Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ampli per cuffie

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Ampli per cuffie

Messaggioda Foto UtentenikiT » 18 giu 2010, 19:21

DonJ ha scritto:Però io all'AKG ci sono affezionato e non mi ha mai deluso nessuno dei prodotti che ho comprato.

Io invece ho avuto due pessime esperienze con le loro cuffie, dalle quali mi sono creato una mia certa opinione... :?

Comunque, solo ora leggo del TDA7052A. In ogni modo, non posso fare uso di un integrato con uscita a ponte proprio perché non ritengo possibile modificare le cuffie in mio possesso.

In ogni modo, che cuffie usi, Bruno? :)
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Ampli per cuffie

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 18 giu 2010, 21:18

Ascolto musica con una eccellente e gloriosa Sennheiser HD424 che è ad alta impedenza e che possiedo dal lontano 1977.
Purtroppo inizia a manifestare qualche segno di cedimento.
Ho anche una beverdynamic DT770 che mi hanno regalato un paio di anni fa.
Non mi intendo di marche e modelli attuali.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Ampli per cuffie

Messaggioda Foto UtentenikiT » 19 giu 2010, 9:35

Ah, beh, le mie cuffie non vivranno mai così a lungo... :|

Purtroppo, qui a casa ascolto sempre musica con i diffusori, e le cuffie le uso solo per andare in giro. Al momento uso delle ottime Koss KSC75 (http://www.koss.eu/koss/kossweb.nsf/p?openform&PC^sc^KSC75), pagate neanche venti euro e, pur essendo un pugno in un occhio (esteticamente parlando), a livello musicale ritengo siano molto valide. L'unica pecca è che sembrano poco resistenti, e temo si romperanno in fretta.

In passato, invece, ho usato per un lungo periodo un modello AKG "economico" (non ricordo il modello), ma ne sono rimasto parecchio deluso: nonostante la risposta in frequenza dichiarata ed i bellissimi cavi in rame così puro che si potrebbero usare per tarare un assorbimento atomico, tutta la parte di frequenze sotto i 200 Hz era praticamente inesistente, la sensibilità era nulla e gli alti erano molesti e gracchianti.

Ho provato anche un paio di cuffie da 115 € in un negozio di elettronica di consumo, ma anche qui sono rimasto deluso, però per il motivo opposto però: bassi assordanti, medi in secondo piano rispetto ai bassi ed alti molto attenuati, ed il tutto con equalizzazione piatta ed usando sia un iPod che il Samsung di un mio amico.

Tuttavia, mi è capitato anche di ascoltarene alcuni modelli molto validi, anche se ritengo che il loro rapporto qualità/prezzo sia inferiore rispetto a molti altri marchi.

In ogni modo, ho anche trovato un sito (http://www.headphoneamp.co.kr/ftp/sijosae/Gallery/) di uno che con questi amplificatori ci smanetta parecchio. Vedo se riesco a ricavarne qualche spunto...
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Ampli per cuffie

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 giu 2010, 11:18

L'anno scorso mi sono interessato un po' di cuffie (dovevo fare un amplificatore per un conoscente) e praticamente le cuffie si dividono sostanzialmente in due grosse classi: quelle che hanno magneti decenti e quindi si possono anche costruire in versione ad alta impedenza e quelle che hanno magneti da due soldi e si possono costruire solo a bassa impedenza (sono poco sensibili e occorre dargli un bel po' di corrente per farle muovere).

Nel tempo poi, facendo un po' di esperimenti per recuperare cuffie di vario genere mi sono accorto che, a parte l'essere aperte o chiuse, la timbrica delle cuffie non è molto influenzata dalla costruzione meccanica (anche perché ormai molto standardizzata) quanto dalla qualità dei magneti, sia come forza sia come linearità (nel senso che, nell'interazione tra il campo magnetico del magnete e quello generato dalla bobina non sempre si può considerare il primo come costante). AL punto che mi sono ritrovato con sorpresa a trasferire il suono da una cuffia all'altra semplicemente trasferendogli o cambiandogli il magnete. La cui qualità è forse il fattore che contribuisce di più alla qualità complessiva della cuffia (molto di più delle balle che raccontano sui cavi o sul rame usato). Non mi stupirei di venire a sapere che probabilmente è anche il componente più costoso dell'intera cuffia.

Personalmente, se mi capita di bruciare e o rovinare una cuffia "buona", la prima cosa che "espianto" dopo i cavi sono proprio i magneti: si sa mai che siano meccanicamente compatibili con altre nominalmente più economiche ma che, magnete a parte, sono equivalenti ad altre di maggior prezzo... Soprattutto tra i tipi a bassa impedenza (quelle da 32 ohm, la maggioranza: peraltro fino a valori di circa 80-100 Ohm si possono considerare, sempre escludendo il magnete, sostanzialmente lo stesso tipo di auricolare).

CIao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Ampli per cuffie

Messaggioda Foto UtentenikiT » 19 giu 2010, 16:32

Piercarlo ha scritto: AL punto che mi sono ritrovato con sorpresa a trasferire il suono da una cuffia all'altra semplicemente trasferendogli o cambiandogli il magnete. La cui qualità è forse il fattore che contribuisce di più alla qualità complessiva della cuffia (molto di più delle balle che raccontano sui cavi o sul rame usato).

Quello che dici è davvero molto interessante. Non avrei mai pensato che fosse il magnete la parte più importante di una cuffia. Ora che lo so, eviterò di buttarli, nel caso potessero tornarmi utili in futuro, anche perché sono curioso di provare...
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo