Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ALIMENTATORE

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: ALIMENTATORE

Messaggioda gcrisa » 16 nov 2007, 17:40

Sei matto. Daai, scherzo! :D
Comunque, quello che ti succede (se è come penso) è normale: l'amplificatore per PC dovrebbe avere un'etichetta con su scritte le correnti massime (Ampere, A) che può fornirti per ogni singola alimentazione (per i +5v, +12v, +3.3v, -5v e -12v).
Ora guarda sull'amplificatore per auto: anche li indicherà la corrente (o la potenza) che assorbe...

Noterai una bella differenza!
L'alimentatore per PC non è (volutamente) capace di fornire in uscita una corrente sufficiente per l'amplificatore dell'auto! E quindi, appena colleghi il tutto e dai tensione, l'amplificatore (con i condensatori che avrà dentro, poi) fa un bel picco di assorbimento, e l'alimentatore va in auto-protezione e si spegne. E tutto sembra morto...
E ti spiego anche il perché: per qualsiasi motivo, un'assirbimento come quello di un amplificatore per auto all'interno del PC significherebbe al 99% un corto circuito, o comunque che qualcosa non va. L'alimentatore è progettato per contenere i danni in casi come questi, e quindi si spegne.

Non so cosa suggerirti per farti risolvere l'inconveniente (ripeto: se è come penso!)... L'ideale sarebbe farsi un bell'alimentatore, ovviamente non switching come quello del PC...

Ciao! :wink:
gcrisa
327 2 4 5
---

0
voti

[12] Re: ALIMENTATORE

Messaggioda Foto Utentecioz » 16 nov 2007, 22:31

grazie ho risolto dovevo solo ponticellare grazie a tutti
Foto Utentecioz
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: ALIMENTATORE

Messaggioda gcrisa » 16 nov 2007, 22:58

Come non detto allora... Mi sembra strano che te lo regga, però meglio così! :D

Ciao!
gcrisa
327 2 4 5
---

0
voti

[14] Re: ALIMENTATORE

Messaggioda Foto Utentecioz » 17 nov 2007, 0:37

pero' ho notato un rumore basso come mai?
Foto Utentecioz
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: ALIMENTATORE

Messaggioda gcrisa » 17 nov 2007, 18:43

Dall'alimentatore o in uscita all'ampli?
Se dall'alimentatore, potrebbe essere perché è un po' sotto sforzo...
Se in uscita all'ampli: l'alimentatore è uno switching, di solito non è molto indicato per applicazioni del genere. Inoltre, nel tuo caso specifico, quel modello di alimentatore non è progettato per alimentare un'amplificatore! Puoi provare a collegare un condensatore in parallelo alla alimentazione dell'amplificatore...

Ciao!
gcrisa
327 2 4 5
---

0
voti

[16] Re: ALIMENTATORE

Messaggioda Foto Utentecioz » 17 nov 2007, 22:16

grazie che tipo di condensatore?
Foto Utentecioz
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: ALIMENTATORE

Messaggioda gcrisa » 18 nov 2007, 17:00

Secondo me intorno ai 100uF direi che vada bene... Se lo metti troppo piccolo non riesce a fare un granchè, ma non è il caso di esagerare per non sforzare troppo l'alimentatore in fase di accensione. Provaci, dovrebbe risolvere il problema.

Fai sapere, ciao! :D
gcrisa
327 2 4 5
---

0
voti

[18] Re: ALIMENTATORE

Messaggioda Foto Utentemuvimatrix » 4 mar 2008, 15:34

Ciao ho trovato la soluzione
http://www.baronerosso.net/Articolo8-page1.html

segui le istruzioni passo passo avrai un potente alimentatore io ho gia sperimentato e ho ottenuto un alimentatore da ben 25 A
Foto Utentemuvimatrix
0 2

0
voti

[19] Re: ALIMENTATORE

Messaggioda Foto UtenteOrso_Grigio » 16 apr 2008, 0:03

muvimatrix ha scritto:Ciao ho trovato la soluzione
http://www.baronerosso.net/Articolo8-page1.html

segui le istruzioni passo passo avrai un potente alimentatore io ho gia sperimentato e ho ottenuto un alimentatore da ben 25 A

Mi sto chiedendo se potessi aumentare la tensione in uscita di un alimentatore da PC fino a 14 VDC per poter caricare una batteria al piombo da 12V... mi farebbe comodo...
Foto UtenteOrso_Grigio
0 2

0
voti

[20] Re: ALIMENTATORE

Messaggioda Foto Utentemaye90 » 9 mag 2008, 16:44

Io ho fatto con un alimentatore da PC un alimentatore da banco x testare i circuitti...
Teoricamente dovrebbero esserci anche un filo bianco e uno blu, il bianco è -5 il blu è-12.
dovrebbe funzionare se usi invece del filo nero della gnd, usi il bianco -5 e il giallo + 12
dovresti ottenere una ddp 12-(-5) = 17V, una resistenza x portare la corrente a livello giusto tenendo conto
della I carica batteria (Ah,ampereora), fai conto circa 15 o 20 ore e ti calcoli la I e di conseguenza
la R x caricare la batteria!!!
Spero di essere stato di aiuto! ciao
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla.
Foto Utentemaye90
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo