Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ciabatta con led a 230 V

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Ciabatta con led a 230 V

Messaggioda Foto Utentegammaci » 12 feb 2017, 11:21

PietroBaima ha scritto:Non è importante, tanto la corrente sarebbe piccola, inoltre sul LED si avrà al massimo la sua tensione di zener.

Si, tanto più che la corrente inversa di un LED è dell'ordine di grandezza di quella di un rettificatore standard al silicio. Zenera di sicuro, anche se non lo facesse l'inversa cade sul rettificatore, meno potenza dissipata sulla resistenza di limitazione pure ...
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

3
voti

[12] Re: Ciabatta con led a 230 V

Messaggioda Foto UtenteMariX » 13 feb 2017, 15:19

Questa mattina ho trovato 10 minuti per fare due misure di corrente con polarizzazione inversa del diodo LED. Una misura è stata fatta con in serie un 1N4007 e l'altra senza. Questo è il circuito di test:

e questi sono i risultati delle misure fatte con Fluke 87 in portata uAdc:
- con SW1 aperto = 0,1uA
- con SW1 chiuso I = 1285uA
a conferma di quanto scritto da Foto UtentePietroBaima e Foto Utentegammaci.

Buon Pomeriggio
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Ciabatta con led a 230 V

Messaggioda Foto Utentegammaci » 13 feb 2017, 16:08

Ok, però attenzione al 4007, dovresti provare a scaldarlo sopra la temperatura ambiente, dovrebbe esserci una apprezzabile variazione della corrente inversa.
Per il LED il datasheet riporta una corrente inversa di 100 uA a Vzener di circa 5V, mi sembra pochino quel 0,1 in ogni caso può starci.
Ottimo!
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[14] Re: Ciabatta con led a 230 V

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 feb 2017, 16:26

Ottimo.
Mi piacerebbe sapere la tensione presente ai capi del LED a interruttore aperto e chiuso, se non hai già smontato il tutto.
Voto meritato.

Grazie
Ciao
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: Ciabatta con led a 230 V

Messaggioda Foto UtenteMariX » 13 feb 2017, 16:45

Purtroppo ha già smontato il tutto, ma domani potrei fare le misure di tensione sul LED e anche quelle di corrente riscaldando l' 1N4007.
Oggi ho pensato di misurare anche la tensione ai capi del LED ma ho preferito fare solo misure di corrente per non mettere in parallelo al LED l'impedenza dello strumento (10Mohm) e quindi introdurre un "qualcosa" che nel circuito reale non c'è.
Grazie e troppo buoni :D
Ciao
MariX
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Ciabatta con led a 230 V

Messaggioda Foto Utentegammaci » 13 feb 2017, 17:15

Non potresti infatti con quel voltmetro, o meglio non sarebbe una misura significativa se fatta brutalmente in parallelo.

Ti serve un generatore di tensione che superi la Vzener presunta ed un (nano)microamperometro fra questa tensione e il LED. Quando, regolando opportunamente la tensione ausiliaria si ha che la corrente fra questi due punti è zero la tensione del generatore ausiliario è quella presente sul LED. Si può fare, a meno dell'offset, anche con un OP a Jfet o simili. Ma va beh ... aria fritta.

Niente ti vieta di misurare l'inversa di questo LED fuori dal quel circuito con metodi tradizionali #-o
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

2
voti

[17] Re: Ciabatta con led a 230 V

Messaggioda Foto UtenteMariX » 20 feb 2017, 18:44

Finalmente ho trovato il tempo per fare altre due misure, della serie "meglio tardi che mai".
PietroBaima ha scritto:Mi piacerebbe sapere la tensione presente ai capi del LED a interruttore aperto e chiuso

gammaci ha scritto:Non potresti infatti con quel voltmetro, o meglio non sarebbe una misura significativa se fatta brutalmente in parallelo.

Le tensioni ai capi del led le ho ricavate in modo indiretto riferendomi a questo schema:

Per non mettere nulla in parallelo al Led ho misurato le tensioni sia tra i punti A e B (SW2 in posizione M1), sia ai capi alla resistenza da 100K, che con il voltmetro in parallelo il valore si è ridotto a 99K (SW2 in posizione M2).
La tensione ai capi del led è stata ricavata dalla differenza delle due misure: V_led = V_M1 - V_M2
Ecco i risultati:
- con SW1 aperto --> V_led = 82mV - 9mV = 73mV
- con SW1 chiuso --> V_led = 325V - 127V = 198V

Così a occhio mi verrebbe da dire che sono quel pochino differenti!!! :-)

Poi ho calcolato le correnti nel led:
I_led = V_M2 / R
- con SW1 aperto --> I_led = 9mV / 99K = 90nA
- con SW1 chiuso --> I_led = 127V / 99K = 1,28mA
che guarda caso danno circa gli stessi valori riportati nel post n°12 e cioè quelli misurati con il microamperometro in serie al generatore.

Buona serata O_/
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo