da
uffa » 17 dic 2010, 4:14
IsidoroKZ ha scritto:uffa ha scritto:per le misurazioni in reale, precise, dovrai aspettare che finisco il montaggio.
Mi interessavano le misure reali sulla tensione di segnale sui diodi, insieme con corrente di bias e tensione di uscita sull'anodo, in modo da verificare la gm del tubo e la rd dei diodi.
Dovrai portare pazienza che mi rimetta a montare il coso, con gli impegni attuali potrebbe arrivare febbraio, comunque penso questi dati si possano ricavare il catodo sta a +1,1volt
IsidoroKZ ha scritto:Per il suono dei condensatori, ti ricordo che distorsioni di svariati percento non sono identificabili facilmente. Proprio sicuro di sentire delle differenze sui condensatori?
Non parlo di distorsione, erro se lo definisco tempo di salita?! avvertibile sui transienti, comunque una sorta di risposta in frequenza.. ad esempio plettrate o percussioni. Questo sullo stesso circuito con un cambio al volo del componente, del finale che pilotava il che posso dirti che era un pentodo bello grosso in SE, pilotato a pentodo ma con un nfb locale altissimo per abbassare al massimo la sua impedenza. Con l'elettrolitico l'impressione era che gli attacchi fossero piu' addolciti, mentre con i polipropilene le percussioni esprimevano molta piu' aggressivita'.
Poi ripeto non ho ancora certi strumenti costosi per poter misurare meglio certe cose, pero' ho associato queste esperienza uditiva ad una migliore risposta del condensatore al polipropilene rispetto a quello elettrolitico, ho anche pensato che seppur a me piacesse di piu' la versione addolcita era meglio costruire l'amplificatore in modo che potesse esprimere il massimo in tutte le sue caratteristiche, almeno per le mie attuali capacita' e che poi se volevo cambiare tonalita' potevo farlo a livello del segnale di ingresso, perche' un'amplificatore lento sara' sempre lento, uno veloce sara' sicuramente piu' versatile e comunque potra' farmi anche il suono addolcito se glielo do all'ingresso gia' manipolato.
comunque la battaglia e' stata tra un condensatore elna da 100uF e una batteria di 3 ducati motorun polipropilene da 40uF cadauno collegati in parallelo... se lo pensi: ho provato anche ad aggiungere un 22uF in parallelo all'elna per assicurarmi non fossero quei 20uF in piu'.