Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile parallelare amplificatori BF?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: E' possibile parallelare amplificatori BF?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 nov 2012, 2:10

Piccola e doverosa rettifica: gli operazionali di potenza usati come finali audio possono essere parallelati solo se ciascuno ha un proprio anello di retroazione che permetta di stabilizzarne il guadagno ad un valore ben definito che permetta poi di parallelarli con un anello di retroazione comune a tutti quanti. L'assunto su cui mi basavo per fare a meno dell'anello di retroazione locale per ciascun finale era la possibilità, purtorppo inesistente, di poter avere con qualche tipo di selezione per lotto di produzione, degli integrati aventi un guadagno ad anello aperto molto simile, cosa che, come mi ha spiegato il buon Foto UtenteIsidoroKZ oggi, non vale nemmeno per gli operazionali duali integrati sullo stesso chip. Morale della favola il circuito va complicato un pochino più di quanto supponevo l'altra sera: meglio saperlo tardi che mai! :oops:

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: E' possibile parallelare amplificatori BF?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 nov 2012, 13:30

:-) Ehm, aggiungo che non c'è perfetta simmetria nemmeno tra i "rami" invertenti e non invertenti o di alimentazione positiva e negativa dello stesso operazionale, altrimenti non si avrebbero problemi di offset et similia. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: E' possibile parallelare amplificatori BF?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 26 nov 2012, 14:27

Mentre mi imbattevo nella ricerca di un TDA da sacrificare, ho trovato un TDA8563Q.
Lavora già a 2 Ohm ed è più potente di ciò che mi serve.
L'integrato da solo vanificherebbe il lavoro di ricerca e sperimentazione.
Mio malgrado sono costretto ad abbandonare l'esperienza di parallelare amplificatori, ma c'è un detto che dice:
'Chi ha la comodità e non se ne serve non trova confessore che lo assolva!'
Comunque aprirò un altro topic sui diffusori line array passivi e sulla possibilità di avere un controllo fase/ritardo dei medesimi.
Un ringraziamento a tutti specialmente a Piercarlo che non ci ha dormito la notte!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo