Ha ragione, mi scusi, ecco lo schema
Stroboscopio a led
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Stasera non ho tempo per soffermarmi sui particolari.
Volevo solo chiedere come mai non hai indicato i valori delle resistenze e del condensatore.
Hai valutato la dissipazione cui e' sottoposto il regolatore?
E ci sarebbe altro ma credo che [user]gohan[/user] ti rispondera' a breve per il resto.

Volevo solo chiedere come mai non hai indicato i valori delle resistenze e del condensatore.
Hai valutato la dissipazione cui e' sottoposto il regolatore?
E ci sarebbe altro ma credo che [user]gohan[/user] ti rispondera' a breve per il resto.

marco
0
voti
Non ho indicato i valori del potenziometro, C e R perché volevo informarmi meglio sulla duratain msec di un flash.
Avevo pensato di far durare il "lampo" 6.93 msec con R=1K C=10uF e il potenziometro=100K con in serie una resistenza da 6.8K, in modo da non superare mai i 17 Hz.
Non ho calcolato la dissipazione perché aggiungerei un'aletta di raffreddamento sia all'LM317 che al mosfet.
Avevo pensato di far durare il "lampo" 6.93 msec con R=1K C=10uF e il potenziometro=100K con in serie una resistenza da 6.8K, in modo da non superare mai i 17 Hz.
Non ho calcolato la dissipazione perché aggiungerei un'aletta di raffreddamento sia all'LM317 che al mosfet.
2
voti
Usare fidocad vale anche per te!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
XStreme ha scritto:
Gli ho chiesto io se mi faceva una cosa rapida, perche volevo controllare lo schema.
Non e' una buona ragione perche' per fare quello schema bastano cinque minuti.
Inoltre, come gia sottolineato da
marco
0
voti
marco438 ha scritto:il discorso vale anche per te che, visto il precedente, avresti dovuto dare l'esempio.
in questo caso specifico ho dovuto utilizzare il simulatore, per vedere se in qualche modo
il discorso mi tornava, non avendo fidocad purtroppo la simulazione virtuale per verificare
le logiche, se chi ha aperto il post mi conferma il funzionamento dello schema, traduco
personalmente in fidocad il tutto.
1
voti
All'NPN porrei, per sicurezza una resistenza di pull-down tra base ed emettitore. Diciamo che non sembra essere obbligatoria ma è buona abitudine metterla. A questo punto credo la resistenza da
al collettore la puoi alzare un po'.. Ne aggiungerei un'altra tra Gate & Source del MOSFET di un valore alto, dell'ordine di qualche decina o centinaia di
o
dovrebbe andar bene, magari vedi questo post.Se con la tensione di entrata puoi rimanere il più possibile vicino ai
, meglio. Con quel carico già necessitarà di un dissipatore, e se teniamo conto della potenza a dissipare grazie anche all'alimentazione, il regolatore potrebbe non funzionare bene.. A questo punto potrebbe essere meglio mettere un PNP esterno TO-3 così:Se fai un giro nel blog di
Ora pensiamo un attimo. In fin dei conti il discorso dell'invertitore con un bipolare te l'ho messo io in testa, ma poi ragionando bene ho detto "Non serve".
Da quello che vedo tu vuoi convertire un duty cycle in TOff e viceversa, chissà per essere il più possibile precisi con i tempi, OK. Ma io nel mio piccolo mi chiedo: "perché non calcolare il duty cycle & TOff voluto (quindi ad una determinata frequenza) e risparmiarsi il bipolare usando solo l'NMOS?
[user]XStreme[/user], non voglio essere polemico, però l'altra volta il discorso era che hai un CAD da un milione di dollari e preferisci usare quello, ora perché hai simulato il circuito.. Dì che non hai voglia di fare gli schemi ed evitiamo di prenderci per il c**o
In più hai incitato l'utente a postare uno schema come avesse voluto lui, ne è risultato uno scarabocchio e si sono aggiunti post inutili per niente, a mio parere..
Siamo fortunati che

Torna a Elettronica e spettacolo