Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Valvola

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[141] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 29 mar 2010, 14:56

bella risposta. manco ci mai nemmeno provato per essere sicuro che non cambi niente.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[142] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 mar 2010, 14:58

RenzoDF ha scritto:Secondo me abbiamo trovato un altro parente di Ignazio ... :mrgreen:

Mmmm... secondo me invece c'è una sottile differenza: Ignazio si arrovellava a sostenere le sue tesi tentando di ingannare i suoi interlocutori coscientemente e sapendo bene di dire sciocchezze. Questo invece ci crede fermamente alle fesserie che dice anche se non non ne conosce il motivo... quindi è in perfetta buonafede. E' proprio questo il dramma.
RenzoDF ha scritto:BTW bella quella dei resistori a strato ... che danno un "suono metallico" ... me la scrivo subito :mrgreen:

Non lo sapevi? E lo sai a cosa è dovuto il suono caldo delle valvole? E' dovuto fatto che gli elettroni sparati fuori dal catodo vengono prima scaldati dal filamento. E il suono metallico dei transistor? Hai presente i 2N3055... :mrgreen:
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[143] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 mar 2010, 15:01

GizMo ha scritto:bella risposta. manco ci mai nemmeno provato per essere sicuro che non cambi niente.

...tu ci hai mai provato a cambiare il tappo con uno più leggero?...come fai ad essere sicuro che sia una fesseria?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[144] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 29 mar 2010, 15:04

Si bene avete ragione sono pazzo... riporto comunque lo schema dell'ampli in questione

http://tubeaudio.netfirms.com/images/Tube/New2/6JZ8%20PP%20Schematic.jpg

In realta' nell'altoparlante escono solo pernacchie e ronzio ma pensa che non me sono mai accorto, adesso butto via tutto e monto un kit preconfezionato mono-chip perche' suona meglio ... 8-[
Ultima modifica di Foto UtenteGizMo il 29 mar 2010, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[145] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 29 mar 2010, 15:06

bruno valente ha scritto:
GizMo ha scritto:bella risposta. manco ci mai nemmeno provato per essere sicuro che non cambi niente.

...tu ci hai mai provato a cambiare il tappo con uno più leggero?...come fai ad essere sicuro che sia una fesseria?

Tu hai provato a usare resistenze ad impasto, no! come fai ed essere sicuro che sia una fesseria?
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[146] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 mar 2010, 15:10

Perche' e' una fesseria!

Non siamo in un forum di politica! :evil:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[147] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 mar 2010, 15:17

GizMo ha scritto:
bruno valente ha scritto:

Tu hai provato a usare resistenze ad impasto, no! come fai ed essere sicuro che sia una fesseria?

Che dici, forse in quarant'anni mi sarà capitato qualche migliaio di volte di utilizzarle non credi?
Complimenti per lo schema! io invece credo che funzioni bene, anche se quella resistenza da 100K con in parallelo 20pF fa una controreazione da schifo, io la toglierei subito.
Complimenti anche per il cinese
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[148] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtentePaolino » 29 mar 2010, 15:24

bruno valente ha scritto:Complimenti anche per il cinese

Complimenti Bruno! Pensavo fosse Giapponese, ma grazie alla tua precisazione ora è tutto più chiaro :mrgreen:
Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[149] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 29 mar 2010, 15:34

infatti la 20 pico l'ho tolta, anche prendere l'NFB da un secondario a parte non e' il massimo perche' va meglio prendendo dal secondario che fa capo agli altoparlanti, ma il resto dello schema e' molto valido e anche abbastanza fuori dagli schemi classici.

comunque resta che sul filtro ricostruttore del DAC io la differenza l'ho sentita e sono stato li un paio d'ore ad ascoltare in un modo, nell'altro e poi coi canali misti poi di quello che ti pare io ho davvero avvertito un suono metallico con le resistenze a strato mentre con le impasto il suono ero piu' pulito. di pure che e' impossibile, poi all'epoca non avevo ancora acquistato nemmeno l'oscilloscopio quindi non ho mai indagato oltre e ora non starei a smontare tutto per provare a vedere cosa esce con o senza resistenze ad impasto.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[150] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 mar 2010, 15:38

Paolino ha scritto:
bruno valente ha scritto:Complimenti anche per il cinese

Complimenti Bruno! Pensavo fosse Giapponese, ma grazie alla tua precisazione ora è tutto più chiaro :mrgreen:
Ciao.

Paolo.

Cinese, giapponese...sono dettagli insignificanti, l'importante è che le resistenze siano ad impasto di carbone altrimenti...a proposito: il mio amplificatore ha un suono un po'...come dire...ligneo... non vorrei che abbiano utilizzato resistenze a impasto di segatura.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo