Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

circuito a led

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: circuito a led

Messaggioda Foto Utentedavidde » 19 gen 2009, 11:24

Mi sa che non ci siamo capiti.

lacannella scrive:
allora l'alimentatore che ho è da 24 V dc 6w tensione entrata, uscita regolata a 350mA , l'ho collegato con una spina e funziona

Se lo hai collegato alla spina di casa (quella a 230V) non va bene poiché richiede un' alimentazione a 230V.
Se fosse da 24 V avresti dovuto collegarlo al tuo alimentatore da 24 V; 40W , in questo caso andrebbe bene. Cerca di spiegarti meglio poi proviamo a risolvere un problema alla volta altrimenti facciamo confusione. Concentriamoci per ora sul led bianco.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: circuito a led

Messaggioda Foto Utentelacannella » 21 gen 2009, 14:14

davidde ha scritto:Mi sa che non ci siamo capiti.

lacannella scrive:
allora l'alimentatore che ho è da 24 V dc 6w tensione entrata, uscita regolata a 350mA , l'ho collegato con una spina e funziona

Se lo hai collegato alla spina di casa (quella a 230V) non va bene poiché richiede un' alimentazione a 230V.
Se fosse da 24 V avresti dovuto collegarlo al tuo alimentatore da 24 V; 40W , in questo caso andrebbe bene. Cerca di spiegarti meglio poi proviamo a risolvere un problema alla volta altrimenti facciamo confusione. Concentriamoci per ora sul led bianco.

Ciao

David

dunque , il led bianco ha un trasformatore le cui caratteristiche son riportate sopra ma per provare che il led funzioni ho collegato una spina al trasformatore...ma tu intendevi dire di collegare direttamente il led al miscelatore rgb? se è così non credo sia possibile ... e se si come lo dovrei collegare...ma l'alimentatore che ho è uguale identico a quello che mi hai riportato ( per il led bianco) stesse caratteristiche....
Foto Utentelacannella
0 2

0
voti

[23] Re: circuito a led

Messaggioda Foto Utentedavidde » 21 gen 2009, 14:43

lacannella scrive:
il led bianco ha un trasformatore le cui caratteristiche son riportate sopra ma per provare che il led funzioni ho collegato una spina al trasformatore

La spina che hai collegato al trasformatore è stata inserita nella presa 230V di casa?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: circuito a led

Messaggioda Foto Utentelacannella » 21 gen 2009, 23:40

davidde ha scritto:
lacannella scrive:
il led bianco ha un trasformatore le cui caratteristiche son riportate sopra ma per provare che il led funzioni ho collegato una spina al trasformatore

La spina che hai collegato al trasformatore è stata inserita nella presa 230V di casa?

si ....
Foto Utentelacannella
0 2

0
voti

[25] Re: circuito a led

Messaggioda Foto Utentedavidde » 22 gen 2009, 11:30

Ascolta, se hai un trasformatore (che poi è un' alimentatore) da 24 V in ingresso e lo colleghi alla presa 230V l' unico risultato che ottieni è quello di una bella fumata quindi se questo non è successo qualcosa non torna.

Forse è il caso che tu ti rivolga a qualche elettricista della tua zona, i collegamenti da fare sono molto semplici ma sinceramente comincio ad avere dei dubbi sul fatto che tu possa farlo, mi raccomando non lo sto dicendo in modo offensivo. Anche se riuscissimo a cavarci i piedi ed ad accendere tutti i led vi sarebbe ugualmente il rischio di qualche errore che possa pregiudicare la sicurezza della lampada e questo è pericoloso.

Se non hai nessuno che possa farlo al posto tuo armati di macchina fotografica, di un tester e di tanta pazienza che proviamo a procedere; considera però che dovrai essere molto più esplicativa quando ti spieghi perché io posso vedere soltanto quello che descrivi e sinceramente con i pochi e controversi dati che fornisci comincio a non capirci più niente.

Fammi sapere !

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: circuito a led

Messaggioda Foto Utentelacannella » 22 gen 2009, 21:17

davidde ha scritto:Ascolta, se hai un trasformatore (che poi è un' alimentatore) da 24 V in ingresso e lo colleghi alla presa 230V l' unico risultato che ottieni è quello di una bella fumata quindi se questo non è successo qualcosa non torna.

Forse è il caso che tu ti rivolga a qualche elettricista della tua zona, i collegamenti da fare sono molto semplici ma sinceramente comincio ad avere dei dubbi sul fatto che tu possa farlo, mi raccomando non lo sto dicendo in modo offensivo. Anche se riuscissimo a cavarci i piedi ed ad accendere tutti i led vi sarebbe ugualmente il rischio di qualche errore che possa pregiudicare la sicurezza della lampada e questo è pericoloso.

Se non hai nessuno che possa farlo al posto tuo armati di macchina fotografica, di un tester e di tanta pazienza che proviamo a procedere; considera però che dovrai essere molto più esplicativa quando ti spieghi perché io posso vedere soltanto quello che descrivi e sinceramente con i pochi e controversi dati che fornisci comincio a non capirci più niente.

Fammi sapere !

Ciao

David

si purtroppo non ho basi o fondamenti di cablaggi elettrici e calcoli vari, però volevo solo chiederti una cosa...ti invio delle foto con reltiva descrizione, per capire almeno se secondo te con le caratteristiche di questi due alimentatori posso integrarli in modo da creare un' unica spina...che è la cosa che mi preoccupa di più...
Per il resto ho avuto conferma come mi spiegavi che il miscelaore serve almeno da 15 w equesto è stato risolto.
Come ti ripeto mi interessa solo sapere se si riesce a integrare led white con i moduli led rgb.... spero le foto si vedano se non si riesce amen vediamo se riesco a trovare qualcuno che riesca ad aiutarmi fisicamente....grazie
Allegati
PH_28.jpg
questo è come ho collegato il miscelatore da 15w all'alimentatore e ai 3 moduli rgb da 3.6w circa e direi che funziona benissimo...
PH_28.jpg (81.67 KiB) Osservato 1882 volte
PH_25.jpg
queste sono le caratteristiche dell'alimentatore dei led rgb come detto collegato al miscelatore...
PH_25.jpg (82.76 KiB) Osservato 1882 volte
PH_27.jpg
vista dell'alimentatore dei 3 moduli led rgb da un lato spina dall'altro si collega sul miscelatore ( po e neg)...
PH_27.jpg (66.29 KiB) Osservato 1882 volte
Foto Utentelacannella
0 2

0
voti

[27] Re: circuito a led

Messaggioda Foto Utentelacannella » 22 gen 2009, 21:24

ti posto quello che mi interessa più di tutto il cablaggio del modulo white da integrare con gli rgb.... ti posto le foto spero siano di aiuto poi dimmi te se riesci a capire come si può collegare l'alimentatore del modulo white a quello degli rgb o se c'è un convertitore non so io ti ipotizzo perché non ho conoscenze in merito....
grazie se ti serve altro dimmi te
Allegati
PH_16.jpg
ecco come l ho collegato per vedere se funziona e va bene
PH_16.jpg (43.63 KiB) Osservato 1874 volte
PH_31.jpg
le caratteristiche dell'alimentatore per il white
PH_31.jpg (85.25 KiB) Osservato 1874 volte
Foto Utentelacannella
0 2

0
voti

[28] Re: circuito a led

Messaggioda Foto Utentedavidde » 22 gen 2009, 23:59

L' ultima fotografia che hai postato conferma i miei dubbi. Come puoi vedere l' alimentatore richiede una tensione compresa tra i 100 e i 230V e non di 24 V come invece servirebbe.

alimentatore led bianco.png
alimentatore led bianco.png (244.37 KiB) Osservato 1853 volte

Per risolvere il problema hai due possibilità, la prima è quella di comprare l' alimentatore (cioè questo) mentre la seconda è quella di sdoppiare il cavo di alimentazione da 230V. Diciamo che con la prima fai una cosa molto più pulita e sicura mentre la seconda ti permette di risparmiare qualcosa ma è molto pericolosa soprattutto se non si è certi di quello che si stia facendo.

Prova a sentire quanto costa l' alimentatore che ti ho indicato poi ti aiuto più che volentieri a cablarlo.
Se dovesse costare troppo (più di 50 euro) fammelo sapere che cerchiamo qualcosa di più economico.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: circuito a led

Messaggioda Foto Utentelacannella » 23 gen 2009, 15:03

ciao Davide,
ma hai visto che abbiamo avuto più di 800 visitatori a questo argomento azzz....ehehe

comunque tornando al sistema forse adesso inizio a capirci qualcosa, pardon...pensa che la prima volta l'alimentatore del white mi è esploso ma guardando le carat era identico a questo da 230v ...a saperlo l avrei comprato direttamente da 24 V ....comunque vedo quanto costa l alimentatore che mi dici te da 24 V ... e vediamo come cablarlo o non ne veniamo più fuori...appena finisco tutto mi farebbe piacere farti vedere il risultato della lampada sperando piaccia... grazie della tua pazienza sei stato molto gentile ad aiutarmi... ti scrivo appena ho trovato le info...

ciaO
Ire
Foto Utentelacannella
0 2

0
voti

[30] Re: circuito a led

Messaggioda Foto Utentelacannella » 23 gen 2009, 15:06

davidde ha scritto:L' ultima fotografia che hai postato conferma i miei dubbi. Come puoi vedere l' alimentatore richiede una tensione compresa tra i 100 e i 230V e non di 24 V come invece servirebbe.

alimentatore led bianco.png

Per risolvere il problema hai due possibilità, la prima è quella di comprare l' alimentatore (cioè questo) mentre la seconda è quella di sdoppiare il cavo di alimentazione da 230V. Diciamo che con la prima fai una cosa molto più pulita e sicura mentre la seconda ti permette di risparmiare qualcosa ma è molto pericolosa soprattutto se non si è certi di quello che si stia facendo.

Prova a sentire quanto costa l' alimentatore che ti ho indicato poi ti aiuto più che volentieri a cablarlo.
Se dovesse costare troppo (più di 50 euro) fammelo sapere che cerchiamo qualcosa di più economico.

Ciao

David

dimenticavo ... ma l'alimentatore da 40w va bene o devo metterne uno da 230v con 60w ?? che dici?
Foto Utentelacannella
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo