Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Variare luminosità striscia LED?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utentecrovax » 31 gen 2014, 10:42

Ho letto l'articolo di wiki, più o meno era quello che pensavo!

Però ancora non mi è molto chiaro il circuito.. La striscia di led nello specifico prende la tensione dal transistore per quanto riguarda la massa, quindi solo quando l'out dell'integrato dice "si", mentre i +12 dell'alimentatore, non sono sempre garantiti? o.O

Come fa a variare la potenza elettrica(tramite PWM)?
Carspa, il mondo dell'elettronica!
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[12] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 gen 2014, 11:54

Detta in parole "molto povere", il led (o la striscia) viene collegato al riferimento (quella che tu chiami massa) non per tutto il periodo considerato ma solo per quello stabilito dalla frequenza generata dal 555; di conseguenza viene alimentato solo "parzialmente".
E' un po' come se tu collegassi manualmente il led al positivo e poi, a tratti, anche al riferimento; in questo caso il led si accenderebbe solo ed esclusivamente quando collegato da entrambe le parti. Se pero' aumenti la frequenza dei collegamenti, l'occhio non percepira' piu' le interruzioni e quindi il led sembrera' sempre acceso.
Il grado di luminosita' e' quindi determinato della frequenza in uscita dal pin 3 del 555, visto che il transistor (come abbiamo detto) funziona da interruttore e quindi collega al riferimento solo e quando comandato da un uscita alta dell'integrato.
Spero ti sia sufficiente; se non basta chiedi ancora. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utentecrovax » 31 gen 2014, 12:32

Tutto chiaro! Grazie :)
Carspa, il mondo dell'elettronica!
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 31 gen 2014, 21:18

marco438 ha scritto:Beh, in quella condizione il transistor lavorerebbe al limite; meglio se metti un TIP122 (con dissipatore) o un piccolo mosfet.

Scusa se sono un pó ignorante ma come diventerebbe il circuito con il MOSFET o tip122? I valori dei condensatori e resistenze rimane invariato?
Grazie mille!!!
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 gen 2014, 21:20

Non cambia nulla, solo il tipo di transistor.
E ricordati il dissipatore.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 3 feb 2014, 10:36

Vedendo il circuito non ho trovato nessun dispositivo che mi permetta la regolazione della luminosit, non ci dovrebbe essere un potenziometro? Quale dispositivo mi consigli tra il transistor e il MOSFET?
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 feb 2014, 10:39

E infatti c'e'; e' quello indicato con 50k. :mrgreen:
Questo e' il simbolo grafico

Per il transistor ho gia' scritto quale mettere.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 3 feb 2014, 20:59

Scusami non l'avevo proprio visto :shock:
Proveró a farlo nei prossimi giorni, ci terrò informati ;)
PS:questo circuito riesce ad illuminare i led al 100%? Ho letto in alcuni circuiti che a volte non riescono a far accendere i led al 100%
Ultima modifica di Foto Utentemir il 16 feb 2014, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile.utilizzare il tasto "rispondi" per rispondere e non il tasto "cita"-Grazie
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 feb 2014, 4:22

dadothebest ha scritto: ...PS:questo circuito riesce ad illuminare i LED al 100%? Ho letto in alcuni circuiti che a volte non riescono a far accendere i LED al 100%...

:-) Cosa intendi per "100%" :?: Dove hai letto ciò che hai citato :?: Quando il duty-cycle è regolato al 100% quel circuito è praticamente "trasparente" ed è come se la striscia fosse collegata direttamente alla tensione di alimentazione, quindi i led della striscia, che presumo avrà integrati i resistori di limitazione già calcolati dal costruttore per il tipo di led usati, si accenderanno al massimo della luminosità prevista (quindi assorbendo il massimo della corrente che avrà scelto il costruttore in base alle caratteristiche dei led usati); ho idea che la tua perplessità invece nasca da un altro modo di usare la regolazione PWM per pilotare i led senza i resistori di limitazione; in questo caso, (come con l'adozione dei resistori di limitazione senza regolazione PWM), si ha l'accortezza di non imporre mai ai led la loro corrente massima caratteristica (dato ricavabile dai loro datasheet) in modo da non farli lavorare al limite e prolungarne la vita utile. Per chiarirti la faccenda faccio un esempio con un solo led: mettiamo che tu abbia un led cui il datasheet dichiari una corrente massima di 20 mA ; se tu gli imponi una corrente di 20 mA (quella massima) esso si accenderà al massimo della luminosità possibile senza bruciarsi istantaneamente ma lavorerà anche al limite della dissipazione ammissibile e ciò lo stresserà facendolo durare poco tempo, allora si sceglie conservativamente di farlo lavorare con una corrente inferiore in modo da aumentarne la vita utile (se p. es. gli si impone una corrente di 5 mA... non si accenderà al 100% della luminosità possibile ma durerà alcuni secoli... ;-) :mrgreen: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Variare luminosità striscia LED?

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 5 feb 2014, 16:16

Ti ringrazio per la tua risposta molto completa ed esaustiva ora ho capito perfettamente :D
Ultima cosa: non riesco a trovare il TIP (mi rimane un ultimo negozio da girare, non vorrei fare un altro viaggio a vuoto), hai scritto in precedenza che anche un MOSFET andrebbe bene, quale dovrei prendere (ti ricordo che dovrei comandare poco meno di 2A)? Grazie di nuovo!!
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 5 feb 2014, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo