Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spluffer di C. Anderson

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 set 2011, 23:56

XStreme ha scritto: Il microfono è questo qui.

Visto. E visto chi è il produttore il sospetto si fa anche più vivo. AKG non ha certo bisogno di rispolverare le valvole per far funzionare i suoi microfoni ragion per cui è abbastanza probabile che dietro la spinta vi siano più motivazioni commerciali che non tecniche. Ma a parte questo lascerei perdere ogni velleità "modificatoria": fosse stato un robo venduto dai cinesi a un tot al chilo ci si poteva pensare ma in questo caso temo che qalsiasi modifica alla fine si risolva unicamente nel peggiorare le prestazioni del microfono.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda Foto UtentenikiT » 4 set 2011, 0:54

Piercarlo ha scritto:E visto chi è il produttore il sospetto si fa anche più vivo.

L'AKG... Mi ricordo delle sue bellissime cuffie con cavi in pregiatissimo rame OFC per "una maggior purezza del suono"... :-)
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda extrems » 4 set 2011, 1:51

nikiT ha scritto:"una maggior purezza del suono"... :-)

proverò ad usarlo con l'INA103, vediamo come risponde alle medio alte,
sulle medie e sulle basse si avvicina molto a microfoni di fascia
ben più alta (per esempio Neumann M147).

Piercarlo ha scritto: Ma a parte questo lascerei perdere ogni velleità modificatoria

Seguiro il tuo consiglio. Grazie.

O_/
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[34] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 set 2011, 8:45

nikiT ha scritto: L'AKG... Mi ricordo delle sue bellissime cuffie con cavi in pregiatissimo rame OFC...

... che è poi pregiato un piffero visto che il rame lavorato lo fanno OFC di default! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda Foto UtentenikiT » 4 set 2011, 12:57

Piercarlo ha scritto:... che è poi pregiato un piffero visto che il rame lavorato lo fanno OFC di default! :-)

Sì, ma non andare a dirlo in giro! :mrgreen:

Sarà, ma ne ho provati diversi di loro prodotti (anche di fascia medio-alta), e non ne sono mai rimasto soddisfatto. A parte tutte le cavolate che sparano sul rame purissimo, non sono ancora riuscito a trovare un paio di loro cuffie che valgano i soldi che chiedono. Mah... :(

Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[36] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 set 2011, 13:54

nikiT ha scritto: Sarà, ma ne ho provati diversi di loro prodotti (anche di fascia medio-alta), e non ne sono mai rimasto soddisfatto. A parte tutte le cavolate che sparano sul rame purissimo, non sono ancora riuscito a trovare un paio di loro cuffie che valgano i soldi che chiedono. Mah... :(

:-) Una cosa che non si dice quasi mai in giro è che di orecchie, come per gli occhi, ognuno ha le sue e se le tiene così come sono! :-) sono che mentre per gli occhi nessuno si fa problemi a portare gli occhiali adatti e con lenti della gradazione adatta, per le orecchie invece pare che ammettere di essere sordi o di avere problemi di udito sia quasi peggio che dire alla mamma di essere gay ;-) Con l'udito, mentre nell'ascolto in campo libero non ci sono problemi ad adattarsi (il cervello è proprio fatto apposta per questo!) con l'ascolto in cuffia le possibilità di adattamento sono più limitate e, semplicemente, il responso delle cuffie andrebbe equalizzato sulla base dell'audiometria di chi le usa. Ma siccome appunto è anatema ammettere che le orecchie non sono perfette... ecco che si preferisce tacere e mandare la gente alla ricerca disperata della cuffia ideale che di per sè non esiste. E non esisterà mai senza un adattamento alle orecchie. D'altra parte bisogna anche dire che lasciano stare le cose così come sono il mercato rende in maniera veramente insperata... A 20 euro la cuffia (per restare sull'ultraeconomico quasi da straccioni) di soldini se ne guadagnano assai... Poi aggiungici le cuffie fashion con cui la gente ha ormai da tempo cominciato a infestare i mezzi pubblici (il solo IPDD ormai non fa più abbastanza figo e gli occhiali neri ormai se li mettono pure i pensionati!) e i conti sono presto fatti... :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda Foto UtentenikiT » 4 set 2011, 14:38

In effetti ho notato anch'io una notevole soggettività in quanto a cuffie. Anche se per me, ormai, il loro uso si limita alle notti in cui voglio godermi un po' di musica per rilassarmi prima d'andare a letto, mi sono affezionato ad un paio di Koss comprate all'estero ad una cifra del tutto ragionevole, che per le mie orecchie sono più che soddisfacenti.

Quando posso, però, la musica mi piace ascoltarla con i diffusori perché, come dici tu, le possibiltà di adattamento psicoacustico sono assai maggiori, ed il risultato mi coinvolge di più.

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[38] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 set 2011, 14:49

nikiT ha scritto:Quando posso, però, la musica mi piace ascoltarla con i diffusori perché, come dici tu, le possibiltà di adattamento psicoacustico sono assai maggiori, ed il risultato mi coinvolge di più.

Ciao,
Niki

Infatti. C'è poi da aggiungere anche un'altra cosa: con le cuffie il segnale che entra nelle orecchie è quasi solo il segnale che esce dal disco. Che per quanto perfetto sia NON può fare a meno di tradire la sua matura di programma registrato e limitato a due canali. Con l'ascolto libero invece suona anche la stanza dove sei e, anche se non è l'ambienza originale è COMUNQUE un'ambienza, cioè un insieme di segnali, riflessioni, riverberi ecc. con cui il nostro udito si trova più a suo agio a utilizzare e, soprattutto, toglie alla musica riprodotta un bel po' di artificialità. Beninteso, si tratta sempre di un falso ma è comunque un falso molto più naturale e accettabile.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda Foto UtentenikiT » 4 set 2011, 15:06

Piercarlo ha scritto:Beninteso, si tratta sempre di un falso ma è comunque un falso molto più naturale e accettabile.

Quest'affermazione non mi stupisce se penso che alla base dell'elaborazione dei sensi c'è il cervello, con le sue funzioni psichiche. Credo che l'olofonia sia un valido esempio di come i "falsi" possano sembrare incredibilmente naturali, se serviti in una certa maniera. Ricordo la prima volta che ho ascoltato The Final Cut dei Pink Floyd... :-)

Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[40] Re: Spluffer di C. Anderson

Messaggioda extrems » 4 set 2011, 16:48

Ho due prodotti AKG, uno è il microfono e poi ho una cuffia, la K141 MK II SILVER,
per quello che mi riguarda il livello qualitativo è sufficiente per lavorare a livello
semiprofessionale, ad un costo mediamente contenuto.

Le cuffie Koss molto recenti fanno tanta miseria, quelle di 20 anni fa sono dei capolavori
quasi introvabili.

Personalmente utilizzo le cuffie Grado.

O_/
extrems
327 2 4 5
---

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo