Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Eliminare disturbi corrente continua da switching

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto UtenteAiutonadio » 4 nov 2011, 13:54

ho seguito quello schema tranne che per il cin che come detto è da 470 l'induttore usato è quello recuperato con 26 giri di sezione 0,8
Foto UtenteAiutonadio
0 1 2
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[32] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 nov 2011, 14:03

Allora la problematica può essere dovuta a COUT ancora troppo piccolo, oppure all'induttore troppo piccolo... potresti postare una foto del filtro montato? Sarebbe molto utile...

In prima battuta comunque proverei ad aumentare COUT, metti in parallelo un altro condensatore... altri 1000uF almeno, non so se puoi prenderlo dallo stesso ATX o da altre parti, oppure ne compri uno... spendi circa sui 5 euro massimo.
Nel caso scegli di comprarlo non temere di comprarlo troppo grande :mrgreen: ses compri un 3300uF o anche 4700uF va bene... sarebbe importante però che non superassi di troppo la tensione 12V... l'ideale sarebbe compreso tra 16V e 35V, poi ovviamente dipende dal negoziante ecc ecc....

Aspettiamo la foto, meglio se due, sono utili per capire se l'induttore può fare al caso nostro o meno...

O_/ Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[33] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto UtenteAiutonadio » 4 nov 2011, 14:16

ora sono a scuola ti sto rispondendo con il cellulare, appena torno a casa ti posto le foto di tutti gli induttori che ho e del filtro montato
Foto UtenteAiutonadio
0 1 2

0
voti

[34] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 nov 2011, 14:18

Aiutonadio ha scritto:ho seguito quello schema tranne che per il cin che come detto è da 470 l'induttore usato è quello recuperato con 26 giri di sezione 0,8

Viste le correnti in gioco l'induttore mi sembra decisamente sottodimensionato.
Prova a guardare nell' ATX se trovi induttori con filo di sezione superiore;dovrebbero esserci anche se sono poco visibili essendo incapsulati.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[35] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 nov 2011, 15:03

marco438 ha scritto:Viste le correnti in gioco l'induttore mi sembra decisamente sottodimensionato.

Quoto del tutto!!! Lo avevo già avvertito che quell'induttore NON è utilizzabile nemmeno per fare una prova più lunga di 1 minuto con il volume basso... :roll:

Guardando in 3 minuti su RS ho visto induttori con una IDC di 13A circa... ma siamo a metà per quello che ti serve... :roll: non è facile sbrogliare sta bobina... o la trovi già fatta, o tenti di "modificarla" artigianalmente... oppure te la fai fare :mrgreen:

Intanto per farsi una idea, su una scala da 1 a 10 il filtro quanto ha migliorato??
Per rispondere almeno sensatamente dovresti lasciare fisso il volume e usare la stessa traccia sia con che senza filtro, ma mi raccomando non esagerare con il volume e per poco, pochissimo tempo.. sennò la cucini quell'impedenza!!
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[36] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto UtenteAiutonadio » 4 nov 2011, 15:43

allora innanzi tutto link alle foto:
http://img651.imageshack.us/img651/3066/04112011116.jpg
http://img809.imageshack.us/img809/1464/04112011117.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/7981/04112011118.jpg

(l'ho montato momentaneamente sul plexyglass so che non è adatto perché si fonde con il calore ecc ma per fare una prova non m sembrava il caso di aspettare che mi arrivasse il millefori ordinato in internet)

per quanto riguarda l'induttore se è possibile diciamo autocostruirselo con del filo di rame avrei un bel po' di filo da 3 4 millimetri a occhio di sezione, nel caso se mi indichi come procedere potrei farlo... :-)

edit: dimenticavo da 1 a 10 direi che è cambiata 1 la situazione
Foto UtenteAiutonadio
0 1 2

0
voti

[37] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 nov 2011, 15:52

Le foto devono essere fatte a fuoco!!!!! :evil:
E per postarle non usare server esterni, usa la tag apposit "Img".... mi raccomando è importante!!

In ogni caso il plexigas non va bene, nemmeno per fare la prova... aspetta la millefori... lunedì martedì sicuro la avrai se l'hai presa da RS.
In ogni caso per il filo direi che 3mm possono iniziare ad andare bene, meglio se 4mm anche se poi non è facile avvolgerlo...ma ce la puoi fare. Magari se misuri con il calibro e ci fai sapere con piu precisione, basta anche un righello èh....è anche importante però che il filo sia smaltato e che togli lo smalto solo dove salderai...

Adesso c'è un altro problema, non è chiara la foto ma ammettendo di risolvere con il filo, il nucleo della bobina sembra piccolo... però in mancanza di niente, potresti provare a modificare a mano il numero di spire e provare di nuovo, con la millelfori però... :cool:

Domandina, nel nucleo della bobina c'è stampato qualcosa? che so una sigla o qualsiasi altra cosa?

Prima di andare avanti posta bene le foto, rispondi alla mia domanda e facci sapere se il filo è idoneo, se hai dubbi o che, posta anche quello per foto..
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[38] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto UtenteAiutonadio » 4 nov 2011, 15:59

allora innanzi tutto mi scuso per l'host esterno ma ho provato a ostarle sul sito ed era non lento ma di piu, comunque quelle sono fatti a fuoco le foto il problema è che la schifezza di fotocamera sul mio 5230 di meglio proprio non riesce a fare!

nel nucleo non c'è scritto niente, e il filo non va bene perché non è smaltato ma semplice filo di rame...

a questo punto meglio lasciar perdere...
faccio prima a comprare un alimentatore adatto
Foto UtenteAiutonadio
0 1 2

0
voti

[39] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 nov 2011, 16:02

Ok... come preferisci tu... una cosa però te la dico, un metro di filo da 4mm smaltato, ti costa 1/20 dell'alimentatore "idoneo" :mrgreen:

Poi come dice sempre mio nonno all'età di 92 anni, ascolta tutti, pensa bene, e fai come ti pare!! :mrgreen:

O_/ Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[40] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto UtenteAiutonadio » 4 nov 2011, 16:12

hai ragione anche tu ma considera che quando alla fine devo comprare tutti i componenti e poi non è garantito il risultato naturalmente perché non sappiamo la frequenza del alimentatore in oggetto
Foto UtenteAiutonadio
0 1 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo