Ho letto l'articolo di wiki, più o meno era quello che pensavo!
Però ancora non mi è molto chiaro il circuito.. La striscia di led nello specifico prende la tensione dal transistore per quanto riguarda la massa, quindi solo quando l'out dell'integrato dice "si", mentre i +12 dell'alimentatore, non sono sempre garantiti? o.O
Come fa a variare la potenza elettrica(tramite PWM)?
Variare luminosità striscia LED?
Moderatore:
IsidoroKZ
3
voti
Detta in parole "molto povere", il led (o la striscia) viene collegato al riferimento (quella che tu chiami massa) non per tutto il periodo considerato ma solo per quello stabilito dalla frequenza generata dal 555; di conseguenza viene alimentato solo "parzialmente".
E' un po' come se tu collegassi manualmente il led al positivo e poi, a tratti, anche al riferimento; in questo caso il led si accenderebbe solo ed esclusivamente quando collegato da entrambe le parti. Se pero' aumenti la frequenza dei collegamenti, l'occhio non percepira' piu' le interruzioni e quindi il led sembrera' sempre acceso.
Il grado di luminosita' e' quindi determinato della frequenza in uscita dal pin 3 del 555, visto che il transistor (come abbiamo detto) funziona da interruttore e quindi collega al riferimento solo e quando comandato da un uscita alta dell'integrato.
Spero ti sia sufficiente; se non basta chiedi ancora.
E' un po' come se tu collegassi manualmente il led al positivo e poi, a tratti, anche al riferimento; in questo caso il led si accenderebbe solo ed esclusivamente quando collegato da entrambe le parti. Se pero' aumenti la frequenza dei collegamenti, l'occhio non percepira' piu' le interruzioni e quindi il led sembrera' sempre acceso.
Il grado di luminosita' e' quindi determinato della frequenza in uscita dal pin 3 del 555, visto che il transistor (come abbiamo detto) funziona da interruttore e quindi collega al riferimento solo e quando comandato da un uscita alta dell'integrato.
Spero ti sia sufficiente; se non basta chiedi ancora.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Beh, in quella condizione il transistor lavorerebbe al limite; meglio se metti un TIP122 (con dissipatore) o un piccolo mosfet.
Scusa se sono un pó ignorante ma come diventerebbe il circuito con il MOSFET o tip122? I valori dei condensatori e resistenze rimane invariato?
Grazie mille!!!
-

dadothebest
24 2 7 - Frequentatore

0
voti
Vedendo il circuito non ho trovato nessun dispositivo che mi permetta la regolazione della luminosit, non ci dovrebbe essere un potenziometro? Quale dispositivo mi consigli tra il transistor e il MOSFET?
-

dadothebest
24 2 7 - Frequentatore

1
voti
E infatti c'e'; e' quello indicato con 50k.
Questo e' il simbolo grafico
Per il transistor ho gia' scritto quale mettere.
Questo e' il simbolo grafico
Per il transistor ho gia' scritto quale mettere.
marco
0
voti
Scusami non l'avevo proprio visto
Proveró a farlo nei prossimi giorni, ci terrò informati ;)
PS:questo circuito riesce ad illuminare i led al 100%? Ho letto in alcuni circuiti che a volte non riescono a far accendere i led al 100%
Proveró a farlo nei prossimi giorni, ci terrò informati ;)
PS:questo circuito riesce ad illuminare i led al 100%? Ho letto in alcuni circuiti che a volte non riescono a far accendere i led al 100%
Ultima modifica di
mir il 16 feb 2014, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile.utilizzare il tasto "rispondi" per rispondere e non il tasto "cita"-Grazie
Motivazione: eliminato quote inutile.utilizzare il tasto "rispondi" per rispondere e non il tasto "cita"-Grazie
-

dadothebest
24 2 7 - Frequentatore

0
voti
dadothebest ha scritto: ...PS:questo circuito riesce ad illuminare i LED al 100%? Ho letto in alcuni circuiti che a volte non riescono a far accendere i LED al 100%...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ti ringrazio per la tua risposta molto completa ed esaustiva ora ho capito perfettamente 
Ultima cosa: non riesco a trovare il TIP (mi rimane un ultimo negozio da girare, non vorrei fare un altro viaggio a vuoto), hai scritto in precedenza che anche un MOSFET andrebbe bene, quale dovrei prendere (ti ricordo che dovrei comandare poco meno di 2A)? Grazie di nuovo!!
Ultima cosa: non riesco a trovare il TIP (mi rimane un ultimo negozio da girare, non vorrei fare un altro viaggio a vuoto), hai scritto in precedenza che anche un MOSFET andrebbe bene, quale dovrei prendere (ti ricordo che dovrei comandare poco meno di 2A)? Grazie di nuovo!!
Ultima modifica di
marco438 il 5 feb 2014, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
-

dadothebest
24 2 7 - Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo