Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore SAE TWO

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Amplificatore SAE TWO

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 13 dic 2021, 0:17

So dell'espediente per far lavorare in classe A l'uscita di un op-amp e l'ho anche provata con ottimi risultati.
Mi secca pero' che non ci siano op-amp con lo stadio fi uscita in classe A. Intendo attualmente.
Tempo addietro ho provato a cercare qua e la' sui siti dei vari fabbricanti ma senza successo (confesso che pero' non ho approfondito piu' di tanto).

Pero'...chissa se qualcuno di voi si ricorda che c'era, molti anni fa, un integrato della Texas Instruments che aveva l'uscita proprio in classe A?
Era il SN76131. NE ci fece qualche kit, tra i quali un ampli per cuffia (LX156).
Quest'ultimo, da me rivisto e "pompato" per poter pilotare la mia Koss PRO4-AA si comporta davvero bene. Utilizza appunto due SN76131 e devo dire che le prestazioni sono ragguardevoli: banda passante di 50 kHz e slew rate di 30 V/us. Alimentazione a +/-24 V invece dei 12 originari. Ovviamente ho ritoccato qualcosina qua e la' ma il progetto di base era in definitiva "sano". Credo che abbia bisogno di una ritoccatina all'equalizzazione RIAA dell'ingresso phono, ma forse sono io che cerco il pelo nell'uovo, abituato come sono a riparare e tarare i miei soliti Tektronix :D
Allegati
20211212_231340.jpg
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Amplificatore SAE TWO

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 13 dic 2021, 3:08

Il SN76131 (prodotto anche da SGS come TBA231) era davvero un buon operazionale audio, di fatto un discendente di un Motorola di fine anni sessanta (di cui ahimè non ricordo più la sigla). Non ha purtroppo avuto la diffusione che meritava probabilmente perché all'epoca si realizzavano a discreti circuiti migliori (ma non di molto) sotto l'aspetto del rumore e anche per delle specificazioni in datasheet non proprio chiarissime e per la necessità di usare delle compensazioni un po' meno ovvie del solito. Cose che succedono...
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Amplificatore SAE TWO

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 13 dic 2021, 7:56

Piercarlo ha scritto:Il SN76131 (prodotto anche da SGS come TBA231)

C'era anche il TDA2310 del quale ho il datasheet.
La cosa incredibile e' che non sono mai dico mai riuscito a trovare il datasheet dell'originale TI.
Solo quelli degli equivalenti SGS e Telefunken mi sembra. Pazzesco....
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Amplificatore SAE TWO

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 13 dic 2021, 10:28

banjoman ha scritto:C'era anche il TDA2310 del quale ho il datasheet

Vero ma a differenza del TBA231 non c'era schema interno e non c'erano molti dati circa il suo funzionamento interno. Solo l'accattivante affermazione che lavorava in classe A. Vatti a fidare... ;-) La caccia ai polli audiofili era già aperta fin da allora! :D
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Cerco vecchia rivista SUONO con prova amplificatore SAE

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 dic 2021, 10:52

banjoman ha scritto:Per il resto, essendo tutto ben descritto (ci sono pure i layout dei circuiti stampati, che volere di piu'?) puo' essere un esercizio interessante per chi volesse addentrarsi nella sapienza dei progetti a compnenti discreti di tanti anni fa, cercando il connubio tra la teoria (che pero' oramai, per i circuiti discreti e' insegnata sempre meno) e la pratica.

Quello viene tuttora insegnato è la struttura dei circuiti integrati analogici. E' un argomento un po' di nicchia, ma viene trattato perché c'è richiesta da parte dell'industria. Qualcuno deve pur saperli progettare, gli operazionali... La "guerra" tra elettronica analogica e digitale è invece cosa del passato. Nessuno che conosca veramente l'industria della microelettronica si sognerebbe di affermare che non c'è più bisogno di ingegneri esperti di elettronica analogica, vista la richiesta sul mercato del lavoro ;-)
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Amplificatore SAE TWO

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 13 dic 2021, 11:01

E' vero come dici, non c'e' piu' la "guerra" ma in pratica io continuo a rimanere un'isola analogica in mezzo a un mare di digitale hw e sw... :(
Finora non ho ancora incontrato qualcuno con cui discutere di persona davanti a una buona birra di elettronica analogica, da 5 anni che sono in Veneto :roll:
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Amplificatore SAE TWO

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 dic 2021, 18:40

Vieni a trovarmi in California, qualcosa di analogica dovrei saperlo. Però birre buone qui non ce ne sono molte, forse una IPA che piaceva molto a Foto UtenteTardoFreak.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Amplificatore SAE TWO

Messaggioda Foto Utenteelfo » 13 dic 2021, 19:30

Fairchild uA739 (il capostipite)
Texas SN76131
SGS TBA231
Motorola MC1303
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Amplificatore SAE TWO

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 13 dic 2021, 19:42

A parte che del SN76131, trovati i datasheet di tutti quanti! :D
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[40] Re: Amplificatore SAE TWO

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 14 set 2025, 23:19

Riesumo questo vecchio thread per segnalare un articolo di Elektor versione olandese, che propone un preamplificatore basato proprio sul SN76131: Elektuur SN76131.pdf.
C'e' anche lo schema interno dell'integrato; quello che mi lascia perplesso e' lo stadio di uscita, che ha un transistor NPN supplementare, se confrontato con lo schema del μA739.
Non capisco bene il suo scopo, forse per avere un'uscita sull'emettitore invece che sul collettore e quindi una impedenza di uscita piu' bassa?

O_/
Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo