Che ne dici se uso un occhiello fissato al contenitore con una vite e ci saldo il cavo dal giradischi, quello dell'output dell'alimentatore e quei due dei pre?
Per curiosità, se si mette un elettrolitico piuttosto grande dopo un ponte ed un trasformatore, si rischia di bruciare quest'ultimo se non è abbastanza potente?
Preamplificatore Phono Hi-Fi
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
nikiT ha scritto:Che ne dici se uso un occhiello fissato al contenitore con una vite e ci saldo il cavo dal giradischi, quello dell'output dell'alimentatore e quei due dei pre?
Puoi disegnare uno schema?
nikiT ha scritto:Per curiosità, se si mette un elettrolitico piuttosto grande dopo un ponte ed un trasformatore, si rischia di bruciare quest'ultimo se non è abbastanza potente?
In genere no ma dipende da cosa intendi per "piuttosto grande" e per "non abbastanza potente"
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ok, ma cerca di fare molto corti i due collegamenti di massa dall'occhiello agli amplificatori.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
bruno valente ha scritto:Ok, ma cerca di fare molto corti i due collegamenti di massa dall'occhiello agli amplificatori.
Senz'altro. Per il cavo presumo che dovrò usarne uno di sezione generosa per ridurre al minimo la sua resistenza.
Oggi mi sono informato per il contenitore. Sarà di 124 mm di larghezza, 170 di profondità e 40 di altezza. Il suo prezzo è di soli 15 euro, ma paradossalmente le spese e l'iva lo fanno decollare a 30,96 euro: un furto.
E pensare che i componenti mi saranno costati neanche venti euro...
Poiché le RCA dorate da pannello costano la bellezza di 2,50 euro l'una (totale 10 euro), ho deciso che userò delle RCA (sempre dorate, 28 centesimi) non isolate e le monterò sfruttando come supporto una basetta da 75 x 35 mm recuperata dagli scarti dei PCB del pre. Poi farò i buchi più larghi di qualche millimetro nel frontalino posteriore del contenitore, così da poterci fissare la basetta dall'interno facendo sporgere le RCA, che risulteranno quindi isolate e, a mio avviso, anche più gradevoli da vedere.
In ogni caso, monterò il tutto non appena possibile e vi farò sapere com'è venuto.
0
voti
Mi è venuto un altro dubbio.
E' normale che con neanche 22 mA di assorbimento per ramo di alimentazione, i due IC stabilizzatori scaldino notevolmente?
Al momento sto usando un 7812 ed un 7912 (in attesa di andare a comperare il 7818 ed il 7918 che qui a Jesi sono irreperibili). Pensavo che il loro aumento di temperatura potrebbe essere dovuto alla notevole differenza di tensione tra entrata e uscita (Δ = 16 V) che potrebbe essere dissipato in calore, come avviene negli LM317.
E' giusto il mio ragionamento?
E' normale che con neanche 22 mA di assorbimento per ramo di alimentazione, i due IC stabilizzatori scaldino notevolmente?
Al momento sto usando un 7812 ed un 7912 (in attesa di andare a comperare il 7818 ed il 7918 che qui a Jesi sono irreperibili). Pensavo che il loro aumento di temperatura potrebbe essere dovuto alla notevole differenza di tensione tra entrata e uscita (Δ = 16 V) che potrebbe essere dissipato in calore, come avviene negli LM317.
E' giusto il mio ragionamento?
0
voti
Con 16 volt di caduta ed una corrente di 22mA ogni regolatore deve dissipare:
W = V * I = 16 * 0,022 = 0,352 W
La resistenza termica di un contenitore TO220 in aria libera è di circa 50°/W
nel tuo caso avresti quindi un delta T di 50 * 0,352 = 17,6°
Considerando una Tamb di 22° il tuo regolatore andrà a : 22+ 17,6 = 39,6°C
Se la temperatura è di molto superiore a quella che ti ho indicato può esserci una auto oscillazione del regolatore.
Fai sapere....
Ciao
Giorgio
W = V * I = 16 * 0,022 = 0,352 W
La resistenza termica di un contenitore TO220 in aria libera è di circa 50°/W
nel tuo caso avresti quindi un delta T di 50 * 0,352 = 17,6°
Considerando una Tamb di 22° il tuo regolatore andrà a : 22+ 17,6 = 39,6°C
Se la temperatura è di molto superiore a quella che ti ho indicato può esserci una auto oscillazione del regolatore.
Fai sapere....
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Occhiometricamente parlando direi che i tuoi calcoli sono giusti.
Con una Vin = 18 V anziche 28 V il regolatore dissipa pochissimo calore. Escluderei delle autoscillazioni in quanto ho posizionato gli appositi condensatori poliestere vicinissimi all'integrato.
Nonostante ciò potrebbero esserci lo stesso delle autoscillazioni?
Con una Vin = 18 V anziche 28 V il regolatore dissipa pochissimo calore. Escluderei delle autoscillazioni in quanto ho posizionato gli appositi condensatori poliestere vicinissimi all'integrato.
Nonostante ciò potrebbero esserci lo stesso delle autoscillazioni?
0
voti
Io di solito uso capacità leggermente più grosse:
. sui regolatori positivi 4,7uF in ingresso e 100nF in uscita
. sui regolatori positivi 10uF in ingresso e 4.7uF in uscita
Ciao
Giorgio
. sui regolatori positivi 4,7uF in ingresso e 100nF in uscita
. sui regolatori positivi 10uF in ingresso e 4.7uF in uscita
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Ho deciso di ridurre definitivamente la Vin dello stabilizzatore a 19 V circa, così da evitare il surriscaldamento eccessivo.
In ogni caso, aumenterò le capacità per scongiurare definitivamente il problema.
In ogni caso, aumenterò le capacità per scongiurare definitivamente il problema.
Torna a Elettronica e spettacolo