trigger di schmitt come sintetizzatore
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
La stabilità di quegli oscillatori però non è granchè.
0
voti
i multivibratori non multivibrano e purtroppo per me ho scoperto che un fusibile del tester è saltato(ho provato anche a ricoprirlo con la carta stagnola per arrangiare ma non va)
Sono sicuro al 99 per cento che ho sbagliato qualcosa perché non sento nemmeno un rumorino di sotofondo come se non fosse collegata l'alimentazione.
Domani saldo,a me ste breadboard mi fanno venire i nervi.
per quanto riguarda il circuito lo lasciamo cosi o si fanno altre piccole modifiche?
Sono sicuro al 99 per cento che ho sbagliato qualcosa perché non sento nemmeno un rumorino di sotofondo come se non fosse collegata l'alimentazione.
Domani saldo,a me ste breadboard mi fanno venire i nervi.
per quanto riguarda il circuito lo lasciamo cosi o si fanno altre piccole modifiche?
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:A 12 V i CMOS dovrebbero lavorare senza problemi. Che cosa e` capitato loro?
Potrebbe essere che manca una resistenza di ingresso all'inverter. A questo link sotto la voce "CMOS Schmitt Waveform Generator" ne parla.
In più, non sarebbe meglio aggiungere una resistenza fissa in serie al potenziometro per evitare la condizione di
?
2
voti
La resistenza in serie all'ingresso non serve a quello che viene detto nel link, ma funziona in fase di spegnimento del circuito, se ci sono carichi sull'alimentazione che consumano parecchio e potrebbero alimentarsi dai condensatori dei multivibratori.
Una resistenza in serie al potenziometro serve per restringere il campo di variabilita` della frequenza, rendendo forse piu` facile l'intonazione.
Hai collegato le alimentazioni del 40106? Verso giusto con il positivo sul piedino 14? Misurata la tensione di alimentazione direttamente sui piedini dell'integrato? Come sono tutte le uscite? Scalda l'integrato?
Una resistenza in serie al potenziometro serve per restringere il campo di variabilita` della frequenza, rendendo forse piu` facile l'intonazione.
Hai collegato le alimentazioni del 40106? Verso giusto con il positivo sul piedino 14? Misurata la tensione di alimentazione direttamente sui piedini dell'integrato? Come sono tutte le uscite? Scalda l'integrato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
allora,il problema iniziale si è scoperto essere dovuto ad un cavo di mxxxa..cambiato il cavo il circuito ha inziato a girare...miscelava abbastanza bene però a un certo punto ho iniziato a sentire una strana puzza,il suono era cessato o meglio era rimasto solo di background molto impercettibile..e alla fine il 40106 era bollente.
2
voti
Ciao a tutti,
vorrei proporre qualche modifica agli oscillatori:
Come dice [user]gohan[/user], bisogna inserire una resistenza fissa in serie a ogni trimmer per evitare la condizione di resistenza 0. L'ho fatto e ho anche cambiato i valori di resistenze e condensatori.
Con i nuovi valori dovrebbe essere possibile regolare la frequenza con più precisione, tra circa 430 e 1060 Hz (un po' più di un'ottava), sempre che abbia fatto bene i conti.
Ho sostituito i condensatori elettrolitici da 4,7 uF con dei più stabili poliestere, come indicato da
IsidoroKZ.
Ho cambiato la posizione dei pulsanti. Nella nuova posizione, se il pulsante non è premuto il diodo 1N4150 e la resistenza da 22k verso massa mantengono bloccato l'oscillatore. Quando si preme il tasto, il diodo 1N4150 viene polarizzato inversamente, per cui l'oscillatore viene liberato dal carico della resistenza da 22k e può cominciare ad oscillare.
In questo modo gli oscillatori vengono accesi solo quando servono, e quindi non inducono rumore spurio sull'alimentazione, pericolo già fatto notare da
IsidoroKZ. Inoltre, non facendo girare per lunghi fili fino ai tasti le varie frequenze, ma solo tensioni continue, si evitano interferenze per diafonia.
Ho anche tolto la resistenza da 100k che era in parallelo al condensatore da 1 uF perché è dannosa, infatti impedisce di disaccoppiare la componente continua in uscita dagli oscillatori.
Attenzione che negli schemi precedenti la piedinatura dei due inverter in basso era... invertita, cioè il numero del piedino di uscita era quello d'ingresso e viceversa. Ho provveduto a correggerla in questo schema. Forse è per questo che
strato sente puzza di bruciato...
vorrei proporre qualche modifica agli oscillatori:
Come dice [user]gohan[/user], bisogna inserire una resistenza fissa in serie a ogni trimmer per evitare la condizione di resistenza 0. L'ho fatto e ho anche cambiato i valori di resistenze e condensatori.
Con i nuovi valori dovrebbe essere possibile regolare la frequenza con più precisione, tra circa 430 e 1060 Hz (un po' più di un'ottava), sempre che abbia fatto bene i conti.
Ho sostituito i condensatori elettrolitici da 4,7 uF con dei più stabili poliestere, come indicato da
Ho cambiato la posizione dei pulsanti. Nella nuova posizione, se il pulsante non è premuto il diodo 1N4150 e la resistenza da 22k verso massa mantengono bloccato l'oscillatore. Quando si preme il tasto, il diodo 1N4150 viene polarizzato inversamente, per cui l'oscillatore viene liberato dal carico della resistenza da 22k e può cominciare ad oscillare.
In questo modo gli oscillatori vengono accesi solo quando servono, e quindi non inducono rumore spurio sull'alimentazione, pericolo già fatto notare da
Ho anche tolto la resistenza da 100k che era in parallelo al condensatore da 1 uF perché è dannosa, infatti impedisce di disaccoppiare la componente continua in uscita dagli oscillatori.
Attenzione che negli schemi precedenti la piedinatura dei due inverter in basso era... invertita, cioè il numero del piedino di uscita era quello d'ingresso e viceversa. Ho provveduto a correggerla in questo schema. Forse è per questo che
0
voti
il problema della piedinatura è dovuto ad un errore di trascrizione ma non avevo invertito..però con mio immenso piacere e dopo due 40106 passati a miglior vita ho capito che la 12Volt non va sui trigger
.
Ho quindi alimentato a 9 volt e indubbiamente si sono avute le solite conseguenze dovute all'utilizzo di diverse alimentazioni.
Il risultato che comunque ottengo non si distacca da quello ottenuto dal semplice mixaggio con le resistenze in uscita ad ogni oscillatore..con due oscillatori viene bene ma già al terzo si influenzano troppo fra di loro.
Ho quindi alimentato a 9 volt e indubbiamente si sono avute le solite conseguenze dovute all'utilizzo di diverse alimentazioni.
Il risultato che comunque ottengo non si distacca da quello ottenuto dal semplice mixaggio con le resistenze in uscita ad ogni oscillatore..con due oscillatori viene bene ma già al terzo si influenzano troppo fra di loro.
0
voti
strato ha scritto:dopo due 40106 passati a miglior vita ho capito che la 12Volt non va sui trigger.
I 40106 devono funzionare anche a 12 V. A me non hanno mai dato questi problemi. O ti hanno rifilato degli integrati difettosi, o c'è un problema nel tuo circuito o nell'alimentazione. Prova a ricontrollare i collegamenti, misura i valori dei componenti e controlla che non ce ne sia qualcuno bruciato.
strato ha scritto:Il risultato che comunque ottengo non si distacca da quello ottenuto dal semplice mixaggio con le resistenze in uscita ad ogni oscillatore..con due oscillatori viene bene ma già al terzo si influenzano troppo fra di loro.
Che cosa succede esattamente? Forse potrebbe essere un'eccessiva resistenza interna del generatore (pila) che usi. Hai messo il condensatore ceramico sull'alimentazione del 40106 come consigliato da
L'ideale sarebbe usare un alimentatore stabilizzato per alimentare il tutto, o anche una batteria "robusta" tipo quelle da automobile, con TASSATIVAMENTE un fusibile per esempio da 1 A in serie all'alimentazione, se no in caso di corto sono scintille e fusioni di fili. Prova magari a vedere se con più pile in parallelo la situazione migliora.
0
voti
niente signori,mi sto innervosendo perché in questo momento dovrei studiare e invece è piu forte di me,sto vicino a sto circuito da sta mattina..ho provato a fare le modifiche che mi sono state consigliate ma niente..ottengo sempre effetti diversi..ho provato a cambiare le resistenze da 150 k con delle altre e devo dire che il risultato è sfizioso..quasi quasi ci metto dei potenziometri e cosi faccio una sorta di generatore di caos.
Devo andare a comprare il fusibile per il tester altrimenti qua non vado avanti.
Devo andare a comprare il fusibile per il tester altrimenti qua non vado avanti.
0
voti
Io sono una persona sfortunata..il problema del tester a quanto pare non è solo il fusibile.
In attesa di lunedi che riaprono i negozi vorrei chiedere a
GuidoB quali calcoli hai usato per poter dire almeno qualitativamente che la frequenza è fra i 430 e 1060 Hz
Non me ne vogliate ma l'esame di Analogica ce l'ho al secondo semestre e fino ad ora non ho affrontato gli oscillatori,multivibratori astabili etc etc.
C'entra qualcosa il "metodo delle costanti di tempo"?Non vedo l'ora di iniziare Analogica
In attesa di lunedi che riaprono i negozi vorrei chiedere a
Non me ne vogliate ma l'esame di Analogica ce l'ho al secondo semestre e fino ad ora non ho affrontato gli oscillatori,multivibratori astabili etc etc.
C'entra qualcosa il "metodo delle costanti di tempo"?Non vedo l'ora di iniziare Analogica
Torna a Elettronica e spettacolo