Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La musica odierna e' mixata/masterizzata male

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 7 gen 2022, 23:07

Per ovvi motivi non posso citare la rivista.
Pero' devo purtroppo dare ragione a Foto UtentePiercarlo che cito testualmente da un altro thread:

Piercarlo ha scritto:
banjoman ha scritto:Ma facessero anche recensioni di prodotti abbordabili, potrebbero invogliare all'acquisto anche i ragazzi che preferiscono attualmente spendere 1000 euro per uno smartphone :?

Non possono più farlo perché sono spariti tutti i marchi di fascia media che una volta costituivano il grosso del mercato e sostenevano quindi anche le riviste con la loro pubblicità. Poiché queste sono ora sostenute solo da chi propone un mercato d'élite, si sono di fatto ridotte ad essere poco più che pamphlet di questo stesso mercato, con tutte le conseguenze del caso. La nave sta affondando ormai senza alcuna vera speranza di recupero; l'unica cosa che ora si può sicuramente dire è che se la sono cercata e l'hanno trovata, punto.

Le riviste italiane sono pressoche' omologate e sulla stessa linea. A malincuore smettero' di acquistarle (ho cominciato solo a ottobre 2021) perche' davvero, tutti questi soldi buttati per componenti dalle prestazioni spropositate mi sembrano un'offesa alla buona musica e al buon ascolto.

Il finale in questione e' un MIchi M8 e costa 6900 euro. Marca mai sentita ma ripeto, io ho ripreso in mano il campo dell'alta fedelta' dopo essere rimasto a digiuno per 20 anni per motivi miei personali e di salute.

P.S. ho letto ora che Michi sarebbe il marchio hi-end di Rotel. Rotel la conosco molto bene, ma sul loro sito non ho trovato nulla al disotto dei 600 euro mah... una volta Rotel era famosa per proporre impianti di buona qualita' a prezzi piu' che abbordabili (diciamo al disotto degli 800.000 euro lire per un coordinato).
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 8 gen 2022, 0:57

Se a qualcuno di loro interessa, ho un P3000 da vendere (2x850W su 8ohm)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 gen 2022, 2:40

banjoman ha scritto:... a prezzi piu' che abbordabili (diciamo al disotto degli 800.000 euro per un coordinato).

... ah, ecco perché ascolto la musica dallo smartphone
(:OOO:)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 8 gen 2022, 10:36

Intendevo lire... mi e' scappato euro :mrgreen: (ho corretto il testo originale)
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 gen 2022, 15:59

Tranquillo, che nel campo del cosiddetto HI-FI "ho visto cose ..." :shock:

Ricordo ancora parecchi anni fa, al topaudio a Milano (c'ero andato invitato da un amico audiomaniaco :mrgreen: ) una ditta, la monster cable, si era presentata con cavi per casse "esoterici" che vendeva al "modico" (si fa per dire) prezzo di 700.000 lire al metro (pero' bisogna dire che avevano anche la versione "economica" che costava "solo" 400.000 lire al metro :lol: ) ... e la cosa che trovavo piu assurda era che davanti al loro stand erano riuniti un sacco di polli ehm, clienti interessati :roll: .
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 gen 2022, 18:25

Ricordo bene alcune edizioni di TopAudio .
La cosa più interessante a parte svariati componenti esoterici ( dalla forma, dimensioni e prezzo esagerato) era il CD dimostrativo con alcuni brani registrati partendo da master di qualità .
20220108_203334.jpg
20220108_203334.jpg (141.44 KiB) Osservato 5146 volte

Chesky records naturalmente.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[17] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 8 gen 2022, 19:00

banjoman ha scritto:I brani di musica moderna invece sono masterizzati pensando piu' al "loudness" del suono piuttosto che alla musicalita' in se'. Sembra quasi una gara a chi suona piu' forte.

Voi che ne pensate?

Non penso sia incompetenza, ma voluto. Dipende su cosa riproduci. Al 99% si riproduce su cuffie di scarsa qualità in movimento. La qualità sonora non arriverebbe in ogni caso. Anche il mixaggio sono gusti e modalità d'uso (per dire, data anche alcuni problemi uditivi che ho, tendo a preferire bassi poderosi) :D

PietroBaima ha scritto:Comunque questa non è una tendenza moderna. Mozart, quando scriveva brani per il teatro volgare ricorreva allo stesso espediente, perché si era reso conto che il volgo, a teatro, chiacchierava.
Quando invece scriveva brani per opere più colte sfruttava tutta la dinamica che i vari strumenti potevano dare.

=D> =D> =D>

Piercarlo ha scritto:Sarò retrogrado ma per me ascoltare musica è qualcosa di diverso dal stare a dimenarmi in piedi o seduto a suon di "unz" "unz" come se stessi scopando; quest'ultima è una cosa che preferisco fare in altro modo e in un altro momento... Come minimo, eh? :evil:

Per tutto il resto, moderna o no che sia, quando la musica è prodotta, eseguita e registrata con l'intesto di esprimere qualcosa, di emozionare e coinvolgere non faccio in genere alcuna discriminazione, anzi. Ma quando, appunto.

Mhhh, secondo me un po' la fai. Il fatto che non emozioni te o che non ti piaccia, non vuol dire che non possa emozionare o piacere altre persone. Ovvio che c'è roba e roba, ma c'è sempre stata.
Per dire le canzoni di Rettore sono commercialate che hanno passato il filtro temporale. Ma chissà la roba che è stata dimenticata. Oggi (come sarà oggi il domani) ci beccheremo tutto quello che esce senza il filtro del tempo.

Etemenanki ha scritto:Concordo su tutto, ed aggiungo pure: ma anche molti dei cosiddetti "musicisti" moderni, secondo me, starebbero meglio a fare i "periti agrari" (o magari a darsi all'ippica :twisted: )

Voglio i nomi ora :mrgreen: :mrgreen:

Diciamo che applico la stessa idea che applico al vino o alla birra. Se ti piace e sei disposto a "spendere" e di da gusto farlo va benissimo, non giudico. Sono gusti. Non è detto che non possa preferire un vino da 6 euro rispetto ad uno da 80. Non capirò una mazza, possibile :D
Bollare certi generi o certi artisti a "merda" non da "intenditori", boh, lo trovo assurdo (accetto tutto). A volte mi piace la "merda" :D
Differenza tra apparati da pochi euro ad alcuni fino a qualche centinaio me ne accorgo certe volte (a volte semplicemente come feeling premium che si presenta), altre volte non ci faccio minimamente caso. Un po' sarà il mio udito con problemi, altre volte mancherà l'allenamento, altre volte secondo me non c'è :lol:
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 8 gen 2022, 19:40

Piercarlo ha scritto:
banjoman ha scritto:Ma facessero anche recensioni di prodotti abbordabili, potrebbero invogliare all'acquisto anche i ragazzi che preferiscono attualmente spendere 1000 euro per uno smartphone :?

Non possono più farlo perché sono spariti tutti i marchi di fascia media che una volta costituivano il grosso del mercato e sostenevano quindi anche le riviste con la loro pubblicità. Poiché queste sono ora sostenute solo da chi propone un mercato d'élite, si sono di fatto ridotte ad essere poco più che pamphlet di questo stesso mercato, con tutte le conseguenze del caso. La nave sta affondando ormai senza alcuna vera speranza di recupero; l'unica cosa che ora si può sicuramente dire è che se la sono cercata e l'hanno trovata, punto.

Il problema è anche che il mercato nella fascia economica/media si è contratto, per non dire che è sparito. Alla prima comunione, un tempo, si regalava l'impianto hi-fi. Tutti possedevamo un hi-fi nel mobiletto di legno della Ciatti in salone.....
Ora se va bene ragazzi si fanno regalare una cassa bluetooth...quasi sempre mono …e tutt'altro che hi-fi.

