buona permanenza O_/
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utentesolderman » 13 mar 2012, 3:05

Va bene, nessun problema, tutto ok :ok:
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 13 mar 2012, 4:11

Ridiamo un po'
La prossima volta, in testa al messaggio, si potrebbe scrivere
Codice: Seleziona tutto
#define polliciaggio diagonale
#define polliciaggi diagonali

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma non si può scrivere
Codice: Seleziona tutto
#define voltàggio tensione

No, sarebbe una presa per il cù. :evil:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utente89gio » 13 mar 2012, 9:29

solderman ha scritto:Sinceramente non ho mai sentito parlare di "coni di luce" ecc... Se acquisti prodotti di marca (Samsung, Panasonic, Philips, LG, ecc...) credo che puoi andare sul sicuro. Magari con marche strane qualche controllo in più non sarebbe da escludere: tieni conto che in un LCD il nero non sarà mai un nero-nero uniforme come quello dei TV a tubo catodico, specialmente quelli con retroilluminazione a lampade.

Per il budget, se non ti interessa un FULL HD (1080 linee orizzontali per 1920 verticali-ormai sono tutti così), potresti optare per uno con una definizione inferiore, (1280 X 720, i "vecchi" telvisori HD-Ready), oramai destinati solo per policiaggi fino a 32. Se giri magari ne trovi ancora qualcuno sui 40 pollici, magari qualche fine serie. Tieni conto che se non vedi video o tv in HD (Blu-ray, Sky HD, Mediaset Premium HD..), un HD-ready va benissimo: il segnale video TV digitale terrestre normale è in definizione standard, quindi un FULL HD è praticamente sprecato.. E' come avere una Ferrari e farla funzionare con il motore di una 500...

Qualche controllo conviene sempre farlo onde evitare eventuali fregature. Ma chi mi ha parlato di questi coni di luce è un venditore di Euronics, forse potrebbe riferirsi ad alcuni prodotti. In ogni caso lo prendo di marca, delle altre marche strane attualmente in giro sul mercato personalmente non mi fido, non vorrei rischiare di trovarmi ad avere un prodotto scadente. Quanto alle marche che hai citato (Samsung, Philips, LG) attualmente in salotto ho un Samsung a tubo catodico da 21", che ha ben 13 anni e non ha mai dato problemi, lo cambio solo per passare ad uno più grande da appendere alla parete in modo da recuperare spazio, ma non crediate che questo Samsung lo butti via perché buttare un apparecchio funzionante è uno spreco, me lo porto alla casa in montagna e poi ho avuto anche un altro Samsung da 14" che era di mio padre, se l'era comprato quando era andato a lavorare fuori casa che la ditta aveva preso un appartamento in affitto e l'ha tenuto lì finché non hanno finito i lavori, dopo avere riconsegnato la casa se l'è preso e portato a casa tenendolo di scorta. Dopo di che è stato qui dove abito perché il vecchio Geloso che era in cucina aveva smesso di funzionare ed ha alloggiato qui dal '94 fino al 2001, quando poi si è rotto lo schermo, aveva un problema di contatti (si vedeva lo schermo nero con delle strisce diagonali bianche che salivano). Allora era stato rimpiazzato da un Mivar, però intanto questo Samsung abbiamo provato a farlo riparare ed ha rifunzionato fino al 2005 quando si è bruciato (puzzava di plastica bruciata proprio), poi attualmente possiedo anche la lavatrice ed il frigo Samsung e mi trovo bene con quelli dunque hai citato proprio uno dei miei marchi di fiducia. Anche Philips è un altro dei miei marchi di fiducia, come apparecchi audio (radio, radioregistratori ecc...) ho avuto (ed ho ancora) per lo più Philips, ne ho avuti anche di altre marche ma quelli che più mi hanno soddisfatto sono stati Philips, quanto a LG ho invece il DVD Recorder con cui mi trovo bene quindi sono marche su cui penso di poter contare. Comunque a prezzi accessibili ci sono anche i Toshiba che non dovrebbero essere male.
Foto Utente89gio
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo