Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nutube 6P1

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Nutube 6P1

Messaggioda Foto Utentevenexian » 14 set 2017, 22:32

E con questo mi hai fatto tornare in mente un'altra cosa, le valvole di dimensione normale, ma in contenitore metallico. Le avevo trovate su certi televisori che smontavo come probabilmente facevate anche voi. A me, però, piaceva la parte meccanica di quegli enormi commutatori per la selezione dei canali VHF. Lamiera stampata con le molle e le sfere di indicizzazione. Che tempi.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Nutube 6P1

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 set 2017, 22:43

:-) Se è per questo allora cito i tubi a faro, a ghianda e a matita per le alte e altissime frequenze, campo in cui sono state usate ben oltre il "definitivo" affermarsi dei transistor. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Nutube 6P1

Messaggioda Foto Utentevenexian » 14 set 2017, 22:55

claudiocedrone ha scritto:... tubi a faro, a ghianda e a matita...

Vogliamo le foto.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Nutube 6P1

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 set 2017, 22:56

venexian ha scritto:A me, però, piaceva la parte meccanica di quegli enormi commutatori per la selezione dei canali VHF. Lamiera stampata con le molle e le sfere di indicizzazione. Che tempi.

Se ti piace ancora giocare con la meccanica usata nell'elettronica... ti consiglio di andare a cercare tra gli strumenti elettronici di qualche decennio fa (oscilloscopi, oscillatori, filtri accordati a frequenza variabile...). Ci sono chicche che oggi non hanno più alcun valore ma che secondo me, dal punto di vista culturale, sono l'equivalente dei vecchi libri di testo...

@claudiocedrone: sono STATE usate appunto...
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Nutube 6P1

Messaggioda Foto Utentevenexian » 14 set 2017, 23:01

@Piercarlo
Ho dei condensatori variabili multipli con demoltiplicatori fatti con ruote dentate a recupero di gioco, tutto montato su cuscinetti. Ovviamente smontati da apparecchi militari.

A pochi chilometri da Venezia, c'era un tempo un campo di recupero dove portavano a smantellare gli aerei militari. Mi ci facevo portare come altri bambini si facevano portare al luna park, e ne uscivo una maschera di grasso e sangue per le dita tagliate nello smontare tutto il possibile... :mrgreen:
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

1
voti

[16] Re: Nutube 6P1

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 set 2017, 23:13

:-) Ok, siamo andati un pochino OT e forse è il caso di rispondere a:
IlGuru ha scritto: ...Che ne pensate?...

Personalmente ne bene ne male, alla fine sono proprio dei doppi triodi, mentre quello che mi fa un pochino girare è la solita menata sulle mitiche armoniche... giova anche in questo caso far presente che i componenti a stato solido possono benissimo distorcere esattamente come le valvole termoelettroniche ;-)
O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Nutube 6P1

Messaggioda Foto Utentevenexian » 14 set 2017, 23:16

Questo è l'esempio lampante della metafisica del tubo.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

1
voti

[18] Re: Nutube 6P1

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 set 2017, 23:36

L'unico vantaggio di avere dei doppi triodi identici è che possono essere arrangiati in modo da autocompensarsi a vicenda le distorsioni fin quasi ad azzerarle in maniera "naturale" senza impiegare (esplicitamente) controreazione. Il SRPP degli audiofili in realtà ha un'origine tutt'altro che audiofila perché serviva a realizzare amplificatori VIDEO lineari che, per la loro banda passante, non erano linearizzabili usando la controreazione.

Nel caso di questi nuovi triodi comunque, a causa della loro bassa corrente di lavoro e della loro infima transconduttanza, si ha una impedenza di uscita talmente alta (con una ra da 300 kohm! :shock: ) da rendere obbligatorio l'uso di uno stadio buffer successivo per ridurla a valori più commestibili, con aggiunta di ulteriori distorsioni... Tanto vale usare i soliti vecchi doppi triodi che almeno cavano qualche ragno dal buco lavorando da soli senza aggiungere altri stadi. Le vecchie ECC8x avranno sicuramente un aspetto meno tecnologico di 6P1 ma lavorano assai meglio!
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Nutube 6P1

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 set 2017, 23:48

:-) Ultrastraquoto.
Foto UtenteIlGuru, di che fasce di prezzo stiamo parlando ? Sono testate o combo ? Di che potenza ?
Consiglierei spassionatamente di evitare di spendere diverse centinaia se non migliaia di euro solo per un fascino retrò o un ibrido quando ormai sono disponibili amplificatori per strumento solid-state a commutazione in grado di fornirti ogni sonorità possibile e immaginabile con "alto rendimento" energetico e peso ultracontenuto (e nel caso aggiungi un paio di lampade a LED :mrgreen: ); poi, per carità, vedi tu. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Nutube 6P1

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 15 set 2017, 14:45

Grazie ragazzi. Dunque, l'amplificatore combo in questione viene sui 260€ importato dalla germania.
Vox VX50BA
Penso che non lo comprerò e che per la stessa cifra mi orienterò verso un usato a transistor, alla fine 8 pollici di cono sono una miseria.

Qui c'è il link al datasheet del nutube

O forse lo comprerò per collezionismo :D
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo