Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatori toroidali per audio

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 18 set 2025, 20:53

Nino69 ha scritto:il mobile dell' ampli è in legno

Allora il problema potrebbe essere la mancanza di schermatura, prova a incartarlo nell'alluminio da cucina e connettere elettricamente l'alluminio con la massa elettrica del circuito stampato.

Nino69 ha scritto:Prima erano montati direttamente su circuito stampato

Tutto è montato su un unico circuito stampato, preamplificatore, finale e condensatori di filtro ?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto UtenteNino69 » 18 set 2025, 21:14

L'amplificatore è solamente finale , il pre è a parte , della Nad.. prima era tutto montato in un mobile di legno . Lo stampato ha tutti i componenti dello stadio pilota , mentre i finali ( otto transistor x canale ) sono montati su alette all'esterno del mobile. L'alimentatore è rimasto nel mobile in legno, insieme alla scheda ampli, però montato senza basetta . I trasformatori sono in un mobile a parte in alluminio . Il ronzio lo sentivo sia prima , tutto nello chassis di legno, che ora , con trasformatori separati.. ho provato anche ad avvolgerlo nella stagnola , però senza collegare la massa allo stampato ...
Foto UtenteNino69
15 1

0
voti

[23] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto UtenteNino69 » 18 set 2025, 21:21

Ho visto su internet che esiste una resina epossidica dielettrica di colore nero , apposta x trasformatori . Viene "colata" direttamente sul trasformatore , dopo averlo inserito in un contenitore apposito. Una volta asciugata ed indurita , "dovrebbe" impedire ai lamierini di vibrare .. però sulla foto usano un trasformatore toroidale.. sarebbe possibile farlo anche con il lamellare?! C'è pericolo di surriscaldamento ?! Se no potrei provare , spendendo anche poco .. grazie
Foto UtenteNino69
15 1

1
voti

[24] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 18 set 2025, 22:08

stiamo facendo confusione, questo fastidioso ronzìo esce dalle casse oppure senti a orecchio il trasformatore che vibra e ronza?
- se esce dalle casse dobbiamo agire sull'elettronica (in questo caso abbiamo bisogno di informazioni in più)
- se il trasformatore vibra e ronza, e durante gli ascolti volume basso è udibile o fastidioso, allora ha senso agire sul trasformatore

non esiste "vibra talmente forte che il rumore generato arriva alle casse", le cause sono diverse anche se la frequenza è la stessa :ok:
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto UtenteNino69 » 18 set 2025, 22:18

Il trasformatore ronza di per sé , anche senza nessun carico .. collegandolo , aumenta , e di conseguenza si sente anche sulle casse , ma a basso volume.. aumentando il volume , viene coperto dalla musica, perché il rumore non aumenta , rimane della stessa intensità.. eliminando il ronzio direttamente dal trasformatore , non si avrà più negli altoparlanti..
Foto UtenteNino69
15 1

0
voti

[26] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 19 set 2025, 0:09

non credo, ma se vuoi provare, ok
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[27] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 set 2025, 3:04

?%
.. eliminando il ronzio direttamente dal trasformatore , non si avrà più negli altoparlanti

Come dice Foto UtenteSediciAmpere, neanche io credo che eliminare il ronzio meccanico faccia sparire anche quello elettrico che finisce per essere amplificato dal circuito e si sente nelle casse

Sono due cose diverse, il primo è una vera e propria vibrazione dei componenti del trasformatore, il secondo è un disturbo elettrico che entra nel circuito e viene amplificato

----

Io ne capisco un poco di amplificatori a valvole e con quelli allo stato solido proprio non vado d'accordo ma forse se pubblichi lo schema dell' amplificatore o almeno metti un link a dove reperirlo in rete, chi ne capisce potrebbe riuscire ad aiutarti

Un' altra cosa .... ma quell'unico condensatore da 15.000uF non è che magari sia un componente datato e sia lui che non assolve alla sua funzione perfettamente ?

Hai la possibilità di misurarlo o fartelo misurare con un ESR meter o almeno di sostituirlo provvisoriamente con uno sicuramente OK ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[28] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto UtenteNino69 » 19 set 2025, 8:09

Va bene . Grazie ad entrambi.. se riesco posto il link o lo schema dell' ampli.. di nuovo grazie
Foto UtenteNino69
15 1

1
voti

[29] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 19 set 2025, 17:24

Si anche secondo me il nostro amico ha 2 problemi, il ronzio del trasformatore e il rumore elettrico, io l'ho sentito, però la buona notizia è che non è proprio forte se alzi il volume non lo senti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

EDIT:
ragazzi ecco la rivista dove il nostro amico ha realizzato l'ampli: https://win.adrirobot.it/E2000/pdf/E200 ... c_1989.pdf
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 19 set 2025, 18:05

Ecco un paio di foto:
Allegati
ampli 2.jpg
ampli.jpg