Lo so! Load dump! Per la parte di controllo non ci sono troppi problemi, tanto consuma poco e con resistenza e zener si riesce a proteggere abbastanza bene. La parte di led e transistori e` piu` balorda.
Se in caso di sovratensione i led sono accesi, posso probabilmente arrivare a tenere fino a qualche decina di volt, poi i led se la passano male. Invece se lascio tutto spento, arrivo fino a 80V, poi sono i transistori a patire (e forse anche i led)
Se invece metto il regolatore per avere una corrente costante sui led, i livelli di tensione si abbassano, dato che c'e` il regolatore in prima linea. Per quello che cercavo se alfa03 aveva un filtro da mettere sull'alimentazione.
Conosci l'application note AN843D della motorla? (non sicuro del link)
Accensione sequenziale LED
Moderatore:
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Si, in effetti il regolatore risolverebbe tutto. O meglio, si farebbe carico di tutto.
Lo so, proteggere dal load dump e' uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.

Lo so, proteggere dal load dump e' uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Ok, grazie. Bastava anche il data sheet del led
Tieni presente che servira` ancora qualche componente tipo resistenze e condensatori, appena li calcolo.
Si trovano dei filtri da 24 V del camion per togliere un po' di disturbi elettrici?
Azz! mi e` venuto in mente che ho dimenticato delle resistenze sullo schema che ho gia` fattoAllego qui dietro lo schema con le resistenze sul gate.
Quando sul camion il motore e` fermo, ci sono circa 24 V, mentre con il motore in moto la tensione sale a 28V. Questo puo` provocare un cambiamento di luminosita` dei led, a meno di non fare un circuito un po' piu` complicato.
Fai la seguente prova. Alimenta il led come adesso a 20mA, poi abbassa la corrente (ad esempio cambiando resistenza o regolando l'alimentatore, se e` regolabile) in modo da arrivare a 13mA. La luminosita` scende: e` accettabile quel calo di lumunosita` quando il motore e` fermo? Stessa prova, ma scendendo solo a 15mA: e` accettabile quella riduzione di luminosita`?
Oppure si puo` aggiungere un regolatore di tensione e avere la luminosita` costante sia da fermo che in moto: la scelta e` tua!
allora allora, ancora mi deve arrivare tutto!
Dei filtri devo vedere, ce l'ho per la 12v che uso per impianti stereo da mettere sull'alimentazioen dell'autoradio, le classiche scatoline nere, con un induttanza e qualcos'altro insomma!
In teoria la tabella sarebbe accesa solo con le posizioni accese, come posso faccio la prova della luminosità!
Poi guarda, per quella di mia madre, una semplice tabella sempre accesa, non si nota nessun cambiamento tra camio nacceso e spento, però sono a bassa luminsità rossi... comunque come posso provo!
TardoFreak ha scritto:Il vero problema nei camion e' lo stacco batteria. Ti arrivano picchi di 80-100 volt per diverse centinaia di millisecondi.
Il problema non sussiste, in quanto sarebbe accesa solo con le posizioni!
Ho preso il CD4017, gli 2N7000, e mi manca di prendere:
Gli 1N4148
1 condensatore ceramico da 100nF
resistenze da 680 ohm mezzo watt
un 7815,
un 555,
un paio di 1n4007
e uno zener da 30V 5W (1N5363).
Questi li prendo in settimana al negozio di elettronica!
Per ora quindi la mia lista della spesa: (ditemi se manca qualcosa)
CD4017
2N7000
1N4148
Condensatore 100nF
Resistenze 680ohm
7815
NE555
1N4007
Zener 30V 5W
giusto?
0
voti
Alfa03 ha scritto:Il problema non sussiste, in quanto sarebbe accesa solo con le posizioni!![]()
Da quanto ne so non e' che accendendo le posizioni il motore automaticamente si ferma. Il problema del load-dump c'e' quando la batteria si stacca per cause occasionali o guasti con motore a regimi elevati.
Se poi utilizzerai il circuito solo a camion fermo e con motore spento il problema non si presentera'. In quella situazione l' avere o meno le posizioni accese non fa differenza.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
TardoFreak ha scritto:Alfa03 ha scritto:Il problema non sussiste, in quanto sarebbe accesa solo con le posizioni!![]()
Da quanto ne so non e' che accendendo le posizioni il motore automaticamente si ferma. Il problema del load-dump c'e' quando la batteria si stacca per cause occasionali o guasti con motore a regimi elevati.
Se poi utilizzerai il circuito solo a camion fermo e con motore spento il problema non si presentera'. In quella situazione l' avere o meno le posizioni accese non fa differenza.
Allora no, credevo parlassi esclusivamente dello stacco batteria manuale
Comunque non credo vi sia problema, il camion è uno Stralis di recente fattura (2008), credo sia già adeguatamente protetto di suo!
E' solo elettronica quello
0
voti
Fra poco me ne vado a dormire. Domani ti preparo lo schema dell'oscillatore e degli stabilizzatori.
Verifica che i filtri siano adatti per la tensione del camion.
Nel camion in cui dici che i led non cambiano luminosita` fra motore spento e acceso, c'e` solo una resistenza o anche uno stabilizzatore?
Per la prova della luminosita`, hai un led di quelli che monterai, una resistenza da 560 ohm e un alimentatore variabile?
Oppure un potenziometro da 1 kohm?
Nel camion in cui dici che i led non cambiano luminosita` fra motore spento e acceso, c'e` solo una resistenza o anche uno stabilizzatore?
Per la prova della luminosita`, hai un led di quelli che monterai, una resistenza da 560 ohm e un alimentatore variabile?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Fra poco me ne vado a dormire. Domani ti preparo lo schema dell'oscillatore e degli stabilizzatori.
qui le ho solo da 470ohm!
Su quello che dico no, non c'è differenza, è una semplice scritta composta da LED e una resistenza in serie a più LED.
0
voti
Anche le 470 ohm vanno bene, insieme con un alimentatore variabile.
Il fatto che il pannello gia` presente non cambi luminosita` da motore fermo a motore in moto dipende da quanti led sono messi in serie. Meno ce ne sono in serie piu` stabile e` la luce.
Comunque da questo punto in avanti metto in funzione la policy della mia firma: meglio fare e dire tutte le cose che chiedo! Non posso vedere il circuito, misurarlo... devi farlo tu per me, esattamente come chiesto. In aviazione si chiama controllo procedurale, lo si usa quando non c'e` il radar. Se un pilota non fa esattamente cosa dice il controllo vanno tutti nei guai. Invece con il radar anche se il pilota sbaglia, il controllore lo vede.
1) Con un led di quelli che userai, resistenza da 470 ohm in serie, alimentatore variabile, tester usato come milliamperometro (anche lui in serie) fai passare una corrente di 20 mA attraverso il led.
2) Con il tester (ricordati di metterlo come voltmetro) misura la tensione sui led.
3) Di nuovo con tester come milliamperometro riduci la tensione dell'alimentatore variabile in modo da far passare 15mA e 13 mA. E` accettabile in questi due casi la riduzione di luminosita`?
Leggi bene quello che e` scritto qui dietro
In un messaggio precedente ho domandato: hai un led di quelli che monterai, una resistenza da 560 ohm e un alimentatore variabile? Oppure un potenziometro da 1 kohm?
La risposta e` stata qui le ho solo da 470ohm!
Questo mi dice che resistenza hai, che presumibilmente non hai un potenziometro, ma non mi dice se hai un led di quelli che userai e un alimentatore variabile
Ho scritto il messaggio precedente assumendo che avessi led e alimentatore. Ma se per caso non li hai, io ho sprecato il mio tempo con un messaggio inutile. Poiche' sono molto sensibile alla gestione del mio tempo (lo spreco solo come va a me
), ricordati di rispondere sempre esplicitamente con precisione a tutte le domande e richieste.
Primo principio di filosofia: chi tace non dice nulla!. Se mancano delle risposte o dei risultati che chiedo (nel senso che non ci sono proprio), smetto di scrivere.
Il fatto che il pannello gia` presente non cambi luminosita` da motore fermo a motore in moto dipende da quanti led sono messi in serie. Meno ce ne sono in serie piu` stabile e` la luce.
Comunque da questo punto in avanti metto in funzione la policy della mia firma: meglio fare e dire tutte le cose che chiedo! Non posso vedere il circuito, misurarlo... devi farlo tu per me, esattamente come chiesto. In aviazione si chiama controllo procedurale, lo si usa quando non c'e` il radar. Se un pilota non fa esattamente cosa dice il controllo vanno tutti nei guai. Invece con il radar anche se il pilota sbaglia, il controllore lo vede.
1) Con un led di quelli che userai, resistenza da 470 ohm in serie, alimentatore variabile, tester usato come milliamperometro (anche lui in serie) fai passare una corrente di 20 mA attraverso il led.
2) Con il tester (ricordati di metterlo come voltmetro) misura la tensione sui led.
3) Di nuovo con tester come milliamperometro riduci la tensione dell'alimentatore variabile in modo da far passare 15mA e 13 mA. E` accettabile in questi due casi la riduzione di luminosita`?
In un messaggio precedente ho domandato: hai un led di quelli che monterai, una resistenza da 560 ohm e un alimentatore variabile? Oppure un potenziometro da 1 kohm?
Questo mi dice che resistenza hai, che presumibilmente non hai un potenziometro, ma non mi dice se hai un led di quelli che userai e un alimentatore variabile
Ho scritto il messaggio precedente assumendo che avessi led e alimentatore. Ma se per caso non li hai, io ho sprecato il mio tempo con un messaggio inutile. Poiche' sono molto sensibile alla gestione del mio tempo (lo spreco solo come va a me
Primo principio di filosofia: chi tace non dice nulla!. Se mancano delle risposte o dei risultati che chiedo (nel senso che non ci sono proprio), smetto di scrivere.
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Anche le 470 ohm vanno bene, insieme con un alimentatore variabile.
Ho scritto il messaggio precedente assumendo che avessi led e alimentatore. Ma se per caso non li hai, io ho sprecato il mio tempo con un messaggio inutile. Poiche' sono molto sensibile alla gestione del mio tempo (lo spreco solo come va a me), ricordati di rispondere sempre esplicitamente con precisione a tutte le domande e richieste.
pardon errore mio!
chiedo umilmente perdono
E' un periodo un po' incasinato, sto lavorando sulla macchina, ho il motore aperto in giardino, e non ci sto con la testa!
Comunque, ti risponderò per punti, così almeno sono sicuro di non dimenticare nulla!
IsidoroKZ ha scritto:1) Con un led di quelli che userai, resistenza da 470 ohm in serie, alimentatore variabile, tester usato come milliamperometro (anche lui in serie) fai passare una corrente di 20 mA attraverso il led.
Allora, il mio modello di alimentatore posso solamente portarlo da 12.48v a 17.77v, ma ho provato in un altro modo..
Mi son visto prima i valori con la resistenza da 470ohm:
465 ohm
19,24mA
3,39v
Poi ho interposto una resistenza da 100 ohm tra il led e quella da 470, poi due, e poi tre:
465+100 ohm
15,91mA
3,35v
465+100+101 ohm
13,70mA
3,29v
465+100+101+100 ohm
12.00mA
3,23v
L'intensità non cambia di una virgola!
IsidoroKZ ha scritto:In un messaggio precedente ho domandato: hai un led di quelli che monterai, una resistenza da 560 ohm e un alimentatore variabile? Oppure un potenziometro da 1 kohm?
Giusto, pardon
Ne ho una cinquantina per ora di led, altrettante resistenze da 470, qualcuna da 100, e l'alimentatore è variabile come detto sopra!
Grazie dell'aiuto!
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettronica e spettacolo