Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delirio o realtà?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[111] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 16 dic 2010, 13:02

XStreme ha scritto: Con un analizzatore di spettro si potrebbe verificare il tutto ?

Sì. Occorrono un analizzatore e un oscillatore di riferimento estremamente pulito...

La cosa è stata già fatta da Cyril Bateman per una serie di articoli comparsa nel 2003 su Electronic World. Si parlava, per i condensatori peggiori (i ceramici) di distorsioni dalle parti dei - 70 dB mentre i tanto vituperati elettrolitici stazionavano a circa -90 dB (se polarizzati) e -130-140 dB (se del tipo realmente non polarizzato, cioè costruito come tale non mettendo in serie due condensatori polarizzati). Quest'ultimo valore è in pratica coincidente con i limiti di distorsione dell'oscillatore usato dall'autore.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[112] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda extrems » 16 dic 2010, 13:34

- 70 dB mentre i tanto vituperati elettrolitici stazionavano a circa -90 dB (se polarizzati) e -130-140 dB (se del tipo realmente non polarizzato, cioè costruito come tale non mettendo in serie due condensatori polarizzati). Quest'ultimo valore è in pratica coincidente con i limiti di distorsione dell'oscillatore usato dall'autore.

scusa, ma -70 e -130 dB non sono praticamente i silenzi più assoluti per l'orecchio umano ? :-P

Ciao
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[113] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 16 dic 2010, 14:56

XStreme ha scritto: scusa, ma -70 e -130 dB non sono praticamente i silenzi più assoluti per l'orecchio umano ? :-P

Ciao

Sì. In termini di distorsione percentuale la prima cifra rappresenta circa lo 0,03% (che è ancora misurabile senza eccessivi problemi) mentre la seconda rappresenta lo 0,00003% che credo sia misurabile solo con strumentazione allo stato dell'arte.

Quello che probabilmente sentono i "condensatorofili" ( :mrgreen: ) non è tanto la distorsione dei condensatori stessi ma piuttosto la minore o maggiore quantità di disturbi captati da questi in rapporto alle loro dimensioni. E in questo senso i condensatori plastici sono quelli che a parità di capacità , a causa dei loro ingombri, se la passano peggio. Un peggio che però, aumentando il livello del rumore di fondo, può risultare più gradito; è sostanzialmente la stessa ragione per cui giradischi e registratori analogici possono alle volte "suonare meglio" rispetto alle sorgenti digitali: diminuendo la dinamica delle informazioni e il loro quantitativo diminuisce anche il lavoro che il cervello deve compiere su di esse per tenerne conto. In soldoni un livello di rumore (o anche di distorsione) più elevato viene usato dal cervello come "scusa" per mascherare e tralasciare una parte delle informazioni contribuendo così a costruire l'illusione che quelle residue, perché più pulite, sembrino "migliori".

Tutto questo è solo una mia impressione empirica personale ma è da un po' che ce l'ho... e direi che quadra abbastanza con le impressioni degli audiofili anche se non precisamente nel senso che intendono loro! ;-)

CIao
Piercarl
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[114] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 17 dic 2010, 4:14

IsidoroKZ ha scritto:
uffa ha scritto:per le misurazioni in reale, precise, dovrai aspettare che finisco il montaggio.

Mi interessavano le misure reali sulla tensione di segnale sui diodi, insieme con corrente di bias e tensione di uscita sull'anodo, in modo da verificare la gm del tubo e la rd dei diodi.

Dovrai portare pazienza che mi rimetta a montare il coso, con gli impegni attuali potrebbe arrivare febbraio, comunque penso questi dati si possano ricavare il catodo sta a +1,1volt

IsidoroKZ ha scritto:Per il suono dei condensatori, ti ricordo che distorsioni di svariati percento non sono identificabili facilmente. Proprio sicuro di sentire delle differenze sui condensatori?

Non parlo di distorsione, erro se lo definisco tempo di salita?! avvertibile sui transienti, comunque una sorta di risposta in frequenza.. ad esempio plettrate o percussioni. Questo sullo stesso circuito con un cambio al volo del componente, del finale che pilotava il che posso dirti che era un pentodo bello grosso in SE, pilotato a pentodo ma con un nfb locale altissimo per abbassare al massimo la sua impedenza. Con l'elettrolitico l'impressione era che gli attacchi fossero piu' addolciti, mentre con i polipropilene le percussioni esprimevano molta piu' aggressivita'.

Poi ripeto non ho ancora certi strumenti costosi per poter misurare meglio certe cose, pero' ho associato queste esperienza uditiva ad una migliore risposta del condensatore al polipropilene rispetto a quello elettrolitico, ho anche pensato che seppur a me piacesse di piu' la versione addolcita era meglio costruire l'amplificatore in modo che potesse esprimere il massimo in tutte le sue caratteristiche, almeno per le mie attuali capacita' e che poi se volevo cambiare tonalita' potevo farlo a livello del segnale di ingresso, perche' un'amplificatore lento sara' sempre lento, uno veloce sara' sicuramente piu' versatile e comunque potra' farmi anche il suono addolcito se glielo do all'ingresso gia' manipolato.

comunque la battaglia e' stata tra un condensatore elna da 100uF e una batteria di 3 ducati motorun polipropilene da 40uF cadauno collegati in parallelo... se lo pensi: ho provato anche ad aggiungere un 22uF in parallelo all'elna per assicurarmi non fossero quei 20uF in piu'.
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[115] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 17 dic 2010, 4:17

XStreme ha scritto:
Per il suono dei condensatori, ti ricordo che distorsioni di svariati percento non sono identificabili facilmente. Proprio sicuro di sentire delle differenze sui condensatori?

Con un analizzatore di spettro si potrebbe verificare il tutto ?

Non ce l'ho, forse si?! comunque alla fine montare quei polipropilene non e' stato un problema, con le dimensioni del tutto, trasformatori compresi l'ingombro non mi cambiava... cioe' con l'elettrolitico avrei avuto tanto spazio libero che io sono riuscito a riempire bene con i condensatori, e poi comunque per lo meno i motorun soffrono meno il caldo ;-)
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[116] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 17 dic 2010, 4:20

Piercarlo ha scritto:La cosa è stata già fatta da Cyril Bateman per una serie di articoli comparsa nel 2003 su Electronic World. Si parlava, per i condensatori peggiori (i ceramici) di distorsioni dalle parti dei - 70 dB mentre i tanto vituperati elettrolitici stazionavano a circa -90 dB (se polarizzati) e -130-140 dB

Ma di quali tipi di distorsioni parli? io non parlo di condensatori in serie al segnale ma sull'estremita' dell'alimentatore che vede direttamente TU e finale.
Ultima modifica di Foto Utenteuffa il 17 dic 2010, 4:31, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[117] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 17 dic 2010, 4:27

Piercarlo ha scritto:Quello che probabilmente sentono i "condensatorofili" ( :mrgreen: ) non è tanto la distorsione dei condensatori stessi ma piuttosto la minore o maggiore quantità di disturbi captati da questi in rapporto alle loro dimensioni.

Capterebbero disturbi anche se fossero schermati? disturbi elettrici o radio di pochi microvolt possono essere significativi su un condensatore di livellamento che alimenta una finale che si smuove con quasi 600volt picco picco durante la modulazione?

Tu parli di roba lungo il segnale, che non e' il mio caso, ma rumori elettrici e rf possono essere captati anche da un conduttore o da una pista di un circuito stampato e questo caso secondo me dipende tutto da come cabli non tanto dai componenti.
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[118] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 dic 2010, 11:40

uffa ha scritto:
Piercarlo ha scritto:Tu parli di roba lungo il segnale, che non e' il mio caso, ma rumori elettrici e rf possono essere captati anche da un conduttore o da una pista di un circuito stampato e questo caso secondo me dipende tutto da come cabli non tanto dai componenti.

Io parlo riferendomi al post sui microfoni. Che parlava di condensatori sul segnale, non sulle alimentazioni... e vi ho risposto di conseguenza. Se poi a te, tanto per cambiare, piace saltare di palo in frasca facendo finta di parlare della stessa cosa quando in realtà cambi completamente argomento veramente non so che farci...

E' un problema tuo, non mio.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[119] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 dic 2010, 11:41

uffa ha scritto:Tu parli di roba lungo il segnale, che non e' il mio caso, ma rumori elettrici e rf possono essere captati anche da un conduttore o da una pista di un circuito stampato e questo caso secondo me dipende tutto da come cabli non tanto dai componenti.

Io parlo riferendomi al post sui microfoni. Che parlava di condensatori sul segnale, non sulle alimentazioni... e vi ho risposto di conseguenza. Se poi a te, tanto per cambiare, piace saltare di palo in frasca facendo finta di parlare della stessa cosa quando in realtà cambi completamente argomento veramente non so che farci...

E' un problema tuo, non mio.

Ciao
Piercarlo[/quote]
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[120] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda extrems » 17 dic 2010, 11:45

Quindi, riassumendo da quello che ho capito, condensatori "in linea" fanno poco e "molto nulla" al miglioramento del suono :-) ,
mentre condensatori di filtro/stabilizzazione potrebbero "colorare" in meglio il suono ?
almeno, cosi pare la direzione teorica...
extrems
327 2 4 5
---

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo