Disturbo su Ampli DIY
Moderatore:
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Radio frequenza
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

2
voti
Se il circuito esterno, conduttori, piste dello stampato... funziona da antenna puo` portare una tensione a radiofrequenza agli ingressi dell'operazionale. L'esempio tipico e` il cellulare che emette a 1.8GHz e il cui segnale puo` arrivare all'ingresso dell'op amp.
Praticamente tutti gli op amp a 1.8GHz non amplificano nulla, MA la radiofrequenza all'ingresso puo` essere raddrizzata (rivelata) dalle giunzioni del differenziale di ingresso e trasformata in una continua, o in una bassa frequenza, che l'operazionale amplifica benissimo.
La rivelazione da parte delle giunzioni di ingresso e` la responsabile del rumore che si sente negli altoparlanti di alcuni sistemi quando c'e` vicino un cellulare che trasmette/
Praticamente tutti gli op amp a 1.8GHz non amplificano nulla, MA la radiofrequenza all'ingresso puo` essere raddrizzata (rivelata) dalle giunzioni del differenziale di ingresso e trasformata in una continua, o in una bassa frequenza, che l'operazionale amplifica benissimo.
La rivelazione da parte delle giunzioni di ingresso e` la responsabile del rumore che si sente negli altoparlanti di alcuni sistemi quando c'e` vicino un cellulare che trasmette/
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto: L'esempio tipico e` il cellulare
Essendo ingnorante su come calcolare questo componente ho fatto delle prove con il cellulare vicino
a un circuito con preamplificazione spinta, ho cominciato a sentire attenuazioni a partire da condensatori con valore di 470 pF.
2
voti
Di solito quei condensatori sugli ingressi dell'op. amp. vengono usati proprio solo quando si e` alla canna del gas. Il progetto che garantista l'immunita` da disturbi elettromagnetici deve cominciare dall'inizio di tutto il progetto.
I condensatori messi sul morsetto invertente di un op. amp. tipicamente destabilizzano il circuito.
I condensatori messi sul morsetto invertente di un op. amp. tipicamente destabilizzano il circuito.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
2
voti
Non direi, ci sono ottimi integrati per fare applicazioni professionali.
Qualche sera fa un amico che ne aveva costruito uno era in preallarme perche' sembrava che non funzionasse piu` e c'era l'ingegnere audio di un noto complesso italiano che voleva assolutamente quel preampli e dovevano registrare. Poi in realta` il preampli funzionava, il guaio era altrove.
Ma non e` niente di trascendente come componenti, basta farlo bene.
Qualche sera fa un amico che ne aveva costruito uno era in preallarme perche' sembrava che non funzionasse piu` e c'era l'ingegnere audio di un noto complesso italiano che voleva assolutamente quel preampli e dovevano registrare. Poi in realta` il preampli funzionava, il guaio era altrove.
Ma non e` niente di trascendente come componenti, basta farlo bene.
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettronica e spettacolo