P.S. vi segnalo altre etichette che producono musica di qualità, ECM, l'italiana Foné, Chesky Records

Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

3
voti

[19] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 8 gen 2022, 20:20

DarioDT ha scritto:Tutti possedevamo un hi-fi nel mobiletto di legno della Ciatti in salone.....

Non per fare "bastian contrario", ma li avete ascoltati oggi? Certo quelli di fascia alta rimangono tali, ma davvero li avevano tutti?
DarioDT ha scritto:Ora se va bene ragazzi si fanno regalare una cassa bluetooth...quasi sempre mono …e tutt'altro che hi-fi.

Recentemente mi è capitato sotto mano un Lesaphon 26 da aggiustare. Ora per carità, molto affascinante, carino, se fosse stato mio lo avrei messo per fare il figo in salone. Da un punto di vista di qualità è 'na monnezza.
Una cassa bluetooth da 25€ della sony la apre in 4.
Ora nel 1955 se lo avevi eri un figo, quello c'era. Negli anni 80 lo eri con un boombox. Nel 2006 eri un figo con il televisore ultrapiatto, oggi non lo so con cosa sei figo onestamente, ma una cuffia in-ear wireless da 25 euro ascolti più che bene la maggior parte delle cose. Ora io sono un cuffiaiolo, ho apprezzato le differenze tra vari tipi di cuffie. Attualmente uso di default a casa e in lunghi viaggi le WH-1000XMv2 (sono sincero le ho perché me le ha regalate sony). Ho avuto modo di provare cose ben più costose (Sennheiser) e personalmente mi sono comprato cose ben più economiche (pure roba da 20 euro e meno) e mi sono comprato le buds (prima generazione quelle di samsung e akg), ho provato anche la airpods (non le pro) e roba aukey. Insomma ho provato cose. Non definirei l'ascolto in un paio di auricolari da 20 euro una cosa così oscena e degradante ed onestamente, ad oggi non penso ricomprerei le samsung buds (sinceramente la differenza rispetto roba più economica la percepisco solo in chiamata come mi sente l'interlocutore), non perché non ci sia differenza, ma non così tanta. Avrei girato i soldi in altro. Poi si la confezione si chiuderà meglio, sembreranno più solide. Più o meno si sente uguale.

Non capisco cosa ci sia di male ad utilizzare una cassa bluetooth mono se non sei disposto a spendere di più :D cioè forse "meriti meno" la musica? Onestamente non sono di questo parere.

DarioDT ha scritto:vi segnalo altre etichette che producono musica di qualità

Sono curioso anche una cosa. Per voi cosa è musica di qualità? (Davvero senza polemica).

Per dire, la butto a caso, un "Caparezza - Vengo dalla Luna", come la definireste? Monnezza?
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 8 gen 2022, 20:31

Il Lesaphon 26 e' una fonovaligia mica un hi-fi... e' come il mio mangiadischi a pile che mi regalarono alla prima comunione nel 1967 :D
All'epoca mio fratello aveva invece un giradischi Garrard con ampli Geloso. Poi passo a' giradischi Dual e ampli Marantz. Poi passo' a un Technics a trazione diretta. Quella credo fosse hi-fi o no?

Caparezza e' un artista serio. Pero' io mi riferivo alla qualita' tecnica del'incisione/registrazione, non al livello artistico in se'.
Spesso molte registrazioni degli anni 70/80/90 vengono rimasterizzate con esiti un po' cosi'....
Molti artisti odierni sono masterizzati bene. Molti altri male o malissimo.
Va bene la fuizione della musica liquida ovunque ma, accidenti, siamo rimasti cosi' in pochi ad ascoltare la musica senza niente altro intorno? Ovvero alla sera, in completo relax?
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